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11 Novembre

Estate di S. Martino

S. Messa del Vescovo di Tours

Moderatore: Suenens

-- Felici: invito a visitare l’esposizione dell’Archivio segreto vaticano

Votazione sui “modi”  “de oecum”

p 2109-  pl 2021 - np 85 - n 3

--Camara (150 brasiliani)

--Ruffini: proposizioni frammentarie (radunare in un solo schema tutta la sparsa materia); confronta le proposizioni al discorso del Papa ai superiori di qualche mese fa (applauso) (24 ? Maggio?)

Richaud: loda particolari positivi e fa osservazioni sul termine ‘religioso’ (società dai voti semplici; dei membri degli istituti laicali) la distinzione tra la vita contemplativa e quella attiva non é concreta e non corrisponde alla realtà; ispirazione troppo giuridica: nessuna relazione allo Spirito Santo; che le superiore delle moniali possano concedere il permesso di uscire temporaneamente; circa l’attività

 

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pastorale extra domum, devono concordare con l’Ordinario e perciò i superiori partecipino alle conferenze.

 

-- Doepfner: più volte nella vita della chiesa la rinnovazione é venuta dai religiosi, perciò ci si attende di più; mancano i punti cardinali di un rinnovamento: a) de renovatione spirituale, redeant ad fontes: S. Scrittura, Padri, Teologia spirituale; b) accomodatione vitae rel. ad nostrum tempus; conoscere il proprio tempo (mondo) (se i fondatori vivessero oggi...) circa l’obbedienza é problema complesso che riguarda sudditi e superiori “da adulti”; c) preparazione culturale; d) tipologia degli istituti; fiant propositiones meliores  (applauso)

 

Ramday???: ridurre in unum tutto ciò che si trova nei vari schemi; osservazioni: a)

 

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 i contemplativi, oltre tutto, “rappresentano” la chiesa nel mondo; si conservi canonicamente la distinzione tra vita attiva e contemplativa: b) che gli istituti cooperino all’apostolato secondo le loro caratteristiche; c) favorire le vocazioni e coltivarle = i più superficiali attratti dall’attività apostolica, accolti dagli ordinari, lasciano l’istituto= Vorrebbe un riconoscimento per la benemerenza dei religiosi (applausi)

Suenens: non placet perché non corrisponde alle esigenze di un rinnovamento; promozione delle religiose (“adulte”) umana e apostolica; dottrina: spiritualità della vita attiva, ex ipso baptismo et ex votis (apostolati) = consecratio ontologica et moralis = interpretazione apostolica dei consigli evangelici; teologi definiscano

 

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senso esatto e pieno dell’apostolato; animatrici dell’apostolato laicale; “materialismo” e “passivismo” “infantilismo”; i canonisti, con religiose competenti, studino strutture adatte (capitoli); anacronismi (separazione dal mondo, in mundum praesentia charitatis, complessi di inferiorità, vestiti (ecclesia senescente, non renovata. (Applauso)

 

-- Bea: attese del mondo e dei religiosi; nuovi ed efficaci impulsi del concilio; manca di veri principi religiosi; ex scripturis; consecratio religiosa respicit Christum totalem: scopo e spirito di ogni istituto “olei sermo scientiae olei sermo etc” fideliter servando et Ecclesiae trasmittendo, senza farsi tentare a fare altro, non “meccanicamente” ma “vitalmente, esistenzialmente” relate ad totam Ecclesiam; omnes s esentiant membra Ecclesiae (renovata in spirito liturgico, biblico, ecumenico, missionario)

Applauso

 

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-- Chenou: aderisce a Doepfner; impreciso, lacunoso

 

-- Aniceto Fernandez: propone una più seria formazione pedagogica-pastorale dei maestri dei novizi; formazione delle religiose; concordia in apostolatu inter episcopum, sacerdote et religioso (dialogo); nihil sine episcopo, salvo jure exemptionis

 

-- Olandese: suprema norma renovationis sequela Christi (spiritualità evangelica che non sempre é stata espressa dalle tradizioni religiose passate: renovatio biblica, ecc. contemplatio una cum amore apostolico communis est vitae activae et contemplativae

 

--Del Rosario: proemio doctrinali; de momento et utilitate vitae religiosae renovatae; necessità di tornare alle origini e pericolo della standardizzazione;

 

-- Andrea?: (V. Patres, religione Matres!

 

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-- Indonesia: la deficienza della vita religiosa non deriva dalla mancanza della fedeltà alle sane tradizioni, ma dalla mancanza di apertura alle ricchezze della Chiesa e ai bisogni dei tempi; ecclesiocentrica; elemento carismatico; povertà re et spiritu,spirito missionario in quasdas omnes vias...

 

-- Pierantoni: (370 Padri) loda e sostiene le proposizioni; utilità e importanza della vita religiosa nella chiesa; varietas ex varietate charismatorum; vocationes religiosae in omni libertate fovendae; et religiosi non clerici laudandi; attribuisce la diminuzione delle vocazioni a una certa contro-propaganda sacerdotale; a nome di 250 Superiore; mi pare abbastanza chiuso

 

-- Ricardo: (263 Padri) teme che la voce apostolato sia usata solo nel senso esterno

 

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-- Superiore dei Servi di Maria: (130 Padri) aliquantum placet; molte lacunae; amicizia col clero diocesano; se da una parte genera ansietà il desiderio dei Vescovi di avere più autorità sui religiosi, dall’altra é antipatico il comportamento dei Religiosi contro il clero diocesano, come se essi fossero i soli possessori della perfezione, mentre molti sacerdoti sono più vicini ai consigli evangelici; ridurre le facoltà ad intra; la crisi dell’obbedienza l’attribuisce piuttosto ai superiori; (aggiungere in commissione  dei periti più aggiornati)

 

-- Ultimo: conf. naz India

 

S. Messa durante la quale arrivano Adriana e  Tonia con le quali combino il da farsi per l’oculista; pranzo, riposo, ufficio, alle 16,30; scendo, trovo ancora le sopracitate e i seminaristi nostri “francesi”, coi quali

 

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mi accompagno per il prelevamento dell’olio e della benzina; li lascio a largo Cavaleggeri alle 17,45. Quindi vado alla residenza universitari di V. Africa, all’EUR, per il “numero parlato” di “Studi Cattolici”.

