48

26 settembre

            Celebro prima di scendere in Basilica perché ho intenzione di partire alle 13 per casa.

            Giornata bella

            In Basilica compaiono le prime uditrici

            Messa in rito Siro- Antiocheno

Moderatore il cardinal Suenens

  -- Felici: distribuzione della relazione “De Judeis et non christianis”.

            Anche i Padri non vescovi possono confessare: dopo lo schema “de apostolatu” si discuterà de “Ecclesia in hoc mundo” a die 5 Ott.; anche per gli schemi che si dovrebbe solo votare, si concede una breve discussione; si voterà per questi schemi per ogni numero anche per juxta modum

Suff.25°

--Roberti:?

  -Dionisius?: niente potere diretto della chiesa sullo stato: la chiesa deve appoggiarsi su altri “poteri”; si possono stabilire delle convenzioni.

 

49

Suff. 26°

  --Spagnolo: sono prima i diritti di Dio e della verità che quelli della libertà; il concilio insegnerebbe aliter quam a Magisterio ordinario

  -Menendo?:(?Menendez Manuel VR San martin -Argentina): tendenza spagnola

  --Felici

25°

p  2198  pl  2134  np  63  n  1

 

Suffr.27°

--Carolus: orientatur ad extra; distinguere i destinatari (collocutores); relatio libertatis ad veritatem; riguardo al marxismo juxta quem religio est alienatio personae, appare la dignità della persona che ha ragione di fine

--Felici

 26°

p  2192

  pl  2159

  np  32

n  1

Suffr.28°

-- Garrone

=Alle 11 esco dall’Aula per prepararmi e partire per casa, dove arrivo in macchina alle 21 (partenza alle 13); ci sono nella salita della chiesa la mamma e la signora (Padrona di casa dove sono in affitto): a casa stanno bene.

26 sett.   Celebro a Bosco e vado

 

50

26 Settembre

  Celebro a Bosco e vado ad Alessandria per parlare con l’avv. Goggi e prelevare lo zio: solite situazioni per il fittavolo; il pomeriggio andiamo a Novi per visitare lo zio Pippo e i cugini, nel frattempo mi spingo fino da don Cerutti per essere accompagnato ad Ovada per parlare col dott. Barbieri, presidente dell’unione provinciale agricoltori, che é assente; la sera vengono i cugini Ferrarese e i sig.ri Avanti

27 Settembre

  Domenica, riposo fino alle 9, dico l’ufficio, vado al cimitero, celebro alle 11 e parlo della “penitenza e della preghiera” che si offre in tutto il mondo per il Concilio. Dopo pranzo e un breve riposo, parto (ore 14) per Roma. Viaggio spinto, sono a Roma prima delle 21, alle 21,15 alla Domus.

 

51

28 Settembre

            Pioviggina, c’é Mons Schino (?)

            S. Messa celebrata da un cecoslovacco

Moderatore: Agagianian

  --Felici: continua la suffragatio del Cap.III° Dà un’ampia spiegazione per la votazione dei nn. 36, 37,  38, 39.

Suffr. 31°

--Inglese: storia delle vicende dei cattolici e dei protestanti, nel passato in stato di persecuzione; oggi ... condizioni di libertà e lo stato sostiene tutte le opere di tutte le confessioni; approva anche a nome dei vescovi della zona inglese, lo schema, anche se si prevedono dei malintesi tra i nostri specialmente, anche sui particolari pratici (applausi).

  -Suffr. 32°

  --Uganda: (a nome degli africani e isole): adheret Ritter, Koenig, e Parenti; fa presenti le condizioni dei nuovi stati indipendenti e l’importanza della libertà religiosa; denuncia l’azione dei comunisti ad extra

 

52

--Ra… ( Reed Victor VR  Okalahoma City?  Reh Francis VR Charleston?).: attenzione a non confondere la libertà religiosa e il bene comune, perché il bene comune potrebbe essere inteso come un conformismo anche coatto per cui per il “bene comune” i totalitaristi potrebbero negare la libertà religiosa. Cita Maritain! “il bene comune e l’ordine etico”

  -- Felici: Suff. 33°

  -- Africa: la libertà deve essere capita da tutti come concetto; aspetto dottrinale della libertà religiosa (vera non secundum conditionem civilem)

  --Felici  

31°

p  2170

 pl  2088

 np  86

  n  2

Suff. 34°

  Transitus ad Judeos!

