Rivista diocesana -Marzo 1968
In occasione dell’anno della fede, indetto da Paolo VI per tutta la Chiesa (29 Giugno 1967 – 29 Giugno 1968) per commemorare il XIX centenario del martirio dei santi Apostoli Pietro e Paolo, l’episcopato Lombardo ha scritto la sua recente Lettera Pastorale sul tema ” La nostra Fede “.
Il tempo in cui è uscito il documento, l’occupazione in altre urgenti cure pastorali, forse ci ha impedito di prenderne adeguata visione e di presentarlo ai fedeli,
Per questo vivamente raccomandiamo ai Sacerdoti e ai Fedeli di farne oggetto della loro predicazione e riflessione in questo mese di Maggio, specialmente nell’incontro di preghiera che il Popolo cristiano della nostra Diocesi è solito fare tutte le sere.
La preparazione alla grande festa di Pentecoste, e il particolare ricordo in questo mese del mistero di grazia compiutosi nella Madonna, grande esemplare della nostra fede in Cristo, si prestano particolarmente a questa meditazione collettiva di tutto il Popolo di Dio.
E’ destando, illuminando la nostra fede, è prendendone più chiara coscienza che noi meglio rivivremo la fede degli Apostoli Pietro e Paolo. Nella Chiesa noi commemoriamo non semplicemente ricordando, ma rivivendo.
La Lettera dell’ Episcopato Lombardo presenta il quadro della mentalità moderna entro il quale siamo chiamati a vivere e a testimoniare la nostra fede; poi espone i principali contenuti di questa seguendo l’antica formula della nostra professione di fede, il Credo; presenta quindi l’itinerario di ogni uomo nell’accoglierla, nel viverla, nel testimoniarla; alla fine presenta alcuni mezzi che la suscitano e la nutrono, alcuni ambienti dove particolarmente va coltivata ed educata.
La possibilità di seguire, Sacerdoti e fedeli, attorno all’ Eucaristia, un testo comune, espressione attuale del Magistero episcopale, permetterà di vivere il Mese di Maggio conte un tempo di preghiera e di catechesi particolarmente unitario, ecclesiale.
Mantova, 25 Aprile 1968
CARLO FERRARI
Vescovo
ST 334 Maggio 68 Stampa: Rivista diocesana -Marzo 1968 pag. 115