64 22 Ottobre S. Messa celebrata dal vescovo di Atene
(latino) Moderatore: cardinale Doepfner Suff 6°
Westminster (Godfrey? Heenan?): indignum conc.Ec.ci etsi laudandus labor commissionis; sarebbe ridicolo per il mondo aver tanto discusso punti dottrinali e poi non aver detto quasi nulla della fame, delle guerre nucleari; che discutano anche gli “ adnexa”; si lamenta dei periti che non tengono conto del Magistero e di ciò che il concilio ha approvato; in questo argomento devono
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essere consultati periti laici, medici, tecnici, psicologi, ecc.
qual’é per esempio la dottrina morale sul matrimonio che i coniugi
devono osservare?; nuova commissione per lo schema e gli “annessi”
da discutere fra quatto o cinque anni e quelli tra i Padri che saranno
in cielo aiuteranno più efficacemente il concilio con le loro preghiere
che con le loro discussioni (applauso nutrito). Suff 7°
-- Maurizio Roy: definiatur scopus et
textus reformetur quoad materiam et quoad modum; cominciare dalle cose
note (fame, guerra ecc) per arrivare ai principi; per arrivare,
manuducendo, al Vangelo, in medio hominum stantes
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66 Il comunismo con tutti i mezzi a sua disposizione ha ridotto sotto
la sua influenza più di un terzo del mondo privandolo della libertà,
estirpando la fede, sostituendola con la sua ideologia; non si può
tacere (cita Isaia e S. Paolo) quaerendo dialogamus non per vincere ma
per convincere, superando malum in bonum; dottrina dell’escatologia,
del “Signore” (oltrepassa il tempo); non sostituire la commissione,
ma richiede la collaborazione dei periti anche non cristiani ....................:
dare un senso univoco alla parola “mondo”; ripetizioni; interpretare
con oggettività e prudenza “signa temporum”; sensus cosmicus;
manifestare un sincero senso sociale; che i laici siano preparati,
competenti nell’azione politica, la chiesa deve attendere alla
edificazione del regno di Dio che non é di questo mondo;
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67 --Franic ( Jugoslavia) ( Franic Franjo
VR Split i Makarska ): non é espressa chiaramente la finalità e
l’ambito; il marxismo é così convinto che ogni fede costituisce una
alienazione che difficilmente si possono convincere: tenere presenti
quelli che sono costretti a viverci in mezzo; quid sentiendum de
veritate, de libertate, de lege naturali, de peccato, de ordine
naturali, de conscientia, de humanismo atheo
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68 -- Ungheria: (vado da mons. Forzoni che
parte anche lui domani in aereo per Bari - Villa Specchia) non seguo. -- Felici: annunzia l’esito delle
votazioni --Charue
( Charue André VR Namur -Belgio): complendum et ditandum (sono
disturbato da mons. Angelini e Fulton Scheen che parlano a voce spiegata
alle spalle); evitare il dualismo e la confusione tra i due ordini
(naturale e soprannaturale); ecclesia trascendens mundi et illi
inserviens; lavorare con pazienza, ma approvare lo schema l’anno
prossimo. -- zona inglese: riflessioni all”Ecclesiam
suam” dove c’é più ricchezza e chiarezza.
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69 incarnazione dimostrazione di amore e
extollit naturam humanam; azione elevante; elevatio totius creaturae in
Persona Divina (Cajetano) -oltrepassa il tempo - -- Giorgio?:
cominciare dalla considerazione delle questioni e delle difficoltà
che il mondo sperimenta; non ut periti sed ut Patres; legem naturalem
proponere; che la chiesa non appaia come solo sollecita delle cose
temporali e nello stesso tempo non indifferente; rispettare la giustizia
é il fondamento della vita sociale; senso escatologico. --Barbieri (Cassano Ionio) oratio! che
prolunga oltre i limiti e il Moderatore: “tempus exactum est et etiam
nostrum”
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Ottobre Coperto S. Messa di un vescovo del Maly (é
riapparso mons Galbiati, mio compagno di destra che é stato assente per
una piccola operazione chirurgica) Moderatore: cardinale Doepfner --Felici: Comunica la distribuzione
dello schema emendato “De religiosis” + una appendice del medesimo
“ arrectis auribus audire velitis” terminerà la sessione il 21
Novembre: celebrerà il Papa con 25 Padri che hanno giurisdizione sui
principali santuari mariani; Concilium...; si spera che quam primum
siano votati definitivamente gli schemi discussi e votati, perché siano
promulgati; adunanza Lunedì a S. Marta dei parroci “conciliari”;
l’altra sessione si terrà quando lo stabilirà il S. Padre.
