51 18 Ottobre Cielo libero, tramontana tagliente S. Messa di Mons. di Smirne (De Scuffi
Ioseph A.R. Smirne); trovo in aula la maestra economa delle suore
di S. Paolo e compagni. Moderatore: (Doepfner) Lercaro -- Felici: ritorno sulla questione
delle votazioni preliminari; sarà votato lo schema sul “de vita et
ministerio sacerdotali” Suffrag praeliminaris “de V. et M. Sac”
-- Santos: legge la relazione sul cap.VII°
de Ecclesia (V. testo) -- Lercaro: che non ci siano
contraddizioni col “de oecumenismo"”; rimettere la materia
negli schemi corrispondenti; tenere presente che ciò che stabilisce per
i patriarchi sternit viam pro institutis pro tota ecclesia; sulle
questioni disciplinari esprimere soltanto dei voti -- Felici: incomincia la votazione sul
cap.VI°
--Joseph?: de Patriarchis; de non latinizando Oriente;
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52 --
: le chiese orientali sono la via per il ritorno dei separati: in
curriculo studiorum in seminariis si studino le cose che riguardano gli
Orientali. -- Felici: 2° Suffr -- Bajon: piuttosto stretto; dà più
importanza ai sinodi patriarcali che ai patriarchi -- Felici 3° suffr
manca una
-- Sessa Aurunca -- (Costantini
Vittorio E.R. Sessa Aurunca): maggiore
informazione attiva e passiva; concordare la data della Pasqua;
caute de Patriarcatu -- Buccino: funditus recognoscatur; cose molto favorevoli |
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53 --
orientale: sforzo per far capire la varietà di emendazioni; prega che
si approvi (applausi) --Gerardo
(Usa): libertà per gli ortodossi che entrano nella Ch Cat. di scegliere
il rito quod maluerint. --
Stefano: che i loro chierici conoscano meglio i riti --
Aleppo: transitus a rito ad ritum --
Petrus: a favore dei maroniti --
: loda i meriti della S. Cong Or; propone emendamenti --
Raphael (francese a nome del patriarcato babilonense dei caldei):
chiarire la questione dei Patriarchi (istituzione ecclesiastica); non
c’é ragione per confrontarli col Patriarca d’Occidente; tutti gli
attuali vengono dall’eresia (eccetto i maroniti); aperto alle
necessarie esigenze dei tempi
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S. Messa. Riposo e poi riesco a lavorare un’ora e mezza a un
articolo sui rischi del Concilio destinato ai sacerdoti. Alle 18,45
scendo per ascoltare una conferenza del cardinale Suenens sui Seminari
del Vaticano II°. Nella formazione dei futuri sacerdoti mette al primo
posto la formazione pastorale: pratica, progressiva, controllata che
deve condizionare e motivare la formazione spirituale, culturale e
umana. Riferisce su una inchiesta sulla vita dei sacerdoti dalla quale
risulta il loro isolamento (coupés) da Dio, dal Vescovo, dai
Confratelli, dai Laici, dal Mondo. Suffr
preliminare sul “de Eccl. Orient)
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55 20 ottobre Sereno S.
