16 Ottobre - Mercoledì Ancora sole S. Messa in copto-alessandrino Gli auditori hanno fatto la S.Comunione
sotto le 2 specie; é presente anche una donna; il canto é accompagnato
dal tintinnio dei triangoli Moderatore: Card. Agagianian
(Card.Agagianian Gregorio Pietro -Presid. Commissione “De
Missionibus”) --Il Segretario comunica che alcuni
padri hanno chiesto la facoltà di celebrare sine ministro; il S. Padre
ha accolto la domanda a condizione che in chiesa vi sia qualche fedele o
altro sacerdote che celebra; recitiamo il de profundis per Mons.
Domenico Ventola (Lucera) Il Moderatore comunica che alcuni Padri
hanno chiesto di parlare ancora sul II° Capitolo a nome di altri! anche
i punti da suffragare saranno distribuiti in seguito
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--Ammann (assent) prente:
contemplazione della chiesa nel volto di Cristo; necessità di emendare
la tesi; 1° Non che parli di sopprimere le
rappresentanze diplomatiche 2° trasferire i compiti diplomatici a
membri dell’episcopato locale 3° ? --Jelmini: renuntiavit Tailandia et Laos: chiede la
istituzione del diaconato con matrimonio; asserisce che ci sono già tra
loro laici che battezzano, assistono ai matrimoni et afferunt
eucaristiam; che godono la indipendenza economica; (di questi alcuni
sono stati e sono confessori della fede); non dare transitus ad
presbiteratum 5° Emendazione
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Jop (Francizck VT Daulia -Polonia): vox orientis nondum satis audita; un paragrafo sulle chiese locali; l’esercizio del primato e la stessa dottrina é così diventata unilaterale (rispetto al passato) che é quasi inaccettabile; manca il concorso della tradizione orientale; troppo affermata nello schema la dipendenza dell’episcopato al Pontefice; ad potestatem extollendam et sustentandam episcoporum potestas pontificis; é carente sulla dottrina del sac. di Cristo; mutua interdipendenza tra Papa e vescovi; la prassi in oriente é che nessun vescovo disponga alcunché extra Sinodum 6° Emendazione
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--Anglia et?: vocati ad sostentandam
sollecitudinem totius ecclesiae; cooperatio cum Pontifice non teorica
sed evidens --Bernardinus!: Collegialità:
conseguenze pratiche in oneribus (ricchi, (preti, soldi...) per i
poveri); ringrazia per gli aiuti avuti --Ultimo? (Equatore): diaconato con
celibato --Proprio ultimissimo! (Polonus): non
gli va il diaconato, meglio gli istituti secolari! (intervento strano e
non intelligente). 7° Emendazione Transitus ad Caput III° (11-20)
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riferisce di un Perito che scrive che
senza presbiterato si può assolvere et conferre Eucaristiam 8 Emendazione --Cento (Card.Ferdinando Cento
-penitenziere maggiore- membro della C. "De fidelium apostolatu: de
scriptis prelo edendis et spectaculis moderandis") --Bruno Montreal: ( Bruno di nome? c’é):
constata come i fedeli prendono coscienza del loro posto e funzione
nella chiesa; populus Dei (externe) et corpus misticum (interne) sunt
complementari; bene la divisione in due parti: popolo di Dio (tutti)
laici (distinti dalla gerarchia); definisce i laici notio positivis (munus)
non solum negativis --Bacci (Antonio,CD): (ultimo)
sacerdotium universale (quod universo complectat!) non pertinet nisi
Christo; per... si cita S. Pietro! “regale” dare, regere che
conviene ai ministri) Esito delle votazioni
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Pomeriggio del 16: celebrato 12,30; é passata Lina Legrottaglie che prende servizio a Roma; alle 17 adunanza della CEI: relazione del prof.Rossi di Genova: esauriente, logica, non sempre convincente; interventi più o meno azzeccati; card Siri (AR Genova membro della Com. "de concilii negotiis extra ordinem) sbottonato; Sr Maria Candida che volevo interessare al ricovero di Tonia Restuccia, mi comunica la morte di Mons. Pietro Barbieri (Sacerdote di Tortona): requiescat! | ||||
17 Ottobre Bel tempo S. Messa celebrata Il Segretario: dice a nome della
presidenza che non si devono distribuire fogli in Aula come già detto;
