Mi sia permesso cominciare la mia conversazione con un ricordo che si è stampato sulla tavoletta del cuore come preziosa testimonianza e limpido insegnamento. Era un tardo pomeriggio del Gennaio di parecchi anni fa, poco tempo dopo che Mons. Ferrari era giunto a Mantova. Inaspettatamente suonò il campanello della mia camera ed entrò il Vescovo. Ero confuso e stupito. Subito il Vescovo mi tolse dall’imbarazzo sedendosi davanti a me e spiegandomi la ragione di quella visita. Pressappoco mi disse così: non ho ancora scritto alcuna lettera pastorale per la diocesi di Mantova. Ora vorrei prepararne una intitolata ‘La teologia del disimpegno’. Vorrei cioè riflettere e far meditare il discorso della montagna: non preoccupatevi di quel che mangerete o di che cosa vi vestirete… guardate gli uccelli del cielo: non seminano ne mietono ne ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro… ecco ti chiedo di aiutarmi suggerendomi qualche buon commento esegetico’:
Quell’intenzione non si concretizzò nella forma di una lettera pastorale. Ma, se riflettiamo sull’insegnamento dottrinale ed esistenziale del nostro Vescovo, comprendiamo che essa si è incarnata in una lunga serie di parole e di gesti significativi. Ora, la nostra Settimana Pastorale intende riprendere e mettere di nuovo a tema esplicitamente quel proposito. Ciò testimonia la coerenza e la logica di un ministero episcopale che si è dipanato come fedeltà ed esplicazione del discorso programmatico di Gesù, il cosiddetto “discorso della montagna”.
Tempo dopo, in un libretto di meditazioni intitolato “Giorni di preghiera”, nella nona meditazione il nostro Vescovo propose una riflessione sulla povertà sotto il titolo “Erano un cuore solo e un’anima sola”, cioè nella prospettiva della vita comunitaria.
In questa medesima prospettiva si colloca ora la mia riflessione biblica sulla povertà. La dedico al mio Vescovo, consapevole che gli faccio un dono “povero”, ma altresì conscio di aver ricevuto molto dalla sua presenza in mezzo a noi.
Relazione di Mons. Antonio BONORA
La Chiesa comunità alternativa e la povertà condivisione. Atti della Settimana Pastorale 1985
Fotocopia 61 dagli Atti della settimana 1982