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14
5 Ottobre
Coperto
S. Messa: vescovo della Nuova Zelanda
Moderatore: Doepfner
-- Felici: annuncia i primi 4 suffragi sul “de oecumenismo"” e
la lettura della relazione sullo stesso schema
E’ comparsa l’auditrice di Tortona, la sig.ra Grillo: mi ha
salutato molto festosamente.
Lettura della relazione
Lettura e suffr I°
Disceptatio:
--Meyer(
Card Albert Gregory Meyer AR Chicago -membro del Segretariato "De
concilii negotiis extra ordinem"): placet pro fundamentis; minus placet
che l’ispirazione sia definita razionalmente e non biblico l’inenarrantia
definiatur positive “omnis Scriptura utilis est etc.”.
-- Bea: gaudet quod schema complexive valde placet; positivo, biblico;
perficiendum
-- Felici: legge la 2° Suffr.
--Francese: optimum: mette in luce gli aspetti positivi = ispirazione
personale degli agiografi; ispirazione ...tendente sugli avvenimenti;
ecc. competente
--Felici 3° suff.
--Simose? (
?Simoes Mendes Eliseu VR Campo Murao -Brasile): la ...nanza riguarda ciò che
riguarda la storia della salvezza
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-- Felici 4° suff/
-- Gasbarri
( Primo, VT Tenneso-Italia): ce l’ha con la “storia delle
forme”; si rifà ai documenti del S. Ufficio e della Congr. dei
Seminari e non cita l’ultima “Instructio”: inammissibile!
--? (Venerabilis
Ecclesiae Dei!) l’agiografo non é un semplice strumento (vivo);
agiografi facultates “praeditas”, non “utentes”; agiografi sono
veri autori; la nota dell’Amore e del Dialogo (Unam Sanctam)
-- Marone??: generi letterari e cita l’ “instructio” e la sostiene
-- Marcillo
(Gonzales Casimiro sottosegretario del Concilio-lo trovo negli elenchi
delle commissioni del concilio-): completare ciò che si dice dell’AT
(Lex) Pedagogum ad Christum” e altre osservazioni (V.T Maximum Dei
donum)
-- Maronita: Missio Spiritus
Sancti in Scriptura conscribenda et intelligenda: Sacra Scrittura est
proclamatio (consecratio historiae sub specie verbi scripti); intimità
del Mistero non nella tecnica delle nozioni; Epifania, Oeconomia Dei et
Verbi sui; trasmissio Verbi Dei est in primis liturgica et profetica;
sensus Misterii; le difficoltà dei teologi moderni consistono nello
sforzo di intendere il mistero nelle formule
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16
-- Schise?
: essere più preoccupati di spianare
la via all’intelligenza della Scrittura, che esprimere ansietà per
eventuali pericoli che possono nascere dall’esegesi non ben
maneggiata; mette in evidenza la luce che ci é venuta dagli studi
biblici.
-- Garcia: osservazioni varie non magni momenti
- Guglielmo?: (300 Patrum) placet; fa rilievi verbali: non favorire
teorie o tendenze, più positivo
-- Felici
I° |
p
2111 |
pl
2004 |
np
16 |
n
1 |
2° |
p 2112 |
pl 2081 |
np 30 |
n 1 |
3° |
p 2110 |
pl
2051 |
np
57 |
n 2 |
4° |
p 2107 |
pl 2056 |
np 50 |
n
1 |
Francese: ammette che circolino
libri che esagerano la “storia delle forme” e dicono cose non
corrispondenti alla verità; si riferisce alla “Instructio” e fa
osservazioni positive: evangelia scripta exorta sunt ex Evangelio
praedicato quod vere historica refert; ma non sono una cronaca ma la
“plantatio Ecclesiae” fatta da coloro che ricevuto lo Spirito Santo
capiscono anche il senso dei fatti.
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17
La Rivelazione continua anche dopo la
stesura dei Vangeli.
-- Felici: comunica la morte del Generale dei gesuiti visitato dal S.
Padre: ‘De profundis”.
-- Pakistan: osservazioni sul cap. V° sul senso della “Instructio”:
dice che la teoria di Bultman non é più tenuta dai suoi discepoli;
manca un ricordo proporzionato alle Epistole.
-- Del Rosario??: placet; emendazione; esco
Pomeriggio, scendo all’ “Orbis Tour” per il biglietto in
aereo per il ritorno a Monopoli per Domenica; su suo invito vado dalla
Provinciale delle suore di Ivrea (voleva venire lei alla Domus) che mi
propone di tenere, Domenica, la I° giornata delle Superiore; mi
spiace... sarebbe stata una bella occasione per mettere in giro un po’
di idee conciliari!
