La parola specifica del Vescovo sui laici e ai laici ha la sorgente nel nucleo centrate della sua consueta meditazione teologale: il mistero trinitario, partecipato agli uomini in una economia di incarnazione, che ha la sua attualità spaziale, temporale e strumentale netta Chiesa, sacramento di Cristo.
Il testo conciliare che costituisce l’anima di ogni riflessione, formulata in scritti o nella predicazione, sulla identità e sulla missione dei laici nella Chiesa è il capitolo secondo della costituzione Lumen Gentium. Alla missione salvifica del Popolo di Dio sono entrambi indispensabili « per volontà di Dio » il ministero ordinato e il « ministero dei santi» o ministeri di edificazione secondo la terminologia della dottrina dei ministeri, all’attenzione della recente catechesi in Italia.
Da queste fondazioni ed esigenze teologiche derivano la sollecitudine del Vescovo per l’educazione dei laici ad una fede adulta e la esortazione ai sacerdoti perchè facciano spazio e diano responsabilità ai laici nella azione pastorale.
Di qui il richiamo incessante del Vescovo che il fondamento di ogni corresponsabilità e partecipazione è il rapporto personale con la Santissima Trinita, che rende capaci di operare la pace e la giustizia nel mondo, di ristabilire i rapporti fra gli uomini in ogni ambiente, i rapporti degli uomini con le cose, il rapporto dett’uomo con le strutture, il rapporto tra i valori all’interno della persona umana; che rende, in una parola, capaci di promozione umana. Il mistero trinitario vissuto nell’interiorità rende la donna come persona, indipendentemente da una quatificazione derivante dal sesso, membro attivo come laico nella vita della Chiesa.
La vita trinitaria è il modello e la sorgente della comunione di amore dei genitori fra loro e con i figli.
E’ indubbio che il discorso più ampio ed articotato sui ministeri laicali è quello legato alla scelta pastorale della famiglia « come comunità di base da cui partire per l’attività pastorale », « come momento e strumento privilegiato della educazione dei membri della comunità ecclesiale ».
Da questa scelta che pone al centro dell’azione pastorale della chiesa locale il ministero laicale dei coniugi, viene il timbro di autenticità delle pagine che qui sono pubblicate tra le tante che sono state scritte e pronunciate.
prof.Ida Bozzini
Da Dio a Dio un popolo in cammino