84

27 Ottobre

Pioviggina

Liturgia siro-maronita

Moderatore: Suenens

--Felici: distribuzione del cap. VIII° emendato che sarà votato con una sola votazione giovedì prossimo

Interlocutori

--Frings: dà la parola al suo segretario; creatio, incarnatio, Crux, et resurrectio

--Caggiano: considerazioni sociali

--Silva: a nome della “Charitas internationalis”; perfectio Dei consistit in “esse”, perfectio humana in “habere” semetipsum. Paupertas evangelica est status et modus vivendi qui multas complectit virtutes; institutio Institutis internationalis pro promotione pauperum: giornata mondiale della carità.

--Maximus IV°: per arrivare a dialogare col mondo é necessario che i fedeli siano formati secondo la legge evangelica della grazia e della carità: “vos non dicam servos sed amicos

 

85

quia quaecumque audivi a Patre etc..) Educazione alla responsabilità in un mondo adulto; precetti della chiesa presentati, modo positivo, per l’amore e non per la pena; non l’uomo per il sabato, ma il sabato per l’uomo; una commissione di teologi che studi la morale nel senso dello spirito del vangelo (applausi).

--         : struttura del dialogo: conoscere il mondo in cui viviamo ecc. condizioni per la sua efficacia

--         : sono andato a distribuire inviti per la nostra conferenza

--Desmet: questioni sociali nel senso francese (Hautard) valore della povertà cristiana (nei cristiani deve “apparire” l’amore a questa povertà); accento oratorio

--Guarneri: (a nome di 80 padri di tutto il mondo): sul turismo

= intervento preparato da P? (Arrighi pastorale del turismo): l’ho firmato anch’io

--         : metanoia

 

86

-- polacco: tra l’altro che si dica una parla di conforto e di approvazione per le madri che con eroismo custodiscono la loro maternità.

 

--Germanus: (70 Padri, quasi tutti tedeschi) osservazioni varie.

 

-- Leben (tedesco) non esiste proporzione tra il numero dei cattolici e gli scienziati cattolici (laureati); più fiducia da parte della chiesa nei sinceri ricercatori.

 

--Nicodemo: vocationi christiani in mundo(lux mundi et charitas Christi urget nos) etc; prima allarga e poi restringe...

 

- Mauritius (francese): fermentum est totus populus Dei;

 

-- Sorrentino: una punta di polemica contro i “tutori” della fede, aperto nel dialogo.

 

--Mendez: libertà cristiana (le leggi ecclesiastiche devono essere un aiuto per vivere la carità)

 

--(francese): dialogo intenso: con lo S.S. “dispositio ad audiendum” “silentium”, con i vari membri della chiesa “charitatis congregatio”!! (interventi legislativi e disciplinari sine dialogo).

 

            87

S. Messa, pranzo,riposo, rifornimento benzina, compero piccolo crocifisso.

 

- Ritiro di Padre Lombardi; nella prima meditazione fa un quadro delle trasformazioni sociali: realtà dura. Nella seconda parte un sano ottimismo per una aspirazione all’unità e fa riferimenti alla necessità del concilio e alle sue ripercussioni nel futuro e per le ripercussioni nel presente dato che... i vescovi “non hanno per ufficio di convertire le masse”, propone l’istituzione di un corpo volante di “apostoli”!

            Alla sera una mordace spericolata conversazione di Kung sulla “veracità”: parte dalla constatazione delle espressioni di essenzialità e di immediatezza e di sincerità che si manifestano nella cultura e fa nostra la necessità per la chiesa non solo di possedere la verità ma di essere veraci; tra l’altro fa il confronto tra il posto che occupa nella morale il VI° e l’ VIII° comandamento.

            Influsso positivo della libertà di discussione in Aula.

