16 Ottobre - Mercoledì

Ancora sole

S. Messa in copto-alessandrino

Gli auditori hanno fatto la S.Comunione sotto le 2 specie; é presente anche una donna; il canto é accompagnato dal tintinnio dei triangoli

Moderatore: Card. Agagianian  (Card.Agagianian Gregorio Pietro -Presid. Commissione “De Missionibus”)

--Il Segretario comunica che alcuni padri hanno chiesto la facoltà di celebrare sine ministro; il S. Padre ha accolto la domanda a condizione che in chiesa vi sia qualche fedele o altro sacerdote che celebra; recitiamo il de profundis per Mons. Domenico Ventola (Lucera)

Il Moderatore comunica che alcuni Padri hanno chiesto di parlare ancora sul II° Capitolo a nome di altri! anche i punti da suffragare saranno distribuiti in seguito

 

 

--Ammann (assent) prente: contemplazione della chiesa nel volto di Cristo; necessità di emendare la tesi;

1° Non che parli di sopprimere le rappresentanze diplomatiche

2° trasferire i compiti diplomatici a membri dell’episcopato locale

3° ?

--Jelmini: renuntiavit

Tailandia et Laos: chiede la istituzione del diaconato con matrimonio; asserisce che ci sono già tra loro laici che battezzano, assistono ai matrimoni et afferunt eucaristiam; che godono la indipendenza economica; (di questi alcuni sono stati e sono confessori della fede); non dare transitus ad presbiteratum

5° Emendazione

Enriquez: (conf Venezuela) mi pare che ripeta; bei tipi!

 

 

 Jop (Francizck VT Daulia -Polonia): vox orientis nondum satis audita; un paragrafo sulle chiese locali; l’esercizio del primato e la stessa dottrina é così diventata unilaterale (rispetto al passato) che é quasi inaccettabile; manca il concorso della tradizione orientale; troppo affermata nello schema la dipendenza dell’episcopato al Pontefice; ad potestatem extollendam et sustentandam episcoporum potestas pontificis; é carente sulla dottrina del sac. di Cristo; mutua interdipendenza tra Papa e vescovi; la prassi in oriente é che nessun vescovo disponga alcunché extra Sinodum

6° Emendazione

--Francese (Africa settentrionale): l’aspetto spirituale del collegio; unitas in veritate (consanguinitas veritatis); unitas in charitate; unitas in Christo in sacerdotio; multum adiutorium; sine charitate collegium nihil est; dire in modo indicativo non esortativo de charitate.

 

 

--Anglia et?: vocati ad sostentandam sollecitudinem totius ecclesiae; cooperatio cum Pontifice non teorica sed evidens

--Bernardinus!: Collegialità: conseguenze pratiche in oneribus (ricchi, (preti, soldi...) per i poveri); ringrazia per gli aiuti avuti

--Ultimo? (Equatore): diaconato con celibato

--Proprio ultimissimo! (Polonus): non gli va il diaconato, meglio gli istituti secolari! (intervento strano e non intelligente).

7° Emendazione

Transitus ad Caput III° (11-20)

--Ruffini  (Ernesto AR Palermo -Consig.di Presidenza del Con.).: lunga lode, ma propone emendazioni, generalmente verbali: non gli va “missi” per i laici; ha paura che i laici condizionino l'azione dei vescovi e dei parroci; auctoritas et oboedientia; sostiene che i fedeli sono infallibili ‘in credendo’ solo come effetto della infallibilità del magistero; ha paura dei carismi;

 

 

riferisce di un Perito che scrive che senza presbiterato si può assolvere et conferre Eucaristiam

8 Emendazione

--Cento (Card.Ferdinando Cento -penitenziere maggiore- membro della C. "De fidelium apostolatu: de scriptis prelo edendis et spectaculis moderandis") (poveri noi!)

--Bruno Montreal: ( Bruno di nome? c’é): constata come i fedeli prendono coscienza del loro posto e funzione nella chiesa; populus Dei (externe) et corpus misticum (interne) sunt complementari; bene la divisione in due parti: popolo di Dio (tutti) laici (distinti dalla gerarchia); definisce i laici notio positivis (munus) non solum negativis

--Bacci (Antonio,CD): (ultimo) sacerdotium universale (quod universo complectat!) non pertinet nisi Christo; per... si cita S. Pietro! “regale” dare, regere che conviene ai ministri)

Esito delle votazioni

2259           

2219  

27

 

2216             

1974   

247 

1 

4

 2175             

2125             

50   

1 

1

 

2220            

 2194             

25   

1 

1

  Pomeriggio del 16: celebrato 12,30; é passata Lina Legrottaglie che prende servizio a Roma; alle 17 adunanza della CEI: relazione del prof.Rossi di Genova: esauriente, logica, non sempre convincente; interventi più o meno azzeccati; card Siri (AR Genova membro della Com. "de concilii negotiis extra ordinem)  sbottonato; Sr Maria Candida che volevo interessare al ricovero di Tonia Restuccia, mi comunica la morte di Mons. Pietro Barbieri (Sacerdote di Tortona): requiescat!

 

17 Ottobre (Giovedì)

Bel tempo

S. Messa celebrata

Il Segretario: dice a nome della presidenza che non si devono distribuire fogli in Aula come già detto; domani suffragio generale sul Terzo capitolo della Liturgia; sarà distribuita ai padri una serie di francobolli della incoronazione: i Periti sono richiamati a stare al loro posto per non creare confusione nelle distribuzioni

--Monaco (Francia): nello schema si dice poco sul carattere sacramentale per illustrare la partecipazione al sacerdozio di Cristo; la chiesa si dovrebbe definire dal sacerdozio di Cristo  e la natura della chiesa (parole di Mosè, Pietro, Apostoli...)

