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Incipit disceptatio de “Divina Rivelatione” h.12

  --Ruffini:  adheret minoritati; quando finisce la rivelazione pubblica? atto di fede in acto rationis (intellettuali); distinzione tra

 oggetto formale e materiale

  --Doepfner: (72 vescovi Cent Europa) soddisfatto; emendamenti:  mozione biblica, personale, soprannaturale della fede

  Mayer: nel cap.II n. 81: Tradizione viva, dinamica, ecc. (contro Ruffini)

  Pomeriggio, riposo, ufficio; vado in via della Moletta per un incontro conclusivo con I.: tutto bene. Al ritorno preparo il

 “modus” sui religiosi e lo sottopongo a D. Rolando a cui piace.

 

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1 Ottobre

             Mi prelevano alle 7,45 per la professione delle suore di Ivrea a S. Maura. Funzione spedita, ordinata; ricordo alle neo-professe come la costituzione sulla chiesa (approvata ieri al cap. V) inserisca l'oblazione religiosa al sacrificio eucaristico.

            Residui di pioggerella.

            Arrivo in Aula al Vangelo; celebrava un “giubilante” (25°)

Moderatore: card. Lercaro

-- Felici: gli “ adnexa” sono preparati dalla commissione dei laici, distribuiti dalla segreteria, non sono ufficiali (precisazione provocata); domani distribuzione della relazione sull’ecumenismo (portare lo schema); votazione domani della procedura sulla votazione sull’ecumenismo

-- Interventi

Leger: ottimo testo, conforme allo spirito biblico; emendamenti: trascendenza del sacro deposito = Parola di Dio sorgente di vita cristiana; canti nell’uso della “viva traditio”; distinzione

 

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tra il munus praedicationis apostolorum et munus Episcoporum: primum Depositum constituit, nostrum annuntiat et explicat;

 alia locutio Dei (definitiva) alia praedicatio infallibilis (perfectibilis)

  -- Card Lima: loda l’equilibrio dello schema che evita gli scogli delle questioni disputate; emendamenti: la Rivelazione é

 costituita anche dai fatti, però lo si chiarisca e precisi; distinguere nettamente tra rivelazione naturale e quella soprannaturale;

 Traditio est actuosa vita ecclesiae: distinguere tra la Tradizione e le tradizioni.

  -- Braun: emendamenti: Verbum “crescit” de traditione non placet: va precisato meglio; idem “de experientia religiosa”;

 mettere in luce il lavoro dei teologi.

  - Patriarca Batonian: mette in evidenza i pregi; i rapporti tra Tradizione e Magistero devono essere messi al sicuro;

 raccomandazione hoc sensu agli esegeti.

 

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-- Casimiro? - (a nome dei Polacchi): placet; che si dia una definizione pastoraliter della natura dell’ateismo e ne porta buone

 ragioni (anziano dalla bella voce sonante e virile).

  -- Costantini: per se placet; trattazione monca della Tradizione; emendazioni formali

  --Jaeger... progressum doctrinale; Revelatio colloquium est quod Deus per JesumChristum in Spiritu Sancto cum hominibus

 aperuit in tempore, ad salutem eorum; Christus est Deus revelans ac Deus revelatus (S. Ireneus); Revelatio est factum

 completum sed actuale et actuosum; experientia religiosa videatur donum sapientiae in S.Thoma

-- Paderbon: munus Moises et revelatio sinaitica (gli esegeti moderni lo considerano il centro della historia salutis = Pasqua);

 mettere in più chiara evidenza il fatto dell’Incarnazione (presenza tra gli uomini) e della Redenzione (morte e risurrezione)

 

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  = Verba mei modus vel alia similia mihi videntur fundamentum compositionis pacificae et clarae inter canonicum institutum

 expositionis et theologicam insertionem religiosorum in Ecclesia =

 

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-- Laurentin? (area inglese) emendazioni che non capisco e non seguo

  -- Buccino - spagnolo.

