64

22 Ottobre

  Sereno

S. Messa celebrata dal vescovo di Atene (latino)

Moderatore: cardinale Doepfner

  --Felici: alle 11 sarà distribuita ai Padri la medaglia commemorativa del concilio (all’invito di stare ai loro posti, tutti ridono o sorridono); sarà distribuita anche a tutti gli altri (osservatori, uditori, periti) ma dei propri assessori; continuano le due votazioni sugli orientali.

Suff 6°

p 2157

pl 2104

np 52

pjm 27

n 4

Westminster (Godfrey? Heenan?): indignum conc.Ec.ci etsi laudandus labor commissionis; sarebbe ridicolo per il mondo aver tanto discusso punti dottrinali e poi non aver detto quasi nulla della fame, delle guerre nucleari; che discutano anche gli “ adnexa”; si lamenta dei periti che non tengono conto del Magistero e di ciò che il concilio ha approvato; in questo argomento devono

 

65

-          

-         essere consultati periti laici, medici, tecnici, psicologi, ecc. qual’é per esempio la dottrina morale sul matrimonio che i coniugi devono osservare?; nuova commissione per lo schema e gli “annessi” da discutere fra quatto o cinque anni e quelli tra i Padri che saranno in cielo aiuteranno più efficacemente il concilio con le loro preghiere che con le loro discussioni (applauso nutrito).

Suff 7°

p 2154

pl 1841

np 111

pjm 195

n 7

-- Maurizio Roy: definiatur scopus et textus reformetur quoad materiam et quoad modum; cominciare dalle cose note (fame, guerra ecc) per arrivare ai principi; per arrivare, manuducendo, al Vangelo, in medio hominum stantes

 

Josephus: la divina provvidenza ci mette nell’occasione di andare incontro agli uomini che cercano un’unità, che il mondo non dà (comunismo); piace il senso di responsabilità e di amore; manca una visione concreta e teologica del mondo.

 

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Il comunismo con tutti i mezzi a sua disposizione ha ridotto sotto la sua influenza più di un terzo del mondo privandolo della libertà, estirpando la fede, sostituendola con la sua ideologia; non si può tacere (cita Isaia e S. Paolo) quaerendo dialogamus non per vincere ma per convincere, superando malum in bonum; dottrina dell’escatologia, del “Signore” (oltrepassa il tempo); non sostituire la commissione, ma richiede la collaborazione dei periti anche non cristiani  

....................: dare un senso univoco alla parola “mondo”; ripetizioni; interpretare con oggettività e prudenza “signa temporum”; sensus cosmicus; manifestare un sincero senso sociale; che i laici siano preparati, competenti nell’azione politica, la chiesa deve attendere alla edificazione del regno di Dio che non é di questo mondo;

 

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  ecclesia non solum “pauperum” sed “pauper” (gli abiti prelatizi) - oltrepassa il tempo-

--Franic ( Jugoslavia) ( Franic Franjo VR Split i Makarska ): non é espressa chiaramente la finalità e l’ambito; il marxismo é così convinto che ogni fede costituisce una alienazione che difficilmente si possono convincere: tenere presenti quelli che sono costretti a viverci in mezzo; quid sentiendum de veritate, de libertate, de lege naturali, de peccato, de ordine naturali, de conscientia, de humanismo atheo

  --Vega (Vega Ignazio VR Wankie -Rhodesia): la collaborazione tra cattolici e gli uomini di ogni fede richiede un principio comune: legge naturale (diritti della persona)

  --De Castro ( De Castro Antonio VT Ombi -Portogallo): si schiera con quelli che respingono lo schema; silet de actione diaboli in mundo e sua influenza (Magistero degli ultimi Pontefici); silet de laicismo.

  -- Dionisio?: finalità che non é chiara; il dialogo non é un monologo; dopo la discussione generale, si prepari la rifusione da pochi periti.

 

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-- Ungheria: (vado da mons. Forzoni che parte anche lui domani in aereo per Bari - Villa Specchia) non seguo.

-- Felici: annunzia l’esito delle votazioni

--Charue ( Charue André VR Namur -Belgio): complendum et ditandum (sono disturbato da mons. Angelini e Fulton Scheen che parlano a voce spiegata alle spalle); evitare il dualismo e la confusione tra i due ordini (naturale e soprannaturale); ecclesia trascendens mundi et illi inserviens; lavorare con pazienza, ma approvare lo schema l’anno prossimo.