  -- Lienart: nonostante le relazioni tese tra Israele e il mondo arabo é indispensabile trattare “de Judeis ecc.”; approvare lo schema completandolo. E’ un documento religioso. Gesù e Maria sono giudei. Pietro e Paolo non riprovano i giudei, ma li vogliono portare alla penitenza, e la fede

 

 53

  --Felici:

32°

p  2169

 pl  2155

  np  14

 

Suff. 25°

--Tappouni (Cardinale Ignazio Gabriele, Patriarca di Antiochia dei Siri): (nomine molti patriarchi) hanno paura della ripercussione negativa nel mondo arabo: quindi riprovano come inopportuno

  --Frings ( Card.Frings Giuseppe AR Koln- membro del Consiglio di presidenza) ): placet; Ef 5); “in aliis religionis” fa delle correzioni

  --Felici

33°

p  2164

 pl  2125

  np  38

   n  1

34°

p  2168

  pl  2157

 np 11

 

  La Comm. dottrinale chiede che si facciano due votazioni generali sul cap.III° (18 - 23 - 24 -29)

I moderatori acconsentono

Suff. 36°

  -- Ruffini (Ernesto AR Palermo -Consig.di Presidenza del Con.): non possumus vocare Judeos deicidas; che riconoscano che Gesù fu condannato ingiustamente; la predica farla ai giudei non ai Cristiani; che rispondano al nostro amore. Se si tratta dei mussulmani, si tratti anche dei buddisti e induisti; verbis unicis... omnes alias religiones

 

54

  -- Lercaro: la ragione principale a favore dello schema “impulsus intimi ecclesiae Christi qui hodie matur...; la coscienza che la chiesa prende di se stessa oggi e in particolare il senso liturgico; de plenitudine realitatis ontologicae ipsius ecclesiae in verbo Dei et Sac. eucaristica; la chiesa vive di persone giudee (Gesù, Maria, Apostoli) e di parola giudaica che sono presenti e operanti nella Liturgia; filii Abram sumus et sacrificium Melchisedek reale habemus; fides biblica oportet esse.

  Leger: actus ecclesiae renovatae quae cum mundo colloquitur; più precisione per non essere fraintesi; fare presenti le false dottrine filosofiche da cui sono nate le persecuzioni contro i Giudei; esortarli a leggere le Scritture e preghino coi salmi; memorare moralia bona che si trovano nelle  altre religioni.

 

55

--Cosing: placet in genere; “oratio” (una metà dei Padri sono nel transetto a “spectare” l’oratore).

  --Koenig: emendazioni:; i mussulmani adorano un Dio personale e unico; fare menzione delle venerande religioni che si avvicinano al monoteismo; dei testi scritturistici citare quelli che fino a questo momento sono stati male interpretati.

 

--Felici:

35°

p 2152

 pl  2055

 np  94

  n  3

36°

p  (qui sunt in diaspora)

2148

 pl 1903

  np  242

  n  3

Ogni padre che vota juxta modum lo deve fare personalmente e sottoscriverlo

  -Mayer: gli piaceva di più il primo testo; fa parecchie precisazioni; effuse damnetur omnis discriminatio (colore)

  --Ritter: gli errori e le ingiustizie di cristiani contro i Giudei: dolere et repellere hos errores; emendamenti

  --Jaeger: emendamenti

 

56

--Filippo -Canadà-: risponde alle obiezioni (Lussier VR Saint Paul in Alberta? Pocock AT isauropoli?)

  --Nerlandia: (nomine conf. olandese) valde laudanda; ragioni dottrinali; emendamenti di testi

  -Julius -Belga: favorevole

  S. Messa, ora solita, applicata per la Sofo. (Un nome noto a Monopoli)

 Pomeriggio: 15,30 viene Rocca (Un nome noto a Tortona); 17 assemblea regionale: presenti nove; il presidente pur avendo colto il valore di alcune ragioni teologiche rivela ancora una tendenza giuridica; dice apertamente di avere votato “non placet” nei punti in cui esprimerà il modo! Taranto é ancora incerto; si presenta l’opportunità di rilevare che i nostri non hanno approfondito le questioni, chi ha condotto il concilio é il centro Europa per via dei loro teologi, che attraverso la lingua francese hanno parlato a tutto il mondo: la constatazione

 

57

é condivisa da tutti; il presidente ci trattiene sulla lettura dei modi proposti da lui, da cui traspare il tentativo di non fare derivare la giurisdizione dalla consacrazione e di non ammettere la potestas del collegio come prerogativa permanente.

Riferisce di un arcivescovo-nunzio che invita a “boicottare” il concilio; é giudicato seccamente.

 

58

29 Settembre

  Cielo quasi coperto. Foto alle uditrici, ecc.

Moderatore: Agagianian

  -Felici: distribuzione dei capitoli rimanenti del “De ecclesia”; fa rilievi e risponde a quelli che vorrebbero votare placet ed esprimere modi, e che l’ “adprobatus” in congregazione non significa approvazione definitiva. Si troverà all’uscita un fascicolo del card. Marella sui non cristiani. I Padri possono essere sicuri che i “modi attente ac perspique” saranno tutti vagliati, anche se il testo ha già raggiunto la maggioranza, perché ogni raggio di luce renderà più splendente tutta la costituzione.

  Suff. 37

  -- Bueno: (Card. Josè Bueno y Monreal A.R. Siviglia): approva; fa sue le preoccupazioni di Topauni (Cardinale) e propone emendamenti.