  -- Tedesco?:

  -- Compagnoni: pende verso la minoranza; afferma che sarebbe un regresso dottrinale.

  -- Felici: il Generale dei Gesuiti é stato colpito da un malore mortale; il testo “adnexorum” precisa che é composto dalla

 commissione mista su preghiera della commissione di coordinamento, non é conciliare, ma neppure privato!

 -- Ferro: osservazioni: momento della fine della Rivelazione; evoluzione della Rivelazione (Ruffini, Braun, Compagnoni); ecc

  - Guano: redigere più uniformemente il testo in stile biblico; così per la fede; Traditio non trasmittit tantum Verbum Dei sed

 totum donum mediorum salutis; colloquium Verbi Dei cum Sponsa Ecclesia

 

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  --Tomas Wiczynski: le questioni già aperte dal Tridentino e dal Vaticano II progrediscano, ma non sono chiuso: quod bonum

 est

  -- Petrus -Volta superiore- (Petrus Zoungrana Paul CP Quagadougou -Alto Volta) : (67 vescovi africani)  laudandus totus;

 indolis biblica cap. I°: persona Christi revelatio ipsa est; (personalismo); rinnovare non solo lo scritto ma lo spirito

  -- Michele -India-: biblico-spirituale: lo Spirito Santo ha ispirato gli apostoli per costituire la Tradizione (apostolica) e assiste la

 chiesa perché la intenda sempre meglio e la trasmetta fedelmente

  -- Fares: loda; osservazioni: de fide Revelationi praebenda manca il motivo formale

  --Joseph Attipetti - India  (AR Verapoly - India): osservazioni; essere explicite sulla Tradizione costitutiva: che se il concilio non

 si sente di decidere la questione, la riserva al Papa.

  --Ruyre??: osservazioni e precisazioni

 

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Pomeriggio, solito, prima però di scendere metto al sicuro l’Ufficio

            Assemblea plenaria della CEI

            Mons. Costa dà direttive e fa rilevi sulle prossime elezioni amministrative: pericolo dell'isolamento della DC e sue divisioni

 interne; procuriamo di non essere divisi tra di noi vescovi (ho invitato Costa ad essere più esplicito: lo farà); soliti umori; 

il card Siri esce ....

            Interventi sul “De Revelatione”: uno       simpati dal punto di vista degli esegeti di P.Galbiati, uno erudito di P. Lio e uno

 sacerdote di mons. Rossi.

            Esco con Angelo (Menga) a fare due passi, nonostante ci fosse subito (18,30) una conferenza di P. Haering

 

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  2 Ottobre  S. Angeli Custodi

Cielo coperto

S. Messa celebrata da un vescovo irlandese che compie il 25° di episcopato

  Moderatore: Lercaro

--Felici: tanto che la “plebs sancta” lascia l’aula, legge la lista di quelli che interverranno sul “De Revelatione” cap. I° e II°. 

E’ stata distribuita la relazione sui primi tre capitoli sull’ecumenismo e l’ordo suffragandi. Dopo la “Divina Revelatio” 

si discuterà lo schema “De apostolatu laicorum”

  -- Irlandese (nomine Conf Irlandese): distinguere tra Chiesa Apostolica e Chiesa post-apostolica

  --Marsillo: omnino placet ergo ad perfectionem ducatur: lo Spirito Santo é promesso agli apostoli e ai suoi, anche

 singolarmente presi, purché in comunione con la Chiesa

  -- Beras (Beras Octavio PR Santo Domingo - Rep.Domenicana) : vuole che si definisca il contenuto estensivo della 

Tradizione rispetto alla Scrittura! Marianista.

 

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-- De Castro (De Castro Antonio VT Ombi -Portogallo) che si dichiari che anche la trasmissione della Tradizione é infallibile

  -- Angelo: sul progresso dell’intelligenza dei dogmi che l’esperienza religiosa innotescat in revelatis et adventibus historicis.

