Inizia il quaderno n.3 con l'esito del 5 novembre del quaderno n.2

 

Suff. 14° di ieri

 p 1985

 pl 1801

 np 172

 pjm 8

 n4

1

6 Novembre

 

Giornata storica, nuova nella espressione della vita della chiesa: la collegialità effettiva, il Papa seduto in Congregazione tra i Padri, al banco di Presidenza. Ha partecipato alla Messa in rito etiopico

 

Moderatore: Doepfner

Parla il S. Padre=

 

-- Agagianian: introduzione allo schema (si commuove più volte e accoglie applausi)

 

-- Felici: annunzia la benedizione apostolica. Il S. Padre benedice, saluta; applausi; esce.

 

15° suff

p 2129

pl 1219

np 19

pjm 889

n 2

 

Marsillo -( Marcillo (Gonzales Casimiro sottosegretario del Concilio-lo trovo negli elenchi delle commissioni del concilio-) relazione sul III° cap. ‘De munere Episc’

 

-- Felici: (velitis ad vestra loca re..meare)

16° Suff

p 2014

pl 2000

np  11

pjm 2

n 1

 

--Lèger: libertà degli episcopati sulle missioni; superare il pondus historiae; dialogum fovendum (de quo schema nihil dicit); cooperazione tra le istituzioni;

 

2

nuova coscienza della chiesa; munus collegialitatis prius in evangelizatione impendendum

 

--Felici:

17° suff

p 2021

pl 1948

np 71

pjm 1

n 1

18° suff

p 2025

 pl 1998

np 27

 

 

19° suff

p 2065

 pl 2058

np 11

 

n  1

20° suff

p 2074

pl 2039

np 15

pjm 10

 
21° suf (generale)

p 2070

pl 1582

np 15

pjm 469

n 4

2

nuova coscienza della chiesa; munus collegialitatis prius in evangelizatione impendendum

--Card di Tokio: missioni stricte dictae; quomodo nova communitas religiosa signum evocat praesentiae Dei in mundo

 

-- Rogambwa: omnia omnibus factus adattamento missionario

 

-- Bea: ( a nome di tutti i vescovi dell’Africa e di molti dell’Asia): il concilio non deve soltanto stabilire delle norme giuridiche ma suscitare un nuovo spirito; questo spirito o scopo missionario deve nascere dal “proposito di Dio”; che il messaggio cristiano non appaia come un ritrovato dei “bianchi” o come il frutto della cultura occidentale

 

-- Felici: comunica che il Maestro di Camera fa sapere ai Padri Orientali che saranno ricevuti dal Santo Padre con i Vescovi della propria lingua

 

4

-- Martinus (V. Ap):

 

            Santa Messa, pranzo, breve riposo e alle 15 vado con don Rolando al Pio Latino a vedere “il Vangelo secondo S. Matteo”; presentato da un padre gesuita che fa notare che il Gesù é quello di Matteo: profetico, assertore della giustizia e della sincerità; é fedele al testo e si riferisce espressamente al soprannaturale. La visione é un godimento: linguaggio felicissimo, immediato, sincero, umile, rispettoso, stupito.

            Dopo le (18,30) non é più stato possibile andare a S. Sabina per i funerali di mons Gagnon come mi ero prefisso.

 

5

7 Novembre

Nubi con sole

S. Messa di un americano latino

Moderatore: Doepfner

 

-- Frings: importanza dell’attività missionaria: non bastano poche proposizioni, ci vuole uno schema nuovo con principi teologici e pratici (largo applauso); concetto di “missione” scritturistico; Commissione in seno alla “Propaganda” con finalità di studio; “de propaganda” diventi dinamica (applauso)

 

-- Alfrink: (a nome dei missionari olandesi): vocazione missionaria: necessità, natura e formazione (su 15000 sacerdoti olandesi, 5000 sono in missione, tra cui 70 vescovi)

 

Suenens: (a nome dei vescovi africani): momentum primordiale activitatis missionalis (de essentia ecclesiae) de activitate et cooperatione laicorum: apostolato diretto di evangelizzazione; apostolato

 

6

indiretto (consecratio): tecnici, professionisti, ecc; per promuovere il laicato locale; si difende dalle interpretazioni arbitrarie della stampa sul suo presente intervento

 

-- Alto Volta: fondamento dell’attività missionaria: Cristo; dialogo tra missionari e loro cooperatori; inter Ecclesias quae dant et eas quae recipiunt.