 

28 ottobre

 

Coperto

Concelebrazione di dodici parroci con mons. Felici che celebra il 25° di Messa

Moderatore: Agagianian

 

-- Felici é accolto con applausi e ringrazia; saranno distribuiti i “modi” del cap I° de Ecclesia e quaeritur utrum placeant feria VI° proxima

 

--Moderatore: fa notare l’importanza di questo capitolo, richiama a non parlare in aula di questioni delicate ma di esprimere per iscritto con libertà le loro osservazioni

 

Relazione (V Testo)

 

-- spagnolo: lo trova deficiente relative ad quot, ad quod, ad quomodo (applauso)

 

-- orientale: vix loquitur de notione qua tali; materialismo di qualunque genere; sensus notionis non notionismi

 

--Ritter: buone cose sulla persona

 

-- missionario (a nome di vari padri) schiavitù, segregazione, oppressione  (applauso)

 

-- francese: de persona

 

-- americano: de juribus personae  (applauso)

 

indiano: (a nome dell’ ep indiano) aiuti non solo materiali, ma anche spirituali senza creare complessi di inferiorità

 

89

-- Paulus Barrachina: non si può definire la persona umana senza riferirsi al mistero della incarnazione e come tutti gli esseri cristologici consistono o nella negazione dell’umanità o della divinità o della loro unione, così tutti gli errori sulla persona nascono o dalla negazione (o sottovalutazione) del corpo o dell’animo o della loro unione; la chiesa deve inoltre rispettare la relazione tra l’incarnazione e redenzione e la persona umana

 

-- USA: aspetto morale e religioso della segregazione (qualche applauso)

 

-- Canadà:  (nomine plurium) personalità della Donna e sua funzione nella società e nella chiesa oggi (unum ex signis temporum)

 

-- Stephanus: “classe sociale”; natura sacramentale del matrimonio; gli sposi siano spronati a quell’eroismo che é comune ai battezzati e che diventa possibile con la grazia

 

-- Eduardus: povertà biblica del testo: historicae et propheticae, in Actibus et Apocalipsi. Describitur relatio Ecclesiae in mundo.

 

90

-- Petrus (francese): momentum juventutis; considerazioni sugli inadattati.

 

-- Joseph (Africa) dignitas humana semper et ubique servanda in omnibus et ab omnibus; fenomeno del “tribalismo”, dignità della donna (applauso)

 

-- ultimo: crimini contro la libertà

 

            S. Messa, pranzo, riposo, conferenza regionale, ufficio, cena. Dopo cena vengono i Ricci. Circolano vari pacchetti di modi per la votazione di domani.

 

91

29 Ottobre

 

sereno con sole

S. Messa giubilare del cardinale Doepfner concelebrata con altri 24 Padri “giubilanti” o per la consacrazione o per la messa; ho assistitio dal posto tra arcivescovi e cardinali e scattato foto; rito perfetto, estremamente significativo; partecipazione al canto dei Padri guidato dagli alunni del Germanico; molta soddisfazione nei Padri; Deo Gratias!

 

Moderatore:Agagianian

--Felici: distribuzione dei “modi” sul cap.II° del “de Ecclesia”, che saranno votati anche domani

 

Relazione sul cap VIII° De Beata”

 

-- Felici: propone la suffragatio “de beata”

 

Discussione sul cap. IV della chiesa nel mondo

--         : genuino spirito della libertà dei figli di Dio

 

-- Quadri: sul n 20 riportare la dottrina della vita sociale della chiesa

 

-- Augustinus: de mulieribus

 

--         : questioni sulla libertà

 

92

-- Fultin: (che parla del n 21 perché deve parlare): non parlare solo della pace internazionale, ma di quella familiare e personale (visione chiara e autorevole delle situazioni)

 

--Felici: esito delle votazioni

p 2091

pl  1559

  pjm 10

- 5221?

n 1

   -  (applauso)

 

Relazione sul n. 21

 

-- Ruffini insoddisfatto e preoccupato

 

-- Leger ansietà e dubbi sulla morale matrimoniale; teologia rinnovata nel matrimonio: difende i teologi fecunditas totum respicit matrimonium; amor coniugalis est per se bonum; bonus et sanctus in se ipso in suis actibus et legibus; coniuges considerantes se ut personae quae inter se diligunt; proclamare i due fini del matrimonio in se buoni

 

Suenens: tutti gli aspetti della divina dottrina del matrimonio sono stati sufficientemente investigati? é stato custodito il giusto equilibrio di tutti gli aspetti? Mysterium (duo in unum): progressus unionis coniugalis; dobbiamo

 

93

rispondere a quelli che vogliono essere fedeli a Dio e alle esigenze dell’amore coniugale e parentale; evitiamo un nuovo processo di Galileo! tenere conto del progresso della scienza (applauso)

 

-- Maximus IV°: incoraggiamento ad affrontare con chiarezza il problema e ripete molte cose già dette dai due ortodossi precedenti

 

-- Eugenio: emendamenti di poco conto, abbastanza conservatore

 

-- Julius Botero?: mancano principi dottrinali (Pio XI° e XII°); nihil novi

 

Paulus Rauchi: rispetto dei valori (indissolubilità) de juventute (vita extrafamiliare) (tempo libero)

 

            Al ritorno il barometro segna “tempesta” per gli interventi di stamane: “una manica di imbecilli! e 4/5 o almeno i 3/4 sono una massa di manovra”.