-- zona inglese: riflessioni all”Ecclesiam suam” dove c’é più ricchezza e chiarezza.

--P. Aniceto Fernandez (Sup.Gen.dei Domenicani:   Fernandez Alonso - Aniceto): c’é molta attesa ma non lasciamoci condizionare da essa; sit solus Sp.S. effector judiciorum nostrorum, veritatem facientes in charitate; pensa che debba essere cristologico: Uomo- Dio, totus in suis et totus in nostris: omnia per Ipsum facta ex amore, qui continuo quae creavit amat;

 

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incarnazione dimostrazione di amore e extollit naturam humanam; azione elevante; elevatio totius creaturae in Persona Divina (Cajetano) -oltrepassa il tempo -

--Duval: laborat gravibus defectibus: si trattano o si toccano troppe questioni; perché il mondo ci capisca, noi dobbiamo capire il mondo; amate scientiam sed diligite charitatem (S. Ag: parola che gli scienziati ammetterebbero); libertà, discriminazione, amor fraternus universalis, bellum impossibile, etc.

-- Giorgio?:  cominciare dalla considerazione delle questioni e delle difficoltà che il mondo sperimenta; non ut periti sed ut Patres; legem naturalem proponere; che la chiesa non appaia come solo sollecita delle cose temporali e nello stesso tempo non indifferente; rispettare la giustizia é il fondamento della vita sociale; senso escatologico.

--Barbieri (Cassano Ionio) oratio! che prolunga oltre i limiti e il Moderatore: “tempus exactum est et etiam nostrum”

(applauso prolungato) e il Moderatore “proxima congregatio crastina...”.

 

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            S. Messa, pranzo, riposo, ufficio e alle 16,30 commissione liturgica (nihil vere novi), poi assemblea dove il presidente trova il modo di insabbiare la decisione dicendo che deve essere anche il concilio a decidere e poi i presidenti regionali chiedano per iscritto il voto dei singoli vescovi... Pazienza!

 

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23 Ottobre

Coperto

S. Messa di un vescovo del Maly (é riapparso mons Galbiati, mio compagno di destra che é stato assente per una piccola operazione chirurgica)

Moderatore: cardinale Doepfner

--Felici: Comunica la distribuzione dello schema emendato “De religiosis” + una appendice del medesimo “ arrectis auribus audire velitis” terminerà la sessione il 21 Novembre: celebrerà il Papa con 25 Padri che hanno giurisdizione sui principali santuari mariani; Concilium...; si spera che quam primum siano votati definitivamente gli schemi discussi e votati, perché siano promulgati; adunanza Lunedì a S. Marta dei parroci “conciliari”; l’altra sessione si terrà quando lo stabilirà il S. Padre.

Moderatore: (ammonisce di non applaudire)

 

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-- Guinea: mediocriter mihi placet: schema europeo-americano! l’uomo non é considerato nel suo ambiente sociale (cita Schuard); ecclesia pauper secundum paupertatem agere debet: solidarietà; defensor (ecclesia) libertatis (colonizzazione e discriminazione); che i vescovi del “terzo mondo” siano aggregati alla commissione

 

--Basilea: dignità della creazione secondo il prologo di san Giovanni (relatio trinitaria); importanza e valore dell’ordine naturale (gratia perficit): unità della creazione e redenzione; ciò che riguarda le delicate questioni matrimoniali siano trattate da delegati delle conferenze nazionali con competenti; il concilio deve pronunciarsi su dette questioni; pericoli della strada (interrotto)

 

P.Rey (Beuron) (Benedictus Reetz - SG Benedettini -Beuron ): fa una esplicita allusione al vescovo di Westmister (applauso); fuga mundi non est fuga ecclesiae (continua la difesa dei periti e dei monaci); placet cum “adnexis”; mundum secundum scripturas (creazione, caduta, diavoli,

 

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redentione et consecratio per Incarnazione): si parla della gerarchia dei valori ma non si definiscono (assoluti e relativi e i secondio traggono il loro valore dai primi); Teilhard de Chardin non si riferisce abbastanza  al mondo del peccato: troppo ottimismo, origenismo; “tempus actum est”= Haec victoria fides nostra! (che carica di umor!)

