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29 Novembre

Verso il bel tempo

S. Messa in rito bizantino: termina alle 10 passate e poi esco; pranzo alle 10,30 e parto per casa; alla stazione mi attendeva Sr Maria Giampietro che mi informava delle condizioni del fratello; viaggio comodo ma interminabile; dura 9 ore; alle 21 circa sono a Novi dove mi attende zio Oreste e i cugini. A casa mi pare tutto bene: ho la impressione che la mamma sia un po’ depressa.

 

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30 Novembre

Sto tutto il giorno a casa

1 Dicembre

Celebro alle 11 e parlo dell’Avvento e del Concilio. A pranzo tutti parenti di Novi. Vado ai Vespri poi visito il cimitero; parto alle 16,30. Addio faticoso. Vengono ad accompagnarmi al rapido alle 17,31 ad Alessandria zio Oreste e i cugini Giorgio e Giancarlo. Viaggio abbastanza spedito. Alle 11 (23) scorgo Mons. Guano; chiacchieriamo delle solite cose (conferenza italiana e suo capo) Arrivo alle 24.

 

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2 Dicembre

  Bel sole

S. Bibiana 40g. e I° st

S. Messa celebrata dal fratello di Dierm del Vietnam

  -- Il segretario fa rilevare che questa é l’ultima congregazione; domani celebrazione del conc.Tridentino; saranno pubblicate le facoltà concesse dal S. Padre ai Vescovi residenziali e titolari. Intanto le commissioni, durante la interruzione, saranno impegnate nel loro lavoro.

Moderatore: Cardinale Agagianian (Card.Agagianian Gregorio Pietro -Presid. Commissione “De Missionibus”)

--Il segretario comunica che il messaggio

 

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ai Sacerdoti é rimandato per le numerose e forti emendazioni proposte. Parlano:

--Ruffini : ha paura che certe affermazioni possano turbare sacerdoti e fedeli; poi fa la predica.

-- Ernestus (inglese) il problema degli ordinati nella chiesa anglicana

-- Inglese: chiesa anglicana (esperienza amarissima)

- orientale (indiano) esperienza e ricordi storici

--?

--Maximus ucraini:

--Cecoslovacco: suggerimenti pratici sui rapporti ecumenici

-- orientale: ricordare le chiese orientali cattoliche; chiesa cattolica in oriente e in occidente; decreto sul matrimonio

 

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-- Butler:  (Butler OSB Christopher Sup.Gen. Benedettini inglesi): -- gli anglicani non si possono equiparare ai protestanti

-- Maronita del Libano: note storiche siro-orientali

-- India: oratio

-- Orientale (occidentale): il modo con cui si esercita il primato; come i latini trattano i cattolici orientali; proselitismo latino

-- Moderatore comunica che sono terminati gli interventi

Bea ( Agostino - presidente del segretariato "Ad unitatem christianorum fovendam")  conclude. Ringrazia Dio e chi é intervenuto per migliorare lo schema; tutti gli interventi saranno diligentemente esaminati; primissimum officium promotionis oecumenicae pertinet ad Pastores; i due capitoli IV e V non si sono traslati solo per mancanza di tempo.

 

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Tutta la discussione é stata fatta con libertà senza fretta “sine precipitatione”; quod differtur non aufertur (2 capi); mandare le emendazioni sui due ultimi capitoli sia sulla materia, sia sul posto dove inserirli.

Relazione sullo schema dell’apostolato dei laici

--Il segretario comunica che il S. Padre riceverà anche gli “assegnatari” coi segretari; domani abiti corali

I moderatori ringraziano Dio e rivolgono il pensiero al S. Padre che ha seguito da vicino i lavori; ringraziano la provvidenza, le commissioni, esprimono sentimenti di stima e gratitudine alla segreteria (applausi) sensi di considerazione agli osservatori ecc.

 

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S. Messa alle 12,30

Alle 16,15 é venuto Mons. Bovone  (Bovone Alberto di Frugarolo (1922) - Alessandria - Arcivescovo di Cesarea di Numidia) per definire la situazione della Poma; poi é venuta Forleo e una sua compagna e si sono confessate; idem sr Maria Giampietro

 

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Ore 19 Sala Clementina: udienza del S. Padre.

Sala affollata (i cardinali sono vestiti di violaceo per l’Avvento e non si distinguono): sono vicino al vescovo di Asti

19,10 entra

Siri legge l’indirizzo: sua appartenenza all’....italiana, fiduciosa filiale fiducia; prima incontro devozione dedizione filiale; assoluta obbedienza; prima volta che avviene; portatore di una storia; i rivali ci hanno messo nell’anima il senso di fedeltà; eredi di questa storia, di questa tradizione.