 

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12 Novembre

 

Splende il sole; scendo in S. Pietro con l’arcivescovo si discute sul progetto di un quotidiano meridionale e ci si trova contrari.

S. Messa pro unitate

Moderatore: Suenens

Felici: annunzia finalmente la Cappella Papale; i Vescovi cecoslovacchi hanno chiesto che lo stesso S. Padre benedicesse personalmente i mosaici dei santi Cirillo e Metodio, ciò che farà domani; saranno distribuiti i “modi” del cap. III° “de oecumenismo"” che saranno suffragati domani.

 

francese: concorda con Doepfner, Suenens, Charrou, ecc; lo demolisce perché giuridico, non ecclesiologico, non conciliare. Munus vitae religiosae intra in eccl. “congregatio in unum populi Dei”; Religiosi hoc munus exprimere debent; Ecclesia perficitur per Christum inter diversa

 

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membra eccl. localis ( ep. sac.Rel. et laici; fraterna collaboratio; munus oecumenicum; = munus ad extra: missionaria in regionibuss christianis et non christianis: religiosi prius religiosi in Ecclesia; de modo se habendi in mundo: umili, poveri; nuove strutture (non del Medioevo sed de seculo XX) vita religiosa habitudo habet ad Ecclesiam localem e i  Religiosi si deve “adattare ai luoghi dove vanno  e lavorano.

Lo schema é insanabile (applauso)

 

-- Paulus?: religiosi insegnanti

 

Lallonde: (S.Croce) (140 Padri - 40 Sup): insufficiens; chiesa che si interroga e che dice ciò che é realmente, così i religiosi devono inserirsi in questo interrogativo e in questa risposta: questo é il fondamento del rinnovamento della vita religiosa fondamento biblico e teologico,

 

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fondamento pedagogico e sociologico; spiritualità in fide fundata e in votis come testimonianza contro il mondo posto nella concupiscenza; in charitate, dignità della persona; sentire cum ecclesia universali et locali; attività coordinate con la chiesa univ. e locale. Che la commissione sia completata da esperti e esperte aperti verso la gioventù.

 

-- Canal (Austria): de patribus docentibus necnon buoni sacerdoti per la loro formazione; coordinazione tra istituti e attività.

 

-- Baronio: (Ep polacchi) gli attacchi degli atei contro questa schiera di avanguardia; che il concilio non seppellisca quelli che i nemici di Dio fanno morire!

 

Joseph: de vita religiosa activa; actio apostolica non est aliquid additum

 

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consecratio ad Deum et deditio ad proximum; tota vita religiosa, toto spiritu apostolico, tota vita apostolica toto spiritu religioso

 

-- Fiordelli: istituti secolari  (chiedo a mons Mendez il parere sugli ist sec.: concorda in pieno con ciò che penso io)

 

-- Ceccada (Jugoslavia): de exemptione religiosa: quaestio spinosa, in practica causa altercorum: duo corpora in uno toro; franco ma sensato e... spiritoso

 

- I Moderatori utinam placeat finem imponere disceptationi

 

-- Felici: propone il suffragio sul quesito se dopo questa discussione placet hoc schema

 

Transitus ad “De Institutione sacerdotali”

 

Replica sul “de Religiosis”

 

- Felici: domani il Santo Padre riceve i vescovi dell’Asia

 

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-- Carraro legge la relazione sullo schema “de institutione Cl.”

 

(esco alle 11,45 perché l’arcivescovo parte per Bari).

 

S. Messa, pranzo, riposo poi in via della Conciliazione per la commissione liturgica: é presente il cardinale; si discutono le correzioni sull’ordinario della Messa: su qualche particolare non sono d'accordo e la non organizzazione impedisce di fare prevalere, ciò che molti condividono.

            Al ritorno, 19 circa, trovo le due tapine e alle 20,15 scendo per una cena intima con mons Fasola, Almici, Vailati e Delmonte; soliti discorsi, sempre più accorati; la situazione della CEI; dopo che sono partiti continuo il discorso con don Delmonte che insiste per Alessandria; io mi tengo in disponibile indifferenza

 

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13 Novembre

 

Sole, scendo solo in S. Pietro per assistere alla Cappella Papale durante la quale concelebra in rito bizantino Maximus IV°; mi trattengo nel settore cardinalizio, posso riprendere e fotografare; celebrazione solenne; bei canti, riti espressivi, testi ricchi, ma interminabili.

            Alla fine mons Felici annuncia che il S. Padre per rispondere alle voci che si sono levate in Aula per la condizione dei poveri nel mondo, offre per essi la propria tiara.

            Il S. Padre, in mitra, scende dal trono e porta sull’altare la tiara (tra calorosi applausi)

            Momento storico: incomincia il modo di “spogliamento”!

            Pomeriggio solito: alle 18,30 vengono A. e T.; verso le 19 scendo per una conferenza del teologo di Frings