 

--Missionario cinese: chiarezza (comunismo, convivenza ecc) nel comunismo (applauso).

 

--Gonzalez? (60 Ep Lingua ispanicae) alte reformetur; che corrisponda ai principi teologici e quindi ecclesiologici (ecclesia ad intra et ad extra: Suenens); aspetto pastorale della chiesa; aspetto ecumenico dell’azione della chiesa, excutiatur debita amplitudine in Aula; commissione mista con un solo presidente, con l’aiuto dei laici; due passi (fonti?) dottrinale e pratica; redigere ancora gli “adnexa” da imprimere nelle  varie lingue

 

--Raff. Guglielmo: comunismo non quanto politico e economico, ma ideologico; (eresia totale); clare et perspique de comunismo

 

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--Il Moderatore raccomanda di trovarsi ai propri posti

 

--Darmajuwana: = vado a fare gli auguri a mons. Macario (mi comunica che é morto il can. Balduzzi)

 

--Moderatore: stimano che lo schema in genere sia ampiamente discusso, si chiede se si debba porre fine alla discussione (si alzano tutti).

 

--Guano: replica (qui non adest!)

 

-- Felici

p  1876

pl 1572

np 297

 

- n 1

 (ne mancano 6 all’appello)

propone la votazione sullo schema come base delle discussioni particolari: = interludio: Claret fu un padre del Vat. I°, fa il voto che il prossimo concilio annoveri qualche santo tra i padri presenti, mentre l’attuale segretario sarà in   purgatorio (risa e applausi)

 

--Guano: compare e replica “nomine proprio” perché non fu possibile adunare la commissione. Viene fuori che le questioni matrimoniali sono studiate per volontà del S. Padre, da competenti biologi, psicologi... e teologi; il S. Padre si riserva il giudizio

 

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--Moderatore: nel caso che il suffragio sia positivo, si annunciano i nomi dei “locuturi” sul proemio e cap I°

--Paulus Guyon ( PR Rennes-Francia ): é generico

 

-- francese: impeto missionario che deve animare la chiesa nelle attuali condizioni (competente); existere in ipso progressu mundi

 

--Felix Romero (spagnolo)?

 

--Gerardus (conf Irlanda): mondo “indefinito” quindi cose vaghe; atteggiamento differente; promotio mundi ad Deum; angelismo.

 

--Del Rosario: (nomine ep. Filippine) non sufficientemente definite le ragioni delle affermazioni; finis dominationis terrae est  vincere malum; cose teologicamente giovani (!) sul fine della vita umana, della civilizzazione; si usino in questo schema, ma lingue moderne

 

--Graaz -Austria- gli uomini hanno bisogno di credere all’immortalità dell’anima per comportarsi come chi spera le cose celesti

 

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--Garcia: vocazione dell’uomo

 

            S. Messa, pranzo, un po’ di riposo e poi ricevo le due laureande di Bari con Signora: si confessano. Verso le 18,30 viene il

prof. Di Raimondo e tanto che mi conta i suoi guai ci portiamo al “terminal” dove troviamo mons. Forzoni e il sen. Genco e

all’aeroporto Caiati e compagni; decollo alle 21 circa, volo liscio, arrivo e prelevamento in macchina di Penta e presenza di don

Benito; arrivo a Monopoli alle 22,30 circa; scambio di impressioni e alle 23 riposo.

 

24 Ottobre

 

Dopo la S. Messa e l’ufficio, incomincio a ricevere il Vicario e i vari sacerdoti, il mattino e il pomeriggio.

 

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26 ottobre

 

Piove a dirotto

S. Messa di un vescovo del Mozambico

Moderatore: Suenens

 

-- Felici: mercoledì anniversario della elezione di Papa Giovanni, che volle, preparò e avviò i primi passi del presente concilio: riconoscenza, preghiera per lui, pregarlo per noi affinché tranquillum ad suum finem perveniat; l’1 novembre: concelebrazione dei Parroci (?), provvidi cooperatores; il 29 concelebrazione per il 25° di sacerdozio di Doepfner con lui concelebreranno altri 25mi.