Lascio la macchina alla Shell
di via Aurelia per una sciacquata
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18
6 Ottobre
Giornata chiara; in Aula saluto ancora la Signora Grillo e Mons. Cassulo
con don Antonio
Moderatore: Doepfner
-- Felici: sarà distribuita la relazione “de apostolatu laicorum” e
forse si incomincerà stamattina; suffr. circa totum cap. I° “de
oecumenismo"” (concedatis mi patres ut principium tantum et finem
capitis legam, ne raucae fiant fauces meae! risum!)
Lettura della relazione
Suffrag 6°
-- Fares: dice che si applica lo
“storicismo” nello studio della storia e questo mette in pericolo
“la storicità” dei libri del V.T. e tanto più per il N.T.;
vorrebbe che si affermasse più di quanto non é detto nell’ “Instructio”;
maggiore collaborazione tra esegeti e teologi; gruppi del Vangelo,
settimane bibliche, corsi per corrispondenza, come si fa... in Italia
Suffr.7°
Carli: al 19 indeficiens per
l’uso e l’abuso delle “forme storiche” che non definisce; vuole
che ogni volta che si
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19
nomini anche la Tradizione; al cap VI°
la Tradizione si ricorda solo in obliquo: unilaterale ovvero
“strabico”.
-- Caminada (Caminada Costantino VR Ferentino- Italia): ha paura a
diffondere la lettura della Sacra Scrittura e si appoggia al diverso
terreno del Vangelo e il latte di S. Paolo e S. Pietro “ad suam
ipsorum perditionem”; S. Paolo “omnis scriptura utilis est”, lo
restringe al munus apostolicum; edizioni incomplete come presentazione
Suffr. 8°
-Borracina (?Barrachina Estevan Pablo
VR Orihuela-Alicante
- Spagna): il cap VI° non é
sufficientemente pastorale; spiega la divergenza tra esegeti e teologi
dal fatto che gli ultimi si sono serviti della “Scrittura” come
mezzo per dimostrare le loro sistematizzazioni; “lectio ecclesialis”
erat “theologia ecclesialis” ergo uniebatur
“pani eucaristico” ed é questa la ragione del poco frutto
dell’azione sacramentale
-- Felici: il Santo Padre manifesta il desiderio che quando si discuterà
del sacerdozio si inviti qualche parroco (applauso)
Suffr 9°
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20
-- Chekoda?:: dopo i “dotti”
ascoltate un “pastore”: la Scrittura (Verbum Dei) é il pane della
vita cristiana e noi cattolici non esibiamo questo pane ai nostri
fedeli! Denuncia la mancanza, in certe nazioni, di traduzioni. Cita ciò
che fa la “Società biblica inglese”; faccia altrettanto qualche
organo della S. Sede. C’é un ecumenismo che sa di infantilismo e di
romanticismo: sia amplia tolerantia, pronti a stabilire dialogo, a
collaborare in re sociali
-- Ermandus: connessione tra gli schemi: per es. tra la Parola di Dio e
la Liturgia; la S. Scrittura non deve soltanto sollevare dei problemi
culturali, ma deve essere considerata uti est Verbum Dei; fide biblica;
Verbum Dei ad totum hominem; indicazioni per ascoltare la Parola di Dio
-- Perreira: (sono sceso da mons. Macario per salutarlo e dirgli che la
sig.ra Grillo desidera ossequiarlo= sua meraviglia!)
Bayon?:
(
Payan Raphael- VR Iskanderiya -Egitto?): Cap VI° é eminente;
relazione tra la S. Scrittura e la teologia: oggi carenti; la teologia
deve essere uno studio della Sacra Scrittura;
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21
infallibilitas non abstracta et visio beatifica
- Maccari: sa di ripetere, ma spera che
“repetita juvant”; titolo: “de verbo Dei in vita ecclesiae”;
denuncia la mancanza della memoria della Tradizione; ripete “repetita”;
ha paura della stessa impostazione.
--
Butler: (O.S.B. Christopher
Sup.Gen. Benedettini inglesi): precisazioni sulle posizioni di fede dei
dogmi e di libertà sugli studi esegetici. E’ un miracolo che lo
Spirito Santo in questo Concilio abbia superato le ansietà e le paure
che si opponevano all’affermazione della verità; idem ne timeamus la
verità che viene dal progresso dell’esegesi.
-- Moderatore: annuncia che il numero di coloro che chiesero “in
tempo” di parlare é esaurito; parlano ancora due a nome di almeno
settanta
-- Spagnolo: nihil novi! é invitato a concludere!