 

59

  --Francesco            ?: le perplessità per le interpretazioni politiche non sono fondate mentre le ragioni a favore della “dichiarazione” sono molto gravi

  -- Simon? francese: fare un cenno più ampio dei mussulmani;             credono in Dio, sono generalmente rispettosi dei cristiani e collaborano nelle nostre iniziative; dissipare l’impressione che l’azione missionaria sia sterile, coltivano il culto della Madonna; che appaia la maternità della chiesa

  --Mendez, il messicano ( ??? Garcia de Sierra y Mendez de Segundo A.T. Pario - Oviedo): vorrebbe una riparazione a ciò che dai cristiani protracta sunt contra Judeos nomine Evangelii; pensa possibile una pacificazione coi Massoni!

  -- Felici:

37°

p 2228

  pl 1520

 np  702

   n 3

-- Giappone: (Suff 28): emendazioni “ de Judeis et de coeteris non christianis”; buone osservazioni: si cita sovente “ecclesiam suam” de dialogo instituendo

 

 

60

-- Edmundus (polacchi) “ de Judeis deque aliis non christianis” e altre emendazioni verbali competenti

  --Wietnam: urgens videtur; la chiesa deve stabilire il suo dialogo non solo per ragioni di buoni rapporti (pacifismo, qualunquismo), ma per ragioni ecumeniche; fare menzione di Mosè molto stimato dai Giudei; riconoscere i torti; degli altri non cristiani o non si nomini nessuno o si faccia cenno a tutti

  -- Felici:

38°

p  2228

 pl  1598

 np  629

  n  1

Suff.39° a) (Votus non placet; (exitus ad Bar);

  --Asburgo:(francese): vivi testi sunt veteris Testamenti (uti praesens historia); studio incumbendo, bene vivendo, fede praecando; incominciare a confessare le nostre colpe senza attendere che i giudei facciano (come sarebbe giusto) altrettanto verso noi; constituere aliam declarationem pro mussulmanis; per le altre religioni senza “dichiarazione”.

 

61

--Stefano (nomine St Uniti): parla dei deicidio

  -- Bernardus (francese): adprobanda, emendare l’art.47

  --                     : sono controproducenti i reportage e le foto che mettono in una luce di minore serietà i costumi e i riti non cristiani; riferisce esperienze pastorali positive fondate sulla carità

  --         (di lingua inglese): preferisce il primo testo

  --Friburgo: porta molti particolari positivi per mettere in una luce migliore i comportamenti dell’Islam; l’odio tra mussulmani e giudei é antico e fondato sul Corano

  --Felici:

39°

p 2211

  pl  839

  np  1364

  jm  2

  n  4

--                     :....

  -- Stati uniti: rinuncia (applausi! )

  --                     :

  --                     : non é del parere di riconoscere ai cristiani delle colpe

 

62

-- Podestà (nomine America Latina): valde placet sia perché “dichiarazione” sia per il contenuto; propone emendazioni

  --Joseph (orientale): non la trova opportuna per le attuali situazioni; est claudere portam; é per una dichiarazione antisemitica e antidiscriminatoria

  -- Descuffi: fiducioso (fine della discussione della dichiarazione). Parla del fenomeno della Panoja Capuli

 

 Celebro alla solita ora

 Pomeriggio: arrivano don Bagordo, don Vasta, don Muolo ( Sacerdoti di Monopoli) che poi trattengo a cena e a riposo alla Domus. Con Tonina (La Selva di Monopoli) progetto un incontro con i diocesani residenti a Roma

 

63

30 Settembre

  Sole

Celebra un vescovo di Cuba

Moderatore: Card Lercaro

  --Felici: distribuisce delle relazioni sulla “Divina revelatione”; gli “adnexa” dello schema “De ecclesia in hoc mundo”; il giorno della inaugurazione del Convegno di Bombay é il 28 novembre;

il suffragio sul cap III° si fa in due volte e siccome sono state elevate delle eccezioni si chiede il consenso dei padri i quali si alzano in piedi; ripete le spiegazioni sul modo di votare

Felici:

Suff

p 2242

 pl 1624

np 42

pjm 572

n 4

Lettura della relazione sul cap IV°

  --Felici

2° Suff

p 2240

 - pl 1704

np 43

pjm 481

n 2

Lettura della relazione sul cap V° e VI°

Suff. De capite IV°

p 2236

pl 2152

np 8

pjm 76

 

Lettura delle relazione “ di minoranza”

Suff. circa il quesitum  VI

p  2210

pl 1505

np 698

 pjm 4

n  3

Suff. de capite V°

p 2172

pl 1856

np 17

pjm 302

n 2

Lettura della relazione di minoranza “ De R”

Suff. de cap. VI°

p 2189

 pl 1736

np 12

pjm 438

n 3

 

 

--Gam... : Ruanda: fa ancora un intervento a favore degli animisti (ho sottoscritto anch’io)

  ore 12