 

 

si diffonde sulla teologia del carattere: vera trama di tutti i vincoli del corpo mistico

Lettura delle emendazioni

9° emendazione

--Stanislato (Cina): il “popolo di Dio” prima della gerarchia; l’essere e l’operare del popolo di Dio: vocazione all’apostolato e alla santità con relazione al sacerdozio universale; rimettere la santità nello stato religio nel “de religiosis”; a togliere l’impressione che per santificarsi bisogna “professare” la perfezione (bravo!)

--Francese: n. 25: va bene per l’apostolato, non piacciono le diverse divisioni di apostolato: dire ragioni teologiche; apostolato prettamente spirituale: professio fidei, promotio vitae ecclesiae, l’aiuto

 

 

dei laici alla gerarchia per l’espletamento della loro missione (concedere maggiore responsabilità in questo campo, senza paura: non impedire gli impulsi dello S.S. che non agisce solo nella gerarchia): l’altro é l’apostolato che riguarda l’ordine temporale perché non impedisca, ma favorisca l’azione pastorale; ricorda il discorso di Pietro a Pentecoste nella diffusione super omnes conversi  dello Spirito Santo

Ultima emendazione (10°)

--Joannes Reid: vocazione all’apostolato: dare un fondamento teologico alla vocazione all’apostolato (una freccia per di  ripetere?), natura sacerdotale della chiesa; descrizione teologica, non canonica del laico (bravo!)

--Fiordelli (Pietro VR Prato): schema loquitur de coniugibus christianis non de “statu” familiari; senso comunitario della

 

 

 chiesa (diocesi - parrocchie - famiglia); (Corporis Mistici organa sancta et fecunda); gli sposi santificati dal matrimonio, propone un nuovo testo ed emendazioni che rendano più esplicito il senso  “familiare” delle espressioni (meglio dell’anno scorso)

Francese(non si capisce)

 (Browne  o Brasile? (melius componatur materia: de misterio ecclesiae; de populo Dei; de Jerarchia; de laicis; de vocatione ad sanctitatem; clarius apponat conceptus vocationis laicorum; instrumentum salutis et organum laudis Dei; oboedientia ad imitationem Ch.i; cognosco meas, cognoscunt me meae: audiat laici colloquiatur;

 

 

--Joseph Marcus?: laici praesertim in missione cognoscant che la migliore forma di apostolato cooperando con la gerarchia nella evangelizzazione (!); sono più facili le conversioni lontano che vicino ai centri cattolici!

--Francese: contra individualismum; coscienza di appartenere alla comunità dei figli di Dio; nozioni giuridiche di unione non possono influire sui nostri fedeli; esperienze concrete di comunione (ripete ciò che ho detto prima di partire); l’emigrazione causa la disgregazione; situazione di isolamento; che si facciano esperimenti personali in piccole comunità perché si raggiunga l’unità in tutta la chiesa;

 

 

incorporatio abstracta, giuridica sarà sempre individualistica (Atti degli Apostoli come  esperienza di umanità nella comunità); intorno alla eucarestia; efficacia della presenza della chiesa nel mondo; gravis et minax heresis individualismi

--Filippo?: che i laici testimonino la loro fede in tutti gli ambienti e che dent nomina et opera alle diverse associazioni

--Civardi (Luigi VT Tespia -Italia): approfondire le ragioni teologiche e morali: confermazioni e precetti dell’amore di Dio e del prossimo; le ragioni morali sono più convincenti delle teologiche

--Castellano ( Ismaele, VR -Siena): saluta i laici auditori; fiducia e attesa dei laici; separare populus Dei et laici magis ampla distincta descriptio;

 

 

distinguere fideles et laici” valoris religio et morali”! extensivo et intensivo; definitio negativa (biblica et positiva); interrogare il N.T. e i Padri; apostolato laicorum est ap. Ecclesiae: ergo quid potest et debet facere ecclesia relate ad res mundana (buono!)

------ (credo che sia un missionario) raccomanda un’opera pontificia per la formazione dei catechisti; si dovrebbero definire quei compiti che si possono affidare ai laici per risparmiare il clero

--Ertus?: semper sint parentes primi fidei praecones

--Compagnoni (carmelitano) ( Enrico VR Anagni ?) approva la distinzione della materia come già proposta e fa una lunga descrizione sul “nuovo popolo di Dio”;

 

 

nozione soprannaturale del popolo di Dio: hic agere de vocatione ad sanctitatem

--Federico (Cina)?): dottrina sulla obbedienza e condanna degli errori contrari; aderisce a Micara!

--Guilielmus (?) (ultimo): inglese; non si capisce, pare che faccia delle riflessioni di ordine sociale: il dovere dei laici a curare il progresso materiale?

   2250              1637     607      1 10°  2245              2207      39       2

Elenco di diocesi pugliesi: Conversano - Lecce - Castellaneta - Altamura - Gravina - Nardò - Gallipoli -

Un indirizzo scritto a stampatello ma non con la calligrafia del Vescovo

“S. 578 - ANSA- FOTO - Sig Blasetti, Via Propaganda Fide, 27”

Termina il quaderno segnato dal vescovo col numero del suo posto in aula conciliare: D 562