 

-- Bernardino; (nomine Afr. et Madagascar) pregiudizi contro l’attività missionaria (colonialismo) “universalitas” missionis ecclesiae (non ex voluntate carnis (razza) neque ex voluNtate viri (politica-cultura) sed ex Deo

 

-- Nicolaus (Indonesia): che si faccia un nuovo schema (applauso) = lo stesso chiedono 45 conferenze episcopali e molti superiori generali “parturient montes etc.”: le proposizioni non sono ridicole, ma poche; dà ottimi ecclesiologi suggerimenti. Annuncia il “non placet” della sua conferenza

 

Felici: i vescovi di lingua inglese africani sono ricevuti il 10; qualche Padre

 

7

 

si é lamentato che non ha mai tributato “una triplice turificatio” (!); non lo ha mai fatto perché appartengono alla segreteria e non é bene lodare se stessi (caloroso plauso) e questa é una decupla turificatio

 

-- Uganda (carmelitano ex inghilteriis): é contro lo schema che paragona ad un impianto separato dal motore; e alle ossa aride di Ezechiele (applauditissimo).

 

Moderatore: che non si facciano ripetizioni e si dicano cose concrete

 

-- Un altro ex Africa: catechisti

 

-- Missionario in Cina: vado a fare un giro extra

 

-- Salesiano in Thailandia: gemellaggio tra diocesi fiorenti con le nuove chiese

 

-- Olandese: visione teologica dell’attività missionaria (l’aula é quasi deserta)

 

-- Missionario cinese: se non si vuole riformare lo schema lo si sopprima e alcune proposizioni si inseriscano nel “De Ecclesia” o sul “de munere ep.”

 

8

--P?    : (a nome prelati brasiliani) contro lo schema: astratto, paternalistico = Ecclesiae Novellae

 

--Burundi??: relazioni tra il vescovo autoctono e gli istituti missionari

 

--Guido ? (70 episc e Sup) é membro della commissione e non é soddisfatto delle “proposizioni”

 

--Inglese (Scozia) (Africa et alii): lamenta lacune

 

-- Felici: lunedì cessa (é esaurita) la discussione sullo schema e poi rifà la votazione preliminare e poi si ritorna alla “chiesa nel mondo”

 

--Africa e Asia: de conventione et fide

 

            S. Messa, pranzo, riposo; alle 18,30 vado in via Cerano per la visita alla vecchia superiora di Traversetolo, incontrarmi con don Caselli (Casale); mi fermo a cena, rivedo la Provinciale e saluto le novizie

 

9

Gozzer, I Cattolici e la scuola, Vallechi editore.

 

10

8 Novembre Domenica

 

Celebro alle 9 e mi incontro con Brigido Rocco che vuole essere presentato alla presidenza della FUCI, poi mi ritiro in camera: prego, scrivo, leggo quasi fino alle 13.

            Il  pomeriggio riposo e alle 16,15 mi raggiungono mons. Vailati e Delmonte: ci intratteniamo a discorrere fino alle 19.

            Con don Rolando e 4 dei suoi allievi, ragazzi in gamba cordiali simpatici: offro un fiasco di Chianti.

 

11

9 Novembre

 

Rovescio di acqua - più di mezz’ora per arrivare in Aula dove la S. Messa é già all'offertorio

Moderatore: Doepfner

 

-- Felici (aquae multae non potuerunt extinguere charitatem: l’aula é al completo): continua la discussione sulle missioni; é morto mons Romel ( Rossel y Arellano Mariano AR Guatemala - Guatemala) De profundis; distribuzione di un fascicolo coi “modi” sulla prima parte dell’ecumenismo

 

-- Moderatore: é necessario discutere tutti gli schemi prima del termine della sessione in modo che le commissioni possano lavorare nell’intervallo della 4° sessione

 

-- a nome di tutto l'episcopato indiano, di alcuni pakistani etc. parla un missionario: “commercio” tra le chiese antiche e le novellae ecclesiae: le prime danno aiuti di ogni genere, le seconde l’esempio di un cristianesimo giovane

 

12

--Gherard (75 Padri quasi tutti missionari): brevis; remittetur ad recognoscendum: un terzo dei Padri lavorano in campo missionario; teologia della missione: Missioni divine in tempore ex Relationibus in Deo

 

-- Garcias De Sierra(Garcia de Sierra y Mendez de Segundo A.T. Pario - Oviedo): ( AR Burgos ): (85 Padri) chiede di meglio: tra l’altro anche il gemellaggio

 

--Egitto: riferimenti alla loro dottrina sulla azione dello Sp S.

