Invito del vescovo Mons.Carlo Ferrari per la XVIII° settimana di pastorale
conclusa dal suo successore Mons. Egidio Caporello
Miei cari,
il Sinodo straordinario dei vescovi, celebrato l’autunno scorso per volontà del Santo Padre a vent’anni dalla conclusione del Vaticano II, interpretava sicuramente un’esigenza diffusa nella chiesa e tuttora in attesa di essere soddisfatta: la riflessione avviata da quell’evento ha bisogno infatti di venire ripresa e confrontata con le diverse situazioni delle chiese particolari.
Sappiamo tutti quanto sia importante che anche la nostra chiesa diocesana compia il suo cammino in fedeltà totale agli insegnamenti e agli orientamenti del Concilio. Comprenderete pertanto le ragioni per cui abbiamo deciso di dedicare la prossima settimana di pastorale a una verifica d’insieme su questo fondamentale tema. Si tratterà di rispondere, con l’aiuto di validi esperti, a poche, essenziali domande:
+ se e come ci siamo impegnati a conoscere e a far conoscere il Concilio;
+ se e come ci siamo adoperati per assimilarne lo spirito e per applicarne gli orientamenti nella nostra attività pastorale;
+ se e come le nostre comunità abbiano accolto di fatto le indicazioni, dottrinali e pratiche, del Concilio;
+ quali difficoltà abbiamo incontrato;
+ quali problemi restino aperti e come ci proponiamo di affrontarli.
Ci chiederemo in particolare se abbiamo camminato sulla strada del Concilio per tutto ciò che riguarda i tre fondamentali rapporti: con la Parola di Dio (Dei Verbum), con la Chiesa (Lumen Gentium), con la società del nostro tempo (Gaudium et Spes).
Dovrà essere, come avrete intuito, un tentativo di portare a sintesi su queste grandi direttrici i molti temi, problemi, prese di coscienza, esperienze, che hanno contrassegnato la riflessione e la vita della nostra chiesa in questi ultimi vent’anni.
Invochiamo insieme lo Spirito del Signore perché guidi il nostro impegno e illumini le nostre coscienze; soprattutto rendiamoci docili ai Suoi impulsi e aperti ai Suoi doni. A queste condizioni il nostro convenire nel nome del Signore potrà essere, per ciascuno di noi e per la nostra chiesa, la nuova Pentecoste che sempre attendiamo.
Vi ho tutti presenti alla mia preghiera e di cuore vi benedico.
Carlo Ferrari, vescovo Mantova, 21 Giugno 1986, Festa di S. Luigi Gonzaga
ST 322 Settimana 86
Qui termina il percorso presentato da Mons. Carlo Ferrari
—————————————————————————————————————————————————–
Programma LUNEDI 8 SETTEMBRE
ore 9.00-Celebrazione di Lodi e Omelia del Vescovo.
9. 30 -La Costituzione Dei Verbum: la Parola di Dio nella vita
della chiesa. Relatore: ANTONIO BONORA, docente di Sacra Scrittura nello studio Teologico di Mantova e nella Facoltà Interregionale di Milano.
15.30- Incontro assembleare di approfondimento con il Relatore.
21.00-Sintesi della relazione del mattino presentata dal Relatore.
MARTEDI’ 9 SETTEMBRE
ore 9.00-Celebrazione di Lodi e Omelia del Vescovo.
9.30-La Costituzione Lumen Gentium: la Chiesa, società o mistero? Relatore: FRANCESCO MASSAGRANDE, Superiore Generale dell’Istituto Teologico di San Zeno in Verona.
15.30-Incontro assembleare di approfondimento con il Relatore.
21.00-Sintesi della relazione del mattino presentata dal Relatore.
MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE
9.00-Celebrazione di Lodi e Omelia del Vescovo.
9.30-La Costituzione Lumen Gentium: la Chiesa, un popolo di profeti. Relatore: FRANCESCO MASSAGRANDE.
15.30-Incontro assembleare di approfondimento con il Relatore.
21.00-Sintesi della relazione del mattino presentata dal Relatore.
GIOVEDI’ 11 SETTEMBRE
9.00-Celebrazione di Lodi e Omelia del Vescovo.
9.30-La Costituzione Gaudium et Spes: rilettura teologica. Relatore: ENRICO CHIAVACCI, docente di Teologia morale nello Studio Teologico fiorentino.
15,30 -Incontro assembleare di approfondimento con il Relatore.
21,00-Sintesi della relazione del mattino presentata dal Relatore.
VENERDI’ 12 SETTEMBRE
9.00-Santa Messa del Vescovo in Cattedrale.
10.00- Relazione conclusiva del Vescovo nell’Aula Magna del Seminario.
questo programma è accettato e continuato dal successore Mons. Egidio Caporello
PRESENTAZIONE DEGLI ATTI
Carissimi,
è per me un onore e un atto di doverosa riconoscenza presentare a voi tutti, sacerdoti, religiosi, religiose e laici, gli Atti della XVIII settimana pastorale: « Sulla via del Concilio dopo vent’anni».
Una settimana che non io, ma altri hanno egregiamente voluto e preparato, e che io ho vissuto quasi prolungando la gioia della celebrazione eucaristica che ci ha riuniti in occasione dell’inizio del mio ministero pastorale in diocesi, il 7 settembre c.a.
Mi è stato, infatti, possibile incontrare subito molti di voi, per pregare, riflettere e conoscerci, e per approfondire un tema fondamentale per le prospettive del nostro comune impegno ecclesiale.
Il Concilio Ecumenico Vaticano II ha profondamente segnato la vita della Chiesa intera; ma l’impegno a modellare la mentalità cristiana sulla esigente proposta conciliare, è anche per noi sempre aperto.
So della sapiente insistenza del mio amato predecessore, Mons. Carlo Ferrari, nel proporre alla nostra Chiesa mantovana le idee guida del Concilio: una scelta felice che condivido e che costituisce per noi un patrimonio inestimabile.
Il cammino faticoso ma esaltante deve ora continuare. Molto ci rimane da fare insieme perché l’aggiornamento conciliare diventi solido punto di riferimento sia del nostro essere Chiesa di Cristo al servizio fedele dell’uomo d’oggi sia della nostra azione pastorale.
Per questo confido che gli atti della settimana pastorale, qui raccolti, possano costituire per le nostre comunità un valido strumento di confronto, di meditazione e di riflessione nella ricerca di una «recezione» del Concilio sempre più convinta ed efficace.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della settimana, dagli oratori validissimi agli organizzatori, e vi saluto e benedico tutti con affetto.
Egidio Caporello
Vescovo