domani suffragio generale sul Terzo capitolo della Liturgia; sarà
distribuita ai padri una serie di francobolli della incoronazione: i
Periti sono richiamati a stare al loro posto per non creare confusione
nelle distribuzioni
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si diffonde sulla teologia del
carattere: vera trama di tutti i vincoli del corpo mistico Lettura delle emendazioni 9° emendazione --Francese: n. 25: va bene per l’apostolato, non piacciono le diverse divisioni di apostolato: dire ragioni teologiche; apostolato prettamente spirituale: professio fidei, promotio vitae ecclesiae, l’aiuto
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dei laici alla gerarchia per
l’espletamento della loro missione (concedere maggiore responsabilità
in questo campo, senza paura: non impedire gli impulsi dello S.S. che
non agisce solo nella gerarchia): l’altro é l’apostolato che
riguarda l’ordine temporale perché non impedisca, ma favorisca
l’azione pastorale; ricorda il discorso di Pietro a Pentecoste nella
diffusione super omnes conversi dello
Spirito Santo Ultima emendazione (10°) --Joannes Reid: vocazione
all’apostolato: dare un fondamento teologico alla vocazione
all’apostolato (una freccia per di
ripetere?), natura sacerdotale della chiesa; descrizione
teologica, non canonica del laico (bravo!)
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chiesa
(diocesi - parrocchie - famiglia); (Corporis Mistici organa sancta et
fecunda); gli sposi santificati dal matrimonio, propone un nuovo testo
ed emendazioni che rendano più esplicito il senso
“familiare” delle espressioni (meglio dell’anno scorso) Francese(non si capisce)
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--Joseph Marcus?: laici praesertim in
missione cognoscant che la migliore forma di apostolato cooperando con
la gerarchia nella evangelizzazione (!); sono più facili le conversioni
lontano che vicino ai centri cattolici!
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incorporatio abstracta, giuridica sarà
sempre individualistica (Atti degli Apostoli come
esperienza di umanità nella comunità); intorno alla eucarestia;
efficacia della presenza della chiesa nel mondo; gravis et minax heresis
individualismi --Filippo?: che i laici testimonino la
loro fede in tutti gli ambienti e che dent nomina et opera alle diverse
associazioni --Civardi (Luigi VT Tespia -Italia):
approfondire le ragioni teologiche e morali: confermazioni e precetti
dell’amore di Dio e del prossimo; le ragioni morali sono più
convincenti delle teologiche --Castellano ( Ismaele, VR -Siena):
saluta i laici auditori; fiducia e attesa dei laici; separare populus
Dei et laici magis ampla distincta descriptio;
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distinguere fideles et laici” valoris
religio et morali”! extensivo et intensivo; definitio negativa
(biblica et positiva); interrogare il N.T. e i Padri; apostolato
laicorum est ap. Ecclesiae: ergo quid potest et debet facere ecclesia
relate ad res mundana (buono!) ------ (credo che sia un missionario)
raccomanda un’opera pontificia per la formazione dei catechisti; si
dovrebbero definire quei compiti che si possono affidare ai laici per
risparmiare il clero --Ertus?: semper sint parentes primi
fidei praecones --Compagnoni (carmelitano) ( Enrico VR
Anagni ?) approva la distinzione della materia come già proposta e fa
una lunga descrizione sul “nuovo popolo di Dio”;
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nozione soprannaturale del popolo di
Dio: hic agere de vocatione ad sanctitatem --Federico (Cina)?): dottrina sulla
obbedienza e condanna degli errori contrari; aderisce a Micara! --Guilielmus (?) (ultimo): inglese; non
si capisce, pare che faccia delle riflessioni di ordine sociale: il
dovere dei laici a curare il progresso materiale?
Elenco di diocesi pugliesi: Conversano
- Lecce - Castellaneta - Altamura - Gravina - Nardò - Gallipoli - Un
indirizzo scritto a stampatello ma non con la calligrafia del Vescovo “S. 578 - ANSA- FOTO - Sig Blasetti,
Via Propaganda Fide, 27”
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