Messa celebrata dall’arcivescovo di Cracovia (S. Giovanni Kontis) Moderatore:
Doepfner --
Felici (è in forma): parleranno 3
70nni e poi fit transitus al “de eccl in hoc mundo” Suff generale sul cap VII°
--1°
Settantenne: juxta modum: votarlo; che cessino tutte le limitazioni
circa l’attività missionaria: facultas celebrandi con sacerdoti di
diversi riti; anche per il latino --2°
Mauritius latino: libertà nella scelta dei riti anche per il latino --3°
latino -indiano: come si raccomanda alle comunità latine che operano in
oriente che costituiscano delle case o delle provincie di rito
orientale, così facciano gli orientali che operano tra gli occidentali;
i Patriarchi a livello dei Cardinali --
Il relatore risponde Relazione
preliminare sul ”de Eccl. Orientalibus” Si
passa .... al mondo --
Relazione del cardinale Cento (testo)
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56 Incipit
disceptatio --Lienart:
duo corrigenda: forma loquendi paedicatorio = espositiva deve essere;
distinzione tra mondo naturale e soprannaturale, che nel Proposito di
Dio unum sunt --Spellman:
gli piace --Ruffini:
frequenti ripetizioni; definiatur vocatio hominum (speciem prefer
sermonis potius quam constitutionis); fastigium homo pertingisse per
longam mundi evolutionem: disapprova; sapit de ethica situationis; (il
Moderatore gli fa osservare che la discussione in genere; risponde che
questa limitazione é stata annunziata solo stamattina) appare poco la
missione escatologica della Chiesa
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57 la
prossima sessione sia stabilita oltre lo spazio di un anno; arrivare a
una profonda rinnovazione che fino a questo momento timide incepta --Leger:
placet in genere, fondamento ottimo per una opportuna discussione --Doepfner:
(a nome di 80 padri tedeschi, scandinavi e olandesi) placet ut basis
discussionis (applausi) -
Mayer: anche lui ritiene necessaria una profonda discussione; troppa
preoccupazione del contagio mondano perché si ignora che esso é
l’oggetto della Redenzione e si ferma a dimostralo con S. Paolo (glorificatio
totius hominis et creaturarum) --
Silvas Enriquez: basis discussionis
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58 Sull’asse
dell’unione i jalons più notevoli sono la costituzione liturgica, il
III° capitolo della Chiesa, il de Revelatione e la chiesa nel mondo
(senso del mistero, collegialità, pluralità, superamento delle
dicotomie). ======== Hancel: “ Loi naturelle e loi de Christ”, Desclée
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59 21
Ottobre Sereno,
liturgia romena (bizantina), bel coro di pueri, l’ascolto da vicino; Moderatore:
Doepfner Distribuzione
dello schema sulla attività missionaria della chiesa Suffr “de
eccl orientalibus” I°
--Landazuri:
determinare chiarezza di termini e di concetti; problema della fame Felici:
suffr 2°
--Suenens:
responsio ecclesialis ad quaestiones mundi (prospettiva religiosa);
relazione tra emarginazione ed evangelizzazione (civilizzare
evangelizzando - Pio X) ciò che esige un rinnovamento pastorale;
dialogo cogli ateisti (chi é questo Dio che ignorano, combattono); sia
un segno di amore della chiesa verso il mondo e una offerta inestimabile
di collaborazione Felici
suff. 3°
--Bea:
provare i principi della S.Scrittura; tutto subest Christo; le cose del
mondo sono ordinate all’uomo (omnia vestra); l’uomo vive in terra e
tende al cielo escatologia (concives sanctorum)
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60 expectantes
et properantes ad Deum (S.Pietro) praeterit figura huius mundi; ciò che
non esclude l’impegno in temporibus (S. Paolo); i termini moderni non
siano soltanto latinizzati, ma si descriva il contenuto --Felici
suffr 4°
--Meucci
(Meouchi Paul CP Antiochia -Libano): funditus recognoscatur; si
definisca con chiarezza lo scopo; missio ecclesiae appare troppo rivolta
ai problemi temporali (temporale ed escatologica): valor incarnationis;
deest recapitulatio in Christo; deest sensus ecclesialis; deest relatio
inter adspirationes hominum et Christum; immaturum; theologia
incarnationis etc. Felici
suffr 5°
--indiano:
basarlo sulla paternità divina --Vairo:
una spada in favore della filosofia perennis e di S.Tommaso (oltrepassa
i limiti di tempo)
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61 --Guglielmo
(zona inglese): il concilio non é la chiesa, essa continua; meno paura,
più sincerità; questione sessuale, i cui eccessi sono condannati anche
dai comunisti; maggiore chiarezza nel definire la coscienza morale. --
Felici: precisazioni sulle votazioni fatte e legge i risultati delle
altre. --
: deest fundamentum doctrinale; deest gaudium paschale, molto
dannoso per i pregiudizi contro il cristianesimo; vitalismus
naturalismus vitandus; vitanda caricatura vitae christianae (separazione
del naturale dal soprannaturale); salvare il valore - contenuto - della
persona (carattere trascendente della vita) per potervi impiantare la
vita soprannaturale; difendere la qualità del contenuto delle
persone; lavorare alla espansione del contenuto e della qualità della
vita umana; intuitio globalis; afflatu prophetico non ratiocinio.
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62 --
Orientale: conversare cum pauperibus (é invitato ad entrare in tema);
concilio provvidenziale: siamo più presenti nelle diocesi stando in
concilio. --
Maximus ?? : definisce il “mondo”, definisce la vocazione umana
donde risulti la divinizzazione della persona nel cristianesimo e la
riduzione a strumento di produzione nel marxismo ( e ogni materialismus!)
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63
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