= Dire che lo Spirito Santo si serve di questa massa!=

Tutto come di consueto

 

94

 

30- 31/ ottobre

1-2-3 / novembre

 

            Il mattino del Venerdì non vado alla Congregazione e alle 9,30 parto per casa.

            Viaggio sull’autostrada fino a Piacenza e arrivo alle 15,30.

            Grazie a Dio trovo tutti bene. Trascorro questi giorni in tranquillità, pace e raccoglimento: posso anche pregare a lungo.

            Raggiungo Casteletto, dove non trovo D. Lanza (mi raggiunge poi a casa), Gavi, Tortona (S.Vincenzo): vengono a casa gli avvocati; Zaccola e Gian Carla.

            Riparto il 3 mattina dopo le 9,30 per la nebbia, che però scompare dopo Tortona; quindi filo veloce, dopo un breve pasto sugli Appennini; fino a Roma: arrivo alla Domus alle 15,25

 

95

4 novembre

 

Cielo coperto - piovono auguri; in Aula trovo le suore di S. Paolo; S. Messa in rito ambrosiano, celebrata dal cardinale Forni.

Moderatore: Lercaro

 

-- Felici: votazione sullo schema “De pastorali munere”; sarà donato un volume sul pellegrinaggio del Papa in Terra Santa; quarto centenario dell’ingresso di S.Carlo e decennio della consacrazione del S. Padre a Milano

 

-- Petrus Rey: relazione sul “De pastorali munere” (V.Testo)

 

-- Gargitter: relazione al cap. I°

 

-- Felici: comunica che i testi di questo schema saranno conformi alla dottrina che sarà proclamata sulla Cost. “De Ecclesia”

 

1° suffrag

p 2011

pl 1908

np 101

 

 n 2

 

Lercaro: povertà evangelica nella cultura! interessantissimo (oltrepassa il tempo, l’assemblea ride)

 

2° suff

p 2010

pl 1782

np 225

 

n 3

  

 

96

Carli: diritto per tutti alla cultura; trascendenza della religione sulla cultura; si affermi ciò che la chiesa può ricevere dalla cultura; pericolo del tecnicismo.

 

3° suff

p 1997

 pl 1912

np 81

 pjm 2

 n 1

 

-- Colomas: parla a lungo De omnibus

 

4° suff

p 1963

 pl 1880

np 81

pjm 1

n 1

 

-- De Provenchères (Charles - AR Aix -Francia): pericoli, ostacoli derivanti dal progetto e nuovi impegni (auguri di Mons Forzoni)

 

5° suff

p 1968

pl 1889

np 78

 

 n 1

 

-Joannes (nero): incontro delle culture (scientia dell’occidente e religiosità e spiritualismo Africae: quod tuum est meum est); pericolo per gli Africani che nell’apprendere le scienze (cause seconde) perdono il senso religioso; recapitulatio valorum

 

6° suff

p 1965

pl 1030

np 77

pjm 852

n 6

   - - -  -

(pjm 852): i modi sono quasi tutti uguali

 

-- Argentina: tra l’altro “imperialismo dogmatico” - restitutio Galileo; aperti a tutta la cultura (anche religiosa - prudente audacia)

 (.) i modi sono quasi tutti uguali

 

97

 

-- Leonida (70 Padri) promozione di tutti alla cultura (su 200 milioni di americani latini, solo 80 sanno leggere e scrivere; attualmente vi sono il 20% di popolazione tra i 7 e i 15 anni: aumenta il numero degli analfabeti!)