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72 -- Guinea: mediocriter mihi placet:
schema europeo-americano! l’uomo non é considerato nel suo ambiente
sociale (cita Schuard); ecclesia pauper secundum paupertatem agere debet:
solidarietà; defensor (ecclesia) libertatis (colonizzazione e
discriminazione); che i vescovi del “terzo mondo” siano aggregati
alla commissione --Basilea: dignità della creazione
secondo il prologo di san Giovanni (relatio trinitaria); importanza e
valore dell’ordine naturale (gratia perficit): unità della creazione
e redenzione; ciò che riguarda le delicate questioni matrimoniali siano
trattate da delegati delle conferenze nazionali con competenti; il
concilio deve pronunciarsi su dette questioni; pericoli della strada
(interrotto)
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73 redentione et consecratio per
Incarnazione): si parla della gerarchia dei valori ma non si definiscono
(assoluti e relativi e i secondio traggono il loro valore dai primi);
Teilhard de Chardin non si riferisce abbastanza
al mondo del peccato: troppo ottimismo, origenismo; “tempus
actum est”= Haec victoria fides nostra! (che carica di umor!) --Missionario cinese: chiarezza
(comunismo, convivenza ecc) nel comunismo (applauso). --Gonzalez? (60 Ep Lingua ispanicae)
alte reformetur; che corrisponda ai principi teologici e quindi
ecclesiologici (ecclesia ad intra et ad extra: Suenens); aspetto
pastorale della chiesa; aspetto ecumenico dell’azione della chiesa,
excutiatur debita amplitudine in Aula; commissione mista con un solo
presidente, con l’aiuto dei laici; due passi (fonti?) dottrinale e
pratica; redigere ancora gli “adnexa” da imprimere nelle
varie lingue
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74 --Il Moderatore raccomanda di trovarsi
ai propri posti --Darmajuwana: = vado a fare gli auguri
a mons. Macario (mi comunica che é morto il can. Balduzzi) --Moderatore: stimano che lo schema in
genere sia ampiamente discusso, si chiede se si debba porre fine alla
discussione (si alzano tutti). --Guano: replica (qui non adest!) -- Felici
(ne mancano 6 all’appello) propone la votazione sullo schema come
base delle discussioni particolari: = interludio: Claret fu un padre del
Vat. I°, fa il voto che il prossimo concilio annoveri qualche santo tra
i padri presenti, mentre l’attuale segretario sarà in
purgatorio (risa e applausi)
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76 --Paulus
Guyon ( PR Rennes-Francia ): é generico -- francese: impeto missionario che
deve animare la chiesa nelle attuali condizioni (competente); existere
in ipso progressu mundi --Felix Romero (spagnolo)? --Gerardus (conf Irlanda): mondo
“indefinito” quindi cose vaghe; atteggiamento differente; promotio
mundi ad Deum; angelismo. --Del Rosario: (nomine ep. Filippine)
non sufficientemente definite le ragioni delle affermazioni; finis
dominationis terrae est vincere
malum; cose teologicamente giovani (!) sul fine della vita umana, della
civilizzazione; si usino in questo schema, ma lingue moderne
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77 --Garcia: vocazione dell’uomo S. Messa, pranzo, un po’ di riposo e poi ricevo le due laureande di Bari con Signora: si confessano. Verso le 18,30 viene il prof. Di Raimondo e tanto che mi conta i suoi guai ci portiamo al “terminal” dove troviamo mons. Forzoni e il sen. Genco e all’aeroporto Caiati e compagni; decollo alle 21 circa, volo liscio, arrivo e prelevamento in macchina di Penta e presenza di don Benito; arrivo a Monopoli alle 22,30
circa; scambio di impressioni e alle 23 riposo. 24 Ottobre Dopo la S. Messa e l’ufficio,
incomincio a ricevere il Vicario e i vari sacerdoti, il mattino e il
pomeriggio.