 

--Leger: due osservazioni: che si affermi il primato della vocazione umana e vari aspetti della vocazione naturale

--Joannes?: fundamento della vocazione umana.

 

--P.Joannes OSB: relazione tra natura e grazia, per definire la “consecratio mundi”; ordinatio omnis creaturae ad Christum: ordinatio intrinseca

 

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 et extrinseca; sola anima humana intrinsece ordinatur ad vitam supranaturalem; coeterae creaturae, extrinsece dispositae ad ordinem sopranaturalem solo con un atto intenzionale dell’uomo possono essere “consecratae”

 

--Guerra (Guerra Campos José VT Muzia-Spagna): sforzo del marxismo di distogliere l’uomo dalla sua vocazione; l’uomo deve conoscere se stesso per difendersi da ogni alienazione; sul marxismo c’é una escatologia e non una trascendenza propria; ordinatio ad Deum est dinamica (da dire ai marxisti) = conferenza filosofica=

 

--Tedesco: de “signis temporis”; maxima est cosmica manifestatio peccati, che richiama tutti alla penitenza, alla pratica della giustizia sociale (spogliarci dei beni materiali) promozione sociale e difesa delle minoranze

 

-Ausiliare di Munster: i successori degli Apostoli devono per primi avvertire “i segni dei tempi”; nel passato é avvenuto che la gerarchia abbia resistito, condannato i “profeti” ( i santi che questi segni scoprirono; rinnovamento della teologia

 

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 in Spirito Santo, in Scriptura et Patribus et in fide Karismatum. Che la gerarchia tenga nel debito conto, controlli e favorisca l’azione dello Spirito Santo nella chiesa

 

--         : vocatio humana in Spiritu Christi: non condemnationis aut despectus sed amoris (sermo dell’incarnazione); homo vicarius Christi in mundo universo.

 

-- Franciscus: non adest

 

--Quadri: polivalenza del valore della fatica; visione storica del lavoro (che non é l’unico valore umano e cristiano)

 

--Ignazio?: disporre l'esposizione e in modo induttivo (ab experientia: videre, judicare,  efficere); doctrina theologica dei “segni dei tempi”  = signa adventus (transitus !?) Domini

(vedere: Il Signore che passa: un articolo del vescovo Ferrari ripetutamente pubblicato nel 64) Vocatio hominis in historia salutis; munus propheticus populi Dei; senso e mistero liturgico nella storia della salvezza

 

Transitus ad cap II°

 

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--Ancel: integrazione del compito della chiesa nella totalità dei compiti temporali

 

--Ludovico: loquorum nomine filiorum huius temporis ad patres: come possono comprendere i nostri contemporanei che Dio danni all’inferno per un poco di carne il venerdì, come chi commette dei gravi delitti; non supprimantur praecepta ecclesiasitca sed non sub pena peccati mortalis et inferni; nostra religio est amoris et non timoris (applauso).

 

--         ?: non mi pare interessante.

 

-- Petrus (Anziano): sa di predica

 

--Marty: condizioni perché la chiesa sia presente nel mondo: come il fermento nella massa (non come istituzione) che la nota della cattolicità, che si incarna in tutte le culture (non occidentale); in quantum corpus est (sacerdoti e laici, non solo come gerarchia).

 

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--Tedesco: l’influsso delle scienze sulla chiesa: linguaggio da rinnovare (eco suscitata nel mondo scientifico da Theillard de Chardin); paragona (a parte le riserve filosofiche e teologiche) l’atteggiamento di certi teologi nei confronti del medesimo, come quello verificatosi ai tempi di Galileo; colloquio col mondo scientifico

 

--                     : Prometeismo

 

--Enricus: “de dialogo” bella predica sulla povertà e semplicità

 

--francese “de communione fraterna in paupertate facienda” de manifestatione spiritus paupertatis, non singulorum tantum sed institutionum; usura da parte dei trusts, che é uno sfruttamento dei poveri; flos paupetatis est servitium Dei et hominum (Chiesa ancilla).

 

            Si esce a mezzogiorno perché alcuni oratori non sono presenti.

            S. Messa, pranzo, riposo e pomeriggio

 

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a S. Paolo per la revisione dell’articolo e la proiezione della filmina sul concilio