33

14 Novembre

Sole, scendo solo, S. Messa del vescovo di S. Josafat

Moderatore: Suenens (Agagianian)

 

-- Felici: annuncia la morte di due Padri (de prof), che forse la prossima settimana ci saranno congregazioni anche il pomeriggio, che saranno distribuiti i “modi” sui restanti capitoli del “De Ecclesia” (applauso), che sarà votato singulariter “de vita religiosa”

Suff  “III ca. De oecum”

p 1963

pl 1870

np 82

pjm  6

n 5

 

Camara: aderisce a Colombo; gli piace lo schema in quanto stabilisce dei principi generali; li enuclea; dà molta importanza alle conferenze in quanto determinano le norme pratiche

 

Suff. Schema “de Religiosis”

p 1955

pl 871

np 77

pjm 105

n  2

34

-- Ruffini: osservazioni particolari, dettagli, posizione statica (un po’ di applausi... stagionati)

 

2° suff

p  1960

 pl 1039

np 64

pjm 845

n  2

-- -   -

 

Leger: loda lo schema; fa osservazioni: “filosofia perennis” espressione ambigua, non ex auctoritate sed ex investigatione (pensare ai non occidentali); de institutione theologica: exclusivismo unius auctoris (S.Toma, applauso); proponetur S. Thomas sed non imponetur; dialogo con tutto  il mondo e i suoi problemi; rinnovamento della “morale”: infantile non cristiana, casuistica ecc. ma legata alla dogmatica alla S. Scrittura e al precetto della carità (applauso)

 

3 suff.

p 1939

pl  883

np 77

pjm 987

 

 

-- Felici: il S. Padre stabilisce che la sessione pubblica sarà il 21

 

35

 

-- Doepfner: vere placet; laudandae leges generales pro tota Ecclesia et particulares demandandae ad conferentias, momento pastorale, coordinatio disciplinarum, momentum Sacrae Scripturae; per S.Tommaso aderisce a Leger; desideranda: gratuità della vocazione, i seminari missionari non sono la sola via per arrivare al sacerdozio, responsabilità della famiglia, non per monita sed per leges antropologicas et psicologicas educare ad castitatem, collaborazione coi laici (isolamento clericale)

 

4° suff

p 1950

pl  907

np  66

pjm 975

n 2

 

Suenens: aderisce a Leger e a Doepfner; istituzione di una commissione per lo studio della formazione pastorale dei candidati al sacerdozio; nuova fecondità da trarre dai vecchi principi; formazione spirituale e ascetica ex finalitate et theologia sacerdotii; formazione intellettuale: non separare il corso filosofico dalla teologia;

 

36

n      visione soprannaturale del mondo; formazione pastorale: animatore dell’apostolato laicale = iniziazione progressiva, pratica e scientifica; non é sufficiente il corso aggiunto di pastorale; la pietà, lo studio e il comportamento devono nascere e alimentarsi dalla finalità pastorale.

5° suff

p 1946

pl   940

np 56

pjm 947

n. 3

 

-- Staffa: (a nome di  + padri latini e ancor + padri orientali) ironico perché volendo essere poveri di spirito vole dicemus ai tesori (S.Tomaso) del passato; non si può abbandonare il Magistero; fa una bella confusione con il “verum” e il “metodo” per la ricerca e tira in ballo tutti i Pontefici (venias ad conclusionem!) (qualche raro applauso)

6° suff

p 1844

pl 1676

np  66

pjm 163

 

 

-- Fernandez Combes: conferenze, formazione umana

 

37

-- Paulus?: placet; esperienza in terra di missione di un anno di noviziato e uno di pastorale; extra patriam mittentur solummodo alumni sacerdotio aucti ratione profondioris intell. perfectionis etc.

 

-- Conf Ep. Indiana: cose buone

 

-- Jaeger (Paderbon): sono disturbato dall'Ausiliare che parla con un altro vescovo

 

-- Botero: ancora disturbato da F Shean et Boyer (Taizé)

 

--         : cose note: l’interesse dell’assemblea cala

 

-- Joannes: abitudo ad dialogum in formatione sacerdotali (ad extra, ad intra): la filosofia perenne non come sistematizzazione, ma in dialogo con le filosofie

 

38

-- Felici: legge il testo della Sessione pubblica che sarà distribuito

            S. Messa, riposo, mi intrattengo con A.e T. e consegno loro qualche cosa da portare a Fresonara.

 

15 Novembre - Domenica

Celebro alle 8.30 a S. Antida, poi in un breve incontro con Madre Candida Torchio e la sua Assistente dissipo i soliti preconcetti “romani” sul Concilio. Parlo alle giovani della Casa Provinciale sul Concilio. Lascio delle forti impressioni. Ritorno alla Domus alle 11,30 e posso tranquillamente pregare e leggere e meditare fino alle 13.