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78 26 ottobre Piove a dirotto S. Messa di un vescovo del Mozambico Moderatore: Suenens -- Felici: mercoledì anniversario
della elezione di Papa Giovanni, che volle, preparò e avviò i primi
passi del presente concilio: riconoscenza, preghiera per lui, pregarlo
per noi affinché tranquillum ad suum finem perveniat; l’1 novembre:
concelebrazione dei Parroci (?), provvidi cooperatores; il 29
concelebrazione per il 25° di sacerdozio di Doepfner con lui
concelebreranno altri 25mi. --Joannes?: fundamento della vocazione
umana.
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79 et
extrinseca; sola anima humana intrinsece ordinatur ad vitam
supranaturalem; coeterae creaturae, extrinsece dispositae ad ordinem
sopranaturalem solo con un atto intenzionale dell’uomo possono essere
“consecratae” --Guerra (Guerra Campos José VT
Muzia-Spagna): sforzo del marxismo di distogliere l’uomo dalla sua
vocazione; l’uomo deve conoscere se stesso per difendersi da ogni
alienazione; sul marxismo c’é una escatologia e non una trascendenza
propria; ordinatio ad Deum est dinamica (da dire ai marxisti) =
conferenza filosofica= --Tedesco: de “signis temporis”;
maxima est cosmica manifestatio peccati, che richiama tutti alla
penitenza, alla pratica della giustizia sociale (spogliarci dei beni
materiali) promozione sociale e difesa delle minoranze -Ausiliare di Munster: i successori
degli Apostoli devono per primi avvertire “i segni dei tempi”; nel
passato é avvenuto che la gerarchia abbia resistito, condannato i
“profeti” ( i santi che questi segni scoprirono; rinnovamento della
teologia
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80 in
Spirito Santo, in Scriptura et Patribus et in fide Karismatum. Che la
gerarchia tenga nel debito conto, controlli e favorisca l’azione dello
Spirito Santo nella chiesa --
: vocatio humana in Spiritu Christi: non condemnationis aut
despectus sed amoris (sermo dell’incarnazione); homo vicarius Christi
in mundo universo. -- Franciscus: non adest --Quadri: polivalenza del valore della
fatica; visione storica del lavoro (che non é l’unico valore umano e
cristiano) --Ignazio?: disporre l'esposizione e in
modo induttivo (ab experientia: videre, judicare,
efficere); doctrina theologica dei “segni dei tempi”
= signa adventus (transitus !?) Domini (vedere: Il Signore che passa: un
articolo del vescovo Ferrari ripetutamente pubblicato nel 64) Vocatio
hominis in historia salutis; munus propheticus populi Dei; senso e
mistero liturgico nella storia della salvezza
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81 --Ancel: integrazione del compito della
chiesa nella totalità dei compiti temporali --Ludovico: loquorum nomine filiorum
huius temporis ad patres: come possono comprendere i nostri
contemporanei che Dio danni all’inferno per un poco di carne il venerdì,
come chi commette dei gravi delitti; non supprimantur praecepta
ecclesiasitca sed non sub pena peccati mortalis et inferni; nostra
religio est amoris et non timoris (applauso). --
?: non mi pare interessante. -- Petrus (Anziano): sa di predica
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82 --Tedesco: l’influsso delle scienze
sulla chiesa: linguaggio da rinnovare (eco suscitata nel mondo
scientifico da Theillard de Chardin); paragona (a parte le riserve
filosofiche e teologiche) l’atteggiamento di certi teologi nei
confronti del medesimo, come quello verificatosi ai tempi di Galileo;
colloquio col mondo scientifico --
: Prometeismo --Enricus: “de dialogo” bella
predica sulla povertà e semplicità --francese “de communione fraterna in
paupertate facienda” de manifestatione spiritus paupertatis, non
singulorum tantum sed institutionum; usura da parte dei trusts, che é
uno sfruttamento dei poveri; flos paupetatis est servitium Dei et
hominum (Chiesa ancilla).
Si esce a mezzogiorno perché alcuni oratori non sono presenti.
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