27

8 Ottobre

Quasi coperto

S. Messa: Mons Pedicini (25° di epis)

Moderatore: Suenens

  --Felici: ricorda che domani si celebra l’anniversario della morte di Pio XII e invita a pregare e a implorare la protezione sul Concilio (scendendo in aula l’arcivescovo fa rilievi sul vezzo di rivolgersi agli auditores ecc. alle quali poi non é diretto l’intervento che interessa solo il giudizio e il voto dei padri; idem de “Principes”)

  Suffrag totius cap. III° “De Oec”

  -- Suza (India): che i laici siano considerati e trattati da “adulti”; quante volte si abusa del “nihil sine Episcopo”; abdicare clericalismo: lasciare a chi tocca la responsabilità; propone persino che nella diplomazia i chierici siano sostituiti dai laici; si correranno dei rischi, ma non si dà evoluzione (rinnovamento) senza crisi  (applausi)

 

28

  -- Desmedt: valde placet; i laici nell’apostolato devono essere rispettosi della libertà religiosa; homo modernus vult esse liber et personalis in re religiosa; dice cose “grosse” sulle “pressioni”: esse “piscatores” , “seminatores”, “opportune et inopportune” in patientia; adherere veritati per perspectas personaliter rationes est vere religio; chi esercita l’apostolato deve aiutare il prossimo a raggiungere una tale religione; in particolare aiutare i giovani in questo senso

  --D’Agostino: quoad substantiam p.; de obligatione apostolatus dicatur ratio theologica; populus Dei; formazione all’apostolato de qua numquam satis (cose comuni ma che denuncia una positiva acquisizione di idee).

  -- Bareda –polacco?: adhuc proficiatur: doctrina ex Scriptura et ex patribus (la definizione del popolo di Dio sull’atto della costituzione, penso io); cose anche discutibili! De Regina Apostolorum.

 

-29

- Pricetila???: non extollere le forme organizzative dell’apostolato: dovunque vi sono laici, anche animati da spirito apostolico, ma non sempre possono organizzarsi; applicare il principio del dialogo anche intra Ecclesiam, che deriva la sua origine dal dialogo  di Dio con la sua Chiesa; dialogare con i giovani

 

-- Bettazzi: dare importanza ai principi teologici e meno alle parti organizzative (non strutture); la spiritualità dei laici, della famiglia, la devono fare i laici; natura comunitaria della vita cristiana e quindi dell’apostolato; spiritualis augere, carnalis minui (pneum est jus); laici adulti: fiducia nei giovani; noi dobbiamo mutare mentalità (applausi) (humillime in quantum patui. Sperandeo mi dice: se andiamo avanti questo passo quel pizzico di cristianesimo che c’é ancora se ne va! Io: bisogna vedere se c’é!)

  -- Zona inglese: si capisce poco: pare aperto.

  Exitus 14° suffr.

p 2169

pl  1843

np  24

pjm 296

n 6

 

30

-- Orientale: aperto: aspetti teologici; adulti; neoclericalismo dei capi dell’A.C.; missio ad Deum (liturgia), missio ad homines (praesertim ad pauperes; actio charitativa hodie non placet; jus condendum “catholicum”, non latinum

 

-- Maschera???: deficiente nella dottrina dei laici e nella spiritualità dei laici: pro ipsis vita profana est via medium ad Deum

 

-- Caiot!: relatio inter vitam quotidianam et apostolatum; qui “facit” veritatem “portat”, venit ad  “lucem”

 

-- Debet ??-inglese: principi dottrinali (Populus Dei); karismata non cohartanda (anche costui dà segni di... progresso nella zona anglosassone (é giovane)

 

--???              : (irlandese a nome della conferenza) realismo cristiano: i laici operano nell’ambito temporale, che non deve essere considerato come “un male necessario”; realtà umana, per es., della famiglia, della educazione; scienza del mondo.

 

 

31

            Esco alle 11,45 con l’Arcivescovo che parte per Bari, celebro a mezzogiorno. Al ritorno dalla basilica l’arcivescovo fa apprezzamenti sulla evoluzione della mentalità che definisce “commoventi”; io soggiungo che la “crisi” delle firme ha prodotto i suoi frutti anche spiritualmente.

            All’una, telefono all’Alitalia vengo a scoprire che l’Arcivescovo non parte che alle 20,50; decido per la macchina.

            Al pomeriggio vengono Fusillo e De Cosimo Carolis e scendo per il rimborso del biglietto e per il rifornimento.

            Conferenza italiana sempre più desolante (anche per il cattivo tempo. Figura all’ODG: “comunicazione del presidente” et ne verbum quidam: si limita a dare la parola e a togliere l’ “assemblea”; curioso il caso di mons. Poletti.

 

 

 

32

9 Ottobre

  Sereno, dico Messa alle 7 e poi scendo in Basilica con la macchina, in nigris, pronto per partire

Messa in rito orientale

Moderatore: Suenens

Ascoltata la lettura del nome degli “interlocutori”, esco dalla Basilica; alle 10 sono in macchina e dai giardini vaticani mi dirigo verso la Puglia; viaggio tranquillo, nonostante tempo di burrasca con evidenti segni di diluvi e pioggia quasi continua; alle 12 sono a Caserta; pranzo alla Bomboniera e alle 17 sono a casa; molta gioia tra tutti. Mi fermo fino alle 15 di Domenica: vedo persone, ascolto, rispondo; celebro i due matrimoni di Graziella Brescia e di Filomeno Potenza. Domenica 12, alle 15 riparto alla volta di Roma dove arrivo alle 21,35 dopo aver cenato a Caserta e viaggiato bene nonostante qualche acquazzone.