-- Munios: chiarimenti verbali “locutio Dei” é riservato alla sola
Scrittura
--Gonzales: emendamenti verbali=
ho trattenuto mons. Ausiliare di Bologna per parlargli
dell’andamento!! della CEI; é del parere che lo stato delle cose
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22
lo facesse notare un pezzo grosso; oppure trovare il modo di addivenire
a una votazione su punti precisi)
-- Felici: (audiatis patres qui in sedibus estis et qui,
juxta de causa vagamini: ? richiedere la presenza dei Parroci
proprii, sono integrum caput
5°
Cap I° |
p 2160 |
pl 1925 |
np 30 |
jm 209 |
n 1 |
Cap II° 6° |
p 2166 |
pl 2120 |
np 46 |
|
|
7° |
p 2168 |
pl 2076 |
np 92 |
|
|
8° |
p
2166 |
pl
1872 |
np
292 |
n
2 |
|
9° |
p 2161 |
pl 2099 |
np 62 |
|
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Transitus ad “De apostolatu laicorum”
Lettura della relazione
- Card Cento: vedere il testo
Pomeriggio,
vado dal parrucchiere, confesso de Meo ed altri, trovo in giardino mons.
Brustia: soliti discorsi. In serata hanno telefonato P. Pelaez ed
Emilia,
(
Di Bello di Monopoli Infermiera)
che mi annuncia la sua
promozione.
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23
7 Ottobre
Bel tempo
S. Messa celebrata da mons. Signora (S.
Rosario) (omnes cum festinatione ingrediantur!);
Moderatore: Suenens; sarà distribuito
un fascicolo sullo schema “De sacerdotibus” nel quale vi é la
relazione con il testo emendato (perfectum) sarà disputato il 2° testo;
continua la suffragazione “de oecumenismo”.
Suffr 10° su tutto il cap II° “de
oecumenismo"
Lettura della relazione
Cap. III° pars I° dell’ecumenismo
Lettura della 2° parte
11°
suffrag
Lettura della relazione sul “de ap
laic.”
12° suffrag
Disceptatio:
--Ritter: spiritus clericalis,
juridicismus, favoritismus, (pro A.C.); natura dell’apostolato relatio
ad ecclesiam, forme, secundum finem, spiritualità laicale; nuovo ordine;
base di discussione
Braun: bonum et magni momenti
pro concilio; videtur nimis urgere
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24
obligatio apostolatus (numquid omnes
apostolos?!); nihil sine episcopo ergo nihil sine parocho; non é tanto
del parere che i religiosi dipendano...
-- Canadà: la coincidenza della
Creazione e della Redenzione richiede che si distinguano due impegni:
naturale creatum dominandi, temporale e il soprannaturale, che tendono ad
unitatem efficiendam; quindi c’é un apostolato gerarchico e uno
laicale, sed una vocatio; schema adhuc deficientia doctrinali laborat
-- Francese: elementa specifica
vocationis laicorum: apostolatus specifica, laica (membri populi Dei); non
é necessario fare raccomandazioni sulla vita interiore, basta avere
presenti le esigenze dell’appartenenza alla Chiesa; formazione
all’apostolato: in vita theologali in charitate praedita fundata; munus
specificum A.C.
Felici: Suff 13°
-- Indonesia: buone
osservazioni ma comuni
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25
-- Fernandez (India): la fisionomia del
cristiano: vere homo cuius conversatio in coelis est; formazione
liturgica; valore del Matrimonio.
-- Duval: (America Sett) colloquium instituendum non expectandum (Unam
Sanctam) natura di questo dialogo: comunione di valori e di destini;
riferisce di una inchiesta negli Stati Uniti apprezzata anche dai non
credenti; i valori umani appartengono al piano di Dio; l’apostolato
organizzato vale soprattutto per il contenuto comunitario; il
“mandato” conferisce un valore spi...
Caput
III° Totum
10° |
p
2174 |
pl
1573 |
np
32 |
jm
564 |
n
5 |
11° |
p
2177 |
pl
2154 |
np
21 |
|
n
2 |
12° |
p
2162 |
pl
2118 |
np
39 |
jm
4 |
|
13° |
p 2133 |
pl 2088 |
np
43 |
jm
2 |
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-- Spagna: aperto, aggiornato
Maccari: testo deludente;
mosaico; stile latino; munus jerarchicum et munus apostolatus: disticntio
necessaria; non trova sufficiente raccomandazione dell’ A.C. ma una
presenza per l’apostolato, in genere
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