Pomeriggio prego, preparo la risposta al questionario ai Vescovi per “la Rocca”. Verso le 18 sono alla S. Paolo per la impaginazione dell'articolo e

 

39

mi intrattengo con il vivace circolo di Via Verità e Vita e Orizzonti: mi fanno sempre una buona impressione.

Dopo cena arriva l’Arcivescovo che resta piuttosto interdetto alla notizia della distribuzione dei “modi” sul “de Ecclesia”...

 

40

 

16 Novembre

 

Sole con nubi

S. Messa in rito Malabarico

Moderatore: Agagianian

 

-- Felici: annunzia la morte dell’ex vescovo di Termoli; comunica che i Moderatori non ritengono indispensabile le Congregazioni pomeridiane (lungo applauso); alcuni hanno reclamato presso il S. Padre perché non é osservata la debita procedura!... li tranquillizza (applauso), i dubbi circa la dottrina tutto é stato esaminato dalla competente commissione dottrinale; idem de valore teologico; l’autorità superiore fa sapere ai Padri che la nota sul fascicolo (pag 5), ecc. e anche quelle precisazioni sono, speriamo, un ultimo tentativo di “insabbiatura”

 

7° suff “ de Religiosis”

p 2122

pl  1873

np 63

pjm 226

 

 

41

-- Gaggiano de institutione et optatione rationis studiorum; molto equilibrato

 

8° suff

p  2117

pl 1936

np 50

pjm 131

 

 

-- Bacci: naturalmente una lancia in favore della “filosofia perenne” e sulla inopportunità di istituire un “consilium” dato che esiste già l'emerita Congregazione dei Seminari!

9° suff.

p 2112

 pl 1639

np 50

pjm 419

 

-- Tanganica: de ratione habenda mentalitatum, de titulo, de libertate in vocatone sequenda

 

--         : sono andato a salutare Gargitter

 

-- Jorgz (brasiliano ex veneto): nella formazione la devozione alla Madonna; applicare o spirito della collegialità nella formazione sacerdotale; spirito cattolico= spirito Collegialitatis

 

Schmidt: radicati in profundiore (francese);

 

42

fide Ch Mortui et Resurrecti; educati ad fidem missionariam; fidem suscitare et educare (teologia storica e positiva); aperti a vedere i valori piuttosto che i difetti; capaci di ascoltare i fratelli e di scoprire i segni dei tempi; radicati in fide ecclesiali: non isolati e ...?, partecipi delle esperienze di sacerdoti e di laici; profonda come aperta (la formazione), abitudine allo studio pastorale, consultare i laici nella formazione dei futuri sacerdoti

 

--Spagnolo?: preparazione degli educatori; ritiene grave dovere di coscienza restringere il numero dei nostri sacerdoti per aiutare l'America Latina

 

-- Paoloscki? (n. Ep Poloniae) cose buone dette seriamente

 

-- Liberia?: é perplesso sulle espressioni con le quali si propone la castità e la disciplina

 

43

 

--         ?: (Namur) partendo dalle ragioni portate dai “lapsi”, raccomanda e ritiene indispensabile una educazione che faccia degli “adulti”, poi che siano avviati subito sull’apostolato fornendoli di spirito interiore e apostolico; se santifier pour et par son apostolat; ...? retinendus primatus vitae spiritualis (esse cum Christo e missi a Christo)

 

--Leber: (ex super. del seminario di Parigi)

 

--Emilius?: non staccare gli alunni dalla famiglia e dagli ambienti giovanili di apostolato; dopo il diaconato attendere due anni nello esercizio del ministero; conoscenza del N.T. e importanza della omiletica

 

--Il Moderatore chiede se si deve terminare la discussione

 

--Felici: molti padri hanno chiesto in che modo si possa imitare il gesto del Papa che ha deposto la sua Tiara; pare che il migliore modo sia quello di rimettere una somma in danaro.

 

44

S. Messa, pranzo, riposo allietato dalla “ronferia” di D. Ferdinando; alle 15,30 mi dico l’ufficio e poi scendo per la conferenza pugliese. Relazione di D. Pagani, seria, concreta, umile, apprezzata.

Solita questione dell’abito; chi spinge (Motolese), chi frena (Riezzo); poi il discorso cade sul quotidiano cattolico ed é una opportuna occasione per i soliti di dire parole non certo prelatizie sul “covo” di Bologna e sul suo...Che cosa disastrosa é il preconcetto e il “covo” a cui si appartiene!

Alle 19 viene Masco(lo) e vado per una breve visita ai Di Raimondo: il Professore é influenzato; li incarico dell’abito civile.