Oasi San Giovanni Battista – Fasano di Puglia
Temi Cristiani Ritrovati
La sorgente
24 febbraio – 10 marzo 1989
Nella nostra predicazione indichiamo spesso precetti morali, obblighi, doveri, ma chi ha la forza per osservarli?
Ricordate quello che Gesù diceva ai suoi discepoli a riguardo di una questione che ancora oggi ha la sua gravità: «Se questa è la condizione di un uomo rispetto alla donna non conviene sposarsi». Gesù risponde: «Non tutti possono capirlo (e noi pretendiamo che la gente lo capisca!), ma solo coloro ai quali è stato concesso» (Mt 19,11). Dunque l’intelligenza delle cose che lo Spirito suscita in noi è puro dono. Gesù conclude con una frase misteriosa: «Chi può capire capisca» (Mt 19,12).
Problemi come quelli che gli Apostoli pongono a Gesù ne esistono tanti, anche ai nostri giorni; forse noi imponiamo delle soluzioni; ma sappiamo indicare che la chiarezza delle soluzioni e la forza per attuarle viene sempre dall’alto ed è dono dello Spirito, sempre difficile da capire?
Non vi scandalizzate. Oggi nella Chiesa si ha piú paura del piccolo scisma, come può essere quello di Lefevre, e non si guarda al pericolo del grande scisma, che si va consumando all’interno della coscienza di tanti cristiani anche praticanti, che fanno fatica a comprendere e ad accettare l’insegnamento della Chiesa riguardo alla cosiddetta morale sessuale o alla continenza fuori e dentro al matrimonio.
ST 394 Temi cristiani 89 – 04
Continua col numero 5 – “Il dono dello Spirito”
24 febbraio – 10 marzo 1989
Dialogo con sacerdoti pugliesi all’Oasi S.Giovanni Battista, durante la convalescenza del vescovo.
Suor Luisa ha scritto dal registratore le risposte del vescovo in questo incontro settimanale, quasi un quaresimale tra amici, organizzato da don Salvatore Carbonara. Gli incontri sono stati chiusi con la cena “delle erbe amare”.
Don Salvatore è mancato improvvisamnte nel 1990 il mercoledì della settimana santa.