 Se non si ammette la Tradizione costitutiva siamo in contraddizione con noi stessi infallibili magisterio che insegniamo 

dottrine non contenute nella Scrittura

  -- Spagnolo: distinguere Magisterio da Tradizione

  -- Nicodemo: placet valde il n. 8 ad praebendum sensum Traditionis; perplessità sul progressus, sensus, magisterium;

 Tradizione costitutiva: maggiore chiarezza (verba Tridentini e Vat. I°)

  -- Joseph de Jesu Alba: niente di notevole

  -- Arc. Principato di Monaco ( Rupp Jean VR Monaco -Principato di): auctoritas ecclesiae est ministra Verbi Dei (Cajetano)

 (sempre... pirotecnico cum solacio Patrum)

  -- Garcia: distinguere Tradizione e tradizioni

  -- Baldassari (Baldassari Salvatore VR Ravenna e Cervia): “due fonti” superato, però la questione gli pare matura. E’

 favorevole alla Tradizione inesiva et declarativa.

 

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-- Padre?

  -- Butler ( O.S.B. Christopher Sup.Gen. Benedettini inglesi):la esegesi dinamica odierna può lasciare più tranquilli sulla

 Tradizione solo inesiva e explicativa

  -- Calabria: (Calabria Raffaele AR Benevento-Italia): non recta definitio Traditionis; incompleta enumerazione degli elementi

 umani determinanti il progresso della conoscenza: manca il Magisterio della Chiesa (solenne... e perentorio)

  --Martin: ?  (Flores Martin Jaime ER Barbastro -Spagna) (seguo poco): mette in evidenza tra l’altro gli aspetti biblici, distinzione

 tra Rivelazione e Storia della Salvezza sempre attuale

  -- Georgius: ringrazia perché ciò che aveva preparato é già stato detto (Mayer ecc.) Applauso

  Lettura della relazione sul Cap III° (testo)

  -- Felici: se si accetta l’ordo suffragandi proposto a principio (omnes surgunt)

Lunedì 4 primi suff.; Martedì Suffr gen et deinde ecc. il suffr generale si fa sempre l’indomani per dare modo di preparare i modi

 

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-- Ruffini: precisazioni

  -- Koenig: (conf. lingua tedesca): mette in evidenza l’apporto degli orientalisti nel progresso della ermeneutica, ma anche gli

 errori storici, geografici ecc.; ammettere i limiti dell’agiografo data la condiscendenza di Dio nel volersi servire delle sue

 creature.

  Pomeriggio: solito, dopo le 16 vengono sr Agnese e sr Alma per sottopormi il testo ridotto sul Mistero della Chiesa e quello

 della conferenza al corso delle donne; discendo con loro all’uffico stampa per vedere e prendere copie di fotografie.

  3 Ottobre Sabato

           Celebro alle 9, poi sono prelevato dall'autista dei Di Raimondo, raggiungo il professore e vado all’ufficio di igiene per il

 vaccino anticoleroso e antivaioloso.

            Pomeriggio, riposo e verso le 17 sono prelevato dalle suore di S. Paolo e vado alla Casa Madre per la prima meditazione

 del ritiro a tutte le suore (400!).

           

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Parlo del significato del “Fuoco” e delle esigenze del Concilio. Di ritorno e durante la notte risento alquanto  dell’effetto dei

 vaccini.

  4 Ottobre Domenica:

  alle 8,30 vado per la seconda meditazione e parlo dell’ “Assemblea liturgica”; alle 10 celebro nella grande chiesa una bella

 Messa, con una buona “assemblea”; mi intrattengo con le suore di “Via Verità e Vita” e alle 12 pranzo dalle suore. Alle 13

 l’economa generale mi accompagna alla Domus e vado a coricarmi anche se non dormo. Il ritiro é riuscito; le meditazioni hanno

 colpito. Alle 17 viene M(emena) Settani, alle 20,30 il fratello di Aristo con la famiglia per combinare l’incontro “dei monopolitani”

 residenti a Roma.