 

 

 

33

12 Ottobre

Tempo coperto, nella discesa alla Basilica si incontra molto traffico; le macchine escono dalla zona del Vaticano perché c’é la visita di Schucarno al S. Padre

S. Messa dell’Ausiliare di...?

Moderatore: Agagianian

-- Felici: dopo aver dato “exeant” con la frase : “escant cuncti cum festinatione sed sine cunctatione” comunica la morte di due vescovi: “de profundis” e quindi i nomi degli interlocutori

Moderatore: raccomanda di non insistere più sulle considerazioni generali

-- Lienard: affermazioni comuni; insiste sulla cura dei giovani che si trovano nel “tempus vocationis”; l’A.C. é formata da quelli che il Vescovo si associa per il munus evangelizandi

-- Pluta - polacco ( Pluta Wilhelm- VT Leptis Magna- Polonia): de formatione: importanza, ricerca della perfezione, de charitate in gratia et humanitate, cultura, etc.

 

 

 

34

--Del Pino (spagnolo) (Del Pino Gomez Aurelio -VR Lerida- Spagna): lasciar perdere con l “autonomia dei laici”: ci mancherebbe ancora! E’ richiamato a venire ai particolari come c’é nel suo sommario; risponde che non si può improvvisare e continua imperterrito sul pericolo della libertà. Ancora richiamato e passa ai particolari: tocca la questione sociale (ilarità- explicit tempus)

-- Candido (Rio de Janeiro): attribuisce le ingiustizie sociali al mancato apostolato dei laici; per definire l’A.C. tenere conto delle realtà non delle parole e oppone delle considerazioni che sollevano l’umore; tenere presente il fine immediato; tocca il “clericalismo” e Calabria che sta salendo la corsia, esclama “Veni S. Spiritus”!

- Francese: concetto di apostolato nel NT, concetti biblici... francesi

-- Lopez: motivi intrinseci dell’apostolato

-- canadese            : formazione “laicale” in modo che nelle realtà temporali sappia comportarsi con responsabilità e responsabilità:

 

 

 

35

cultus datum humanorum, insertio in realitatem mundi, insertio in Misterio Christi, actio consociata, habitudo ad Jerarchiam

 

-- Joannes            : fatta la storia delle vicende di termini “clerico” e “laico” (edita) mette in evidenza la necessità della formazione spirituale; quanto all’A.C. “azione” preferisce il termine apostolato; che non si fondi un “segretariato” sullo schema delle “congregazioni”: deve essere laicale

 

--Emmanuele? (exitus ad Bars, h.11): “incarnato” niente “angelismi” = vado ad ossequiare mons. Carli che mi fa tenere un biglietto coi saluti di don Carmelo=

 

--                     : libera discussione e ricorso nelle debite forme, all’opinione pubblica

 

--                     francese: ”personalismo concreto” e “sociologismo”

 

--tedesco            : sull’apostolato nell’ordine temporale trova dell’ottimismo e del trionfalismo che non concorda con una visione biblica della creazione; “ de consecratione mundi” sobrie loquendum; collaborazione con gli altri cristiani e da distinguersi dalla collaborazione con i non cristiani

 

 

 

36

--                     : de actione charitativa: mutua extimatio et fiducia

-- Civardi: lamenta che sia scomparso ciò che c’era nello schema primitivo circa la “azione sociale” (applauso dei dintorni)

-- Alvaro: ha paura che se dell’A.C si afferma meno di ciò che é contenuto nel Magistero ordinario, d’ora in poi, questo Magistero cadrà nella stima dei fedeli! estremissima destra!

-- Felici: invita ad redire ad prima loca

-- Assistente OFC: organizzazioni internazionali

-- Nicodemo: definisce l’A.C. secondo l’insegnamento pontificio: differenza, specifica nel genere apostolato; partecipazione all’apostolato della gerarchia e dipendenza.

-- Moderatores chiedono se si é d’accordo per mettere fine alla discussione: omnes surgunt

Felici: domani possono parlare i “settantenni”, poi parlerà un laico, replicabit, si opus fuerit relator; sarebbe da discutersi lo schema 13, ma non sono pronte le relazioni.

 

 

37

---------------------------------

FRANCOIS HAUTART

L’eglise e le monde

----------------------------------

 

 

38

 

Si continua con lo schema sul “de sacerdotibus”; é morto un vescovo belga missionario (olim) in Congo. La seduta é tolta alle 12,15. Celebro alle 12,30

 

            Pomeriggio, si prepara la concelebrazione dei brasiliani per il rinnovamento della conferenza; ricevo Sr Agnes e Sr Alma che mi consegna libri e un manoscritto: incontro molto affettuoso; le accompagno sulla 600 del vigilante della Domus fino in via A. Pio.