 

= é sconcertante e paradossale che il concilio nel mondo del progresso debba preoccuparsi dell’analfabetismo (io)=

 

Transitus al n. 23

 

--Wyszynski (Card. Stefano Wyszynski, Arcivescovo di Warszawa): (nomine ep pol) non piace il cap III° e specialmente il n. 23: fare menzione delle encicliche sociali e le imprese attraverso i tempi dovute alla dottrina dei Padri, dei Dottori, degli Ordini religiosi: che si conosca la dottrina sociale della chiesa come difesa del nemico

 

-- Richaud: evitare l’astrattismo

 

-- coadiutore del Card?: tirare conclusioni pratiche dalla dottrina; distribuzione equa dei beni prodotti; parole paterne ma chiare agli operatori economici e tecnici; stile diretto esortativo urgente

 

98--     / diritto di proprietà?

 

.5 Novembre

 

Coperto

S. Messa di un africano

Moderatore: card Lercaro

 

-- Felici: annuncia la morte di mons Gagnor (Giuseppe VR Alessandria-Italia): “De profundis”; sarà distribuita una relazione del dott. Norris, uditore del Concilio, sulla povertà nel mondo, la leggerà in aula; emendatio typografica sul ‘de munere Ep.’

 

-- Moderatore: propone che parlino solo i  quattro che parlano ciascuno a nome di 70 Padri; fere omnes surgunt

 

-- Carli: legge la relazione sul cap II° ‘de Ep”

 

-- Felici: il Papa prima della fine della sessione vuole ricevere singolarmente i singoli vescovi! Domani alle 17 riceve i vescovi africani di lingua francese

 

-- Narcisus Jubany  ( Jubany Arnau Narciso E.T. Ortosia di Fenicia - membro Com.ne" De episcopis et diocesiorum regimina" - Ausiliare di Barcellona): seconda parte della relazione

 

-- Felici

7° Suff

p 2062

pl 2040

np 22

   

 

-- Filippo (Paraguay): esplosione demografica dell’America latina; situazione e economica; situazione sociale e politica (oligarchia); vero campo sperimentale della dottrina sociale della chiesa

 

99

Il pomeriggio ricevo la Madre Vicaria, zia di don Michele per gli auguri; prima di cena i Di Raimondo. Il resto del tempo lo trascorro pregando, riposando e leggendo

 

100

--Felici: (ornatissimi Patres): domani finita la discussione sul presente schema, incomincia la discussione sullo schema delle missioni presente il S. Padre

8° suff

p 2063

pl 2055

np  8

   

 

-- Alba: riferimenti al Magistero pontificio (interrotto)

 

-- Felici

9° suff

p 2044

pl 1986

np 57

 

n 1

     -  - -

Paulus (nomine Africae) condizione economica del terzo mondo; nuova morale economica internazionale

10° suff

p 1993

pl1979

np 12

 pjm 1

n 1

 

Transitus ad nn. 24-25

 

-- Dott Norris ( James - uditore ): legge la sua relazione- V. testo-( Applauso)

11° suff

 p 2005

pl 1982

np 22

pjm 1

 

 

-- Frings: che tutte le conferenze nazionali costituiscano una commissione economica per i bisognosi. Istituzioni sociali piuttosto che caritative (scuole artigiane, tecniche ecc) unico motivo: “servire Cristo nei poveri”, in quodam tempore liturgico: segretario che raccolga le situazioni del mondo e informi tutte le nazioni (deponendo vestimenta trionphalia)

 

12° suff

p 1981

pl 1956

np 25

   
 - -  -

 

101

-- Alfrink: che non si ripeta la condanna del comunista (materialismo ateo e materialismo pratico idem est) documentum Christi amoris; dialogo con i responsabili; rinnovamento della vita religiosa tra i credenti.

 

13° suff

p 1964

pl 1950

np  14

   

--Joannes:?(principato di Monaco) (Rup Jean VR Monaco -principato): pauca dicit in multis verbis; de jure emigrationis; De... amoris; difetto di spirito di solidarietà quo a fide procedat; nimis prudens, nimis politica, nimis femminea christianitas!

christianitas!

 

14° suff

 

-- Antonius (Canarie - Spagnolo) (Pildain y Zapiain Antonio E.R. Isole Canarie ): de paupertate (ex Patribus)

 

-- Eduardus (USA- Segretario di opere caritative internazionali): pare che dica cose generiche

 

-- Gregorius (nomine 70 P):  terzo mondo