oasi san Giovanni Battista- Fasano di Puglia
Temi cristiani ritrovati
Le Settimane sociali
24 febbraio – 10 marzo 1989
Le Settimane sociali non sono, a mio parere, ciò che è piú urgente per la chiesa che è in Italia. Rifacciamoci infatti alle origini della vita cristiana: Dio salva l’uomo e soltanto l’uomo salvato è in grado di imprimere un senso evangelico alla vita e alle istituzioni sia sociali che politiche. E un’illusione pericolosa confidare che le istituzioni sociopolitiche siano dei sostegni indispensabili per la chiesa, a prescindere dalla salvezza della persona in senso cristiano.
L’impegno piú urgente deve essere invece rivolto alla evangelizzazione, che ha la sua sorgente nell’ascolto, nello studio e nella venerazione della Sacra Scrittura. A proposito è significativo l’esempio di parecchi episcopati del mondo impegnati a promuovere iniziative pastorali, che hanno come centro di interesse la Bibbia. Ricordo, tra gli altri, Colombia, Filippine, Kenia, Polonia, Stati Uniti, Germania Federale, Nigeria, India, Brasile, Canadà, Francia.
Noi sacerdoti, in particolare, dobbiamo mettere al primo posto una evangelizzazione biblica, che porti noi e la nostra gente alla scoperta gioiosa della Sacra Scrittura e poi il mistero della riconciliazione al fine di dare a chi ci cerca lo spazio per dire le loro cose e noi avere la preoccupazione non tanto di risolvere casi morali, ma di illuminarli con la ricchezza e la luce veramente salvifica della Parola di Dio. Al primo posto nella vita dei cristiani ci deve stare la ricchezza gioiosa del mistero di Dio e delle opere stupende della sua grazia. Noi siamo nella chiesa come ministri della salvezza e le problematiche umane riceveranno da noi l’apporto che è legittimo attendersi quando avremo suscitato la carità autentica nei laici ai quali compete cercare e trovare le soluzioni tecniche dei problemi sociali e politici. Tutti siamo a servizio di Dio con tutto l’impegno della nostra vita cristiana ed è Dio che ci salva e una volta redenti possiamo trasformare il mondo sull’esempio di Gesù Cristo.
ST 394 Temi cristiani 89 – 07
Continua col numero 8 – “La parola”
24 febbraio – 10 marzo 1989
Dialogo con sacerdoti pugliesi all’Oasi S.Giovanni Battista, durante la convalescenza del vescovo.
Suor Luisa ha scritto dal registratore le risposte del vescovo in questo incontro settimanale, quasi un quaresimale tra amici, organizzato da don Salvatore Carbonara. Gli incontri sono stati chiusi con la cena “delle erbe amare”.
Don Salvatore è mancato improvvisamnte nel 1990 il mercoledì della settimana santa.