 

--Gana: istituti missionari

 

--Fulton Schean: Paolo Sesto ci propone questo schema da

“perpolire” ?) e da approvare; lo considera come un problema pratico: tutto il mondo é in condizione di missione (v. Brasile) la parola “missione” nella “Unam Sanctam”; divisus est Christus? comportamento dei sacerdoti nella parabola del samaritano; spirito di povertà; il Tridentino ha messo le basi per la “castità” il Vaticano I° per la “obbedienza” e il Vaticano II° per la “povertà”. Vado a fotografarlo: parla con calma, dominando con lo sguardo gli uditori.

 

13

-- Moderatore: propone di finire la discussione: omnes surgunt

 

-- Il relatore accetta di rifondere lo schema e prega di mandare le osservazioni prima di partire da Roma

 

-- Felici: utrum placeat Schema propositum “de missionali activitate” iterum refici a Commissioni competenti. Si ritorna alla Chiesa nel nostro tempo.

Modera Suenens:

?:

Mahon: cose interessanti

?: de emigratione

?: il problema della povertà si risolve con la povertà evangelica e le ... decime e le primizie.

 

Felici:

(Missionali activitate)

p1914

pl 1601

np 311

pj.m. 1

n. 1

-- Card.Richaud

 

-- Alfrink (cap IV  -25)

 

-- Ancel: applaudito (sono andato da mons Rossi: sereno, ottimista...)

 

-- L’amico Ruanda  (??): più senso evangelico

 

14

-- Willem: ultimo!

 

S. Messa, pranzo, riposo sveglio; alle 16 viene il mio appuntato che mi porta a vedere la sua famiglia sulla Casilina: é tipicamente meridionale incentrata tutta sui ricordi e sui legami familiari; me li fanno conoscere tutti almeno in fotografia: 7 da parte del marito e 8 da parte della moglie; abitano in un bel appartamento.

            Al ritorno mi intrattengo con Sr Maria Candida e poi con don Massone (Castelletto); con la prima il discorso é ricco e fiducioso; con il secondo invece penoso e quasi sfiduciato per la situazione tortonese; dopo cena viene Brigido Rocco che metto a contatto con don Rolando, dopo di che la giornata é... esaurita.

 

15

 

Esito della votazione sui “modi” sul proemio e il cap.I° “de Oecumenismo”

 p2119

pl 2068

np 47

pjm 1

n 3

16

10 Novembre

 

Coperto

S. Messa di un 25°

Moderatore: Suenens

-- Felici: distribuzione di due fascicoli; comunica che sarà offerto un volume sul “Vangelo nei Concilio da parte di Tisserant e della Biblioteca Vaticana (nuntius laetus); (minus laetus) Sabato ci sarà Congregazione: il primo é accolto con applauso grato, il secondo con un applauso rassegnato e divertito.

 

--Maximus IV: tono platonico dello schema (35) (applauso)

 

-- Francesco: (tedesco a nome di 70 Padri di varie nazioni): tenere la dottrina pontificia ma progredire nel dialogo

 

-- Filippo: vado in giro a portare un avviso per la conferenza

 

-- Felici: l’episcopato Australiano etc. sarà ricevuto il 12 c.m.

 

--Aloisius?; (70 Patrum) gli ultimi hanno fatto osservazioni su tutto lo schema parlando a nome di almeno 70 Padri

 

17

Dopo la replica di Guano si passa allo schema “de Religiosis”

           

E’ venuto mons Cavanna, che avevo già incontrato all’inizio della Congregazione, e mi porta al largo dove mi attende Mons. Bovone (incontriamo mons. Addazzi (Addazzi Reginaldo AR Trani e Barletta): andiamo ad Alessandria?) e insistono che si debba muoverci per Alessandria (Anche mons.Tinivella - Tinivella Felicissimo VT Utina-Italia - mi ha detto che mi dà una mano. Io sono molto perplesso: sono preoccupato di trovarmi nella Volontà di Dio.

            S. Messa, pranzo, breve riposo e alle 15 vado alla S. Paolo dove sono invitati i vescovi italiani a visitare la Mostra del 50° e vedere i “ Patriarchi”. Visito la mostra e poi porto il resto del testo dell’articolo sui rischi del concilio. Al ritorno trovo nell’atrio della Domus, dove

 

18

aveva avuto luogo il saluto della presidenza dell’ACI, all’Episcopato italiano, il segretario del Cardinale Lercaro: mi dice delle cose riservate sui rapporti del Concilium e della CEI tra le congregazioni e il S. Padre (povero Papa!).

            Dopo cena viene mons. Bovone a dirmi le intenzioni di mons. Maccari e insiste perché mi muova.

            Telefono a don Delmonte e anche lui mi incoraggia. Io non sono entusiasta, propongo di lasciare fare e ci dormo sopra.