 

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Il Papa (legge) missione storica (prima così piena e importante); circostanza che chiude gli incontri degli episcopati (dulcis in fundo) ricchezza di significato di numero memorabile per esprimerlo nelle preghiere per le persone, diocesi, il popolo italiano; avrebbe desiderato riceverci singolarmente; interesse e affezione per voi e per le vostre diocesi; voglia concederci il favore di un incontro personale con noi; alcuni sentimenti: non siamo a voi sconosciuti, ma bisogno di presentarsi a quell’episcopato italiano. Chi  siamo: vostro fratello

 

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 titoli di conoscenza, comune cultura, formazione, dal patrimonio culturale, morale della nostra nazione; successore di S. Pietro; ciò che comporta di dovere e di potere; quanto pesi lo avvertiamo ogni ora; da un lato l’aiuto del Signore, dall’altro lato la comprensione, la vostra preghiera (interessarci della vita religiosa d’Italia, delle vostre persone, delle vostre diocesi; siamo tutti persuasi che il tempo nostro esige azione concorde di programmi, di unione di obbedienza; accenna alla lettera: facciamo fiducioso affidamento sulla considerazione;

 

 

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 il testo del messaggio; invitiamo tutti a dare giusta ovvia considerazione “in patientia et doctrina[1] a rendere operanti; la pazienza:  la bontà, la comprensione della gente del nostro tempo; in doctrina: le tradizioni dei nostri antichi e scoprire in quegli stessi insegnamenti l’arte di applicare quei principi; se pensiero e azione assumessero questo ritmo di concordia e di attività, noi con più confidenza altri piani di lavoro


[1] é il programma del vescovo fino alla fine!

 

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mai come al nostro tempo si rende urgente questo metodo...? se il concilio non avesse portato altro frutto che questa colleganza cordiale e spirituale (colleghi e  fratelli) non é circostanza da poco; può aprire scambi di cooperazione (circolazione di idee ecc.); ne lodiamo l’unione lo spirito di fraternità, l’agire unanimemente insieme al Papa”; conoscere gli episcopati degli altri paesi; vedere... visione che deve fare oggetto di persone riflessione e di preghiera

 

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crescerà la stima e la fiducia

Compaginati nella unità e nella carità che anche la chiesa italiana in questo concilio possa celebrare.

Ci benedice, poi scende a salutare i cardinali; naturalmente, da buoni italiani, si rompono i ranghi e il Papa in poco tempo rimane assediato. Saluta tutti, li ascolta, rivivono i ricordi; io riesco a stargli parecchio da vicino: é evidentemente stanco; gli bacio l’anello. Ci dona una medaglia che sa “di Episcopalismo” dei santi Ambrogio e Carlo.

 

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In serata vedo il nipote di madre Pinetta (suora di Sale che era in Seminario a Monopoli- non ha fatto gli interessi del Vescovo); dopo cena Tonia (Restuccia) e Memena (Settani); i brasiliani organizzano la serata di ringraziamento per il personale e di addio; rappresento gli italiani.

 

3 Dicembre

            Bel tempo

            Basilica illuminata; puntuale scende il S. Padre al canto del “credo”; S. Messa; discorso di Urbani .

scatto parecchie foto.

10,45, momento di novità storica: un laico parla nella chiesa. J.Guitton parla davanti al S. Padre e dei Padri conciliari sulla predella dell’altare della Confessione! = Attenzione attentissima; commosso; applauso.

Parla pure Veronese: molta attenzione; applauso.

Il Segretario é ai piedi del S. Padre; sale

 

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l’ambone e annuncia che il S. Padre fa leggere.....

 

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4 Dicembre

            Celebro alle 7,45; scendo con don Giacomo e sistemo Guglielmi.

            S. Messa celebrata da Tisserant (Eugenio - Decano - Vescovo di Ostia-Porto-S.Rufina): questo é veramente il sacramento di tutta la chiesa!

Dopo Messa c’é ubbidienza dei cardinali e dei rappresentanti degli altri gradi; intanto si canta il Credo.

Possente, sonante, quasi gioioso “Veni creator”

11,05: promulgazione della Costituzione della Liturgia = che non piace a 4 Padri=

11.40 promulgazione del Decreto sulle comunicazioni = 160 obstantibus

11,42 parla il Papa