5 Novembre Piovasco.

Messa in rito antiocheno - maronita -

Pres. Card. Lienart (Lienart Achille VR Lille - membro del Consiglio di Presidenza); comunicazioni di nomine.

Confalonieri  dichiara il compito della Com. Centr. preparatoria, dove risulta che gli schemi sono approvati dal S. Pontefice   ............. La discussione deve vertere solo sullo schema = risponde a Ottaviani:

-----            (Card. McIntyre Giacomo AR Los Angeles-  USA- vice presidente della commissione "De episcopis et diocesium regimine"): parla del messale e delle Messe: non si capisce, pare che sia per lo statu quo

-- Vescovo:   (?): 37 ricorda le molte riforme rituali della Santa Messa: oggi si dovrebbe ritornare alle fonti; ammesso il valore e la funzione del latino, si chiede se é necessario per una azione pastorale; il volgare per la Parola di Dio, ché propter  homines; hoc facite in mei 

memoriam lo interpreta anche ritualmente: volto al popolo, voce elata, lingua vernacula, etc.; Missa oecumenica, Missa Orbis

 -- Io ( Carlo Ferrari ER Monopoli ) su pagina n.5

-- Fares  non si esageri sul voler toccare la Messa e soprattutto il canone; che si insegni l'arte oratoria; le preci litanica solo in Avvento e Quaresima, e altre occasionali:

 42 non recedatur ab actuali disciplina; 44 per i monasteri; non de concelebratione sacramentali, sed de concelebratione Missae

-- Frate (Saboia de Mello ER Palmas): assolutamente remanere sicut est: ragioni storiche...

-- Fresinò (Fresino Larrain ER Copiapo - Cile): 44 per manifestare il senso comunitario: ciò che vale più di qualunque catechesi; che si aggiunga il nome di S. Giuseppe ogni volta che si nomina il nome di Maria

  (Jenny Henri ET Licaonia- ausiliare a Cambray- membro della C. "De sacra liturgia": 37 espone i punti principali contenuti nella dichiarazione della Com.ne preparatoria: bene le preci davanti all'altare........

 - secundum? (Parraudin André AR Kabgayi - Ruanda): gli adulti ascoltano solo ciò che si legge nella Messa, perciò si distribuiscano le letture in modo che si possa fare una vera esposizione della Dott.Cr.; concelebrazione: si.

--                     (Barrachina Estevan Pablo ER Orihuela Alicante - Spagna): 37: lo vuole riformato quanto alla forma, perché si presta ad ambiguità= non si tocchi la struttura della Messa che si può ritenere apostolica; riconosce che vi sono delle interpolazioni.

(Lopez De Mura ER Portalegre Blanco -Portogallo): 38 esprime qualche perplessità sulle disposizioni delle letture, vorrebbe che apparisse sempre Cristo Via,Verità,Vita (che siano teleologiche)

--Abate            (Gut Benno Abate Primate dei Benedettini Confederati- membro della C. "De doctrina fidei et morum") : insiste che si conceda la concelebrazione a nome di molti monasteri; 42, ordinandis, votantibus (25°mi ecc.) sponsis (et 25° e 50°)

-- Cinese            ( Yu Pin Paolo AR Nanking - Cina- membro della C. " De seminariis, de studiis et de educatione c."): 41, anche nel canone il volgare  la terza parte degli uomini non ha niente a che fare con il latino), almeno per le messe pubbliche

--            (Bekkers Willem ER S Hertogenbosch -Olanda- membro della C. " De sacra liturgia"): 42, 44 favorevole ex toto

--Cile?            (Vicuna Aranguis Eladio ER Chillan - Cile): Lit. verbi et Lit Euc. abbiano il loro posto: 1° l'ambone, 2° l'altare; uso del vernacolo nelle parti che riguardano i fedeli. Siamo chiamati ut opportunas mutationes inducamus: occasione unica

-- Vietnam            (Seitz Paul Leon ER Kontum - Vietnam): 42, 44, si fanno cristiani i singoli, non le masse perché il culto non é comunitario; latino: religio vestra ad nos non quadrat; molto buono.

--                     (Pont Y Gol José ER Segorbe - Castellon - Spagna) che si usi la stessa lingua dell'omelia, quando vi sono più lingue nazionali.

--Ausiliare             (Muldoon Thomas William ET Fessei -Ausiliare a Sydney- membro della C. "De sacramentorum disciplina"): proemio: c'é una "congerie" di inesattezze! Distinguere il sacrificio dal sacramento; 42, sacerdotibus in ordinatione, Religiosi e Sposi

--                     (Xenopulos Georges ER Syra e Santorino - Grecia): 42, non per i laici, per ragioni pratiche; ripete, ripete! Suppone che vi siano centena vel millena di comunicanti! Tolta la parola (applauso)

--                     ( Theas Pierre M. ER Tarbes e Lourdes): 44, approva ex toto corde; propone un esperimento per Lourdes, perché troppi sacerdoti e pochi altari e se ne va la devozione, per favorire il senso dell'unità; che i fedeli possano comunicarsi il giorno di Pasqua anche se già comunicati la vigilia.

-- equatore ( Mosquera Corral Cesar Ant. ER Guayaquil- Equatore): feste soppresse? binazioni feriali.

--                     (Modrego Y Casaus Gregorio AR Barcelona- membro della C. "De seminariis, de studiis et de educatione c.): 39, che si esponga tutta la dottrina; 42 che i fedeli non pensino che si riceva più grazia; purché in occasioni straordinarie

-- Ultimo! ( D'Avarck Giuseppe AR Camerino): proemio, osservazioni formali

Pomeriggio: scendo verso le 16,35 a prendere i giornali: attendo fino alle 17 che esca l'Osservatore.

6 Novembre.  Viene il sole. Celebra un ungherese. Presiede Tappouni (Cardinale Ignazio Gabriele, Patriarca di Antiochia dei Siri)

-- Austria ( Zac Franciziskus ER Sankt Polten): fa osservare che la facoltà é ben determinata; perché tante difficoltà? Che venga accettato tutto, salvo periculo fidei

Austria ( Zauner Franz ER Linz ): 44, difende l'operato della commissione preparatoria, che era composta di vescovi in cura d'anime di età provetta, quindi non sospetti di modernismo. Tre sono morti: perché

       ci si accusa di amore di novità? Riferisce del fiorire della vita cristiana in seguito all'indulto per cui si usa il volgare nella S. Messa che rese più fruttuosa la partecipazione di fedeli alla Messa. Risponde ad Ott. "sancta " "calceamenta"

-- Siria  (Kandela Jules Georges AT Seleucia Pieria - Aus. Antiochia dei Siri): pare che parli del culto all'Eucarestia nel tabernacolo; che si lasci al sacerdote la seconda elemosina delle messe binate.

-- Spagna (Pildain y Zapiain Antonio ER Islas Canarias): 40, nell'oratio communis non si fa nessun richiamo ai poveri; quindi spiega le vele sul mare, gonfio della sua eloquenza = E' interrotto.

--Comunicato: il S. Padre fa facoltà al Consiglio di Presidenza di interrompere la discussione quando un punto é sufficientemente illustrato;

chi avesse altro da aggiungere, lo rimetta per iscritto alla Segreteria (applauso universale) (10,10)

-- Il presidente comunica che il Consiglio giudica che si metta termine alla discussione; l'assemblea sorge compatta in piedi e applaude se stessa.

Si passa al Capo III°

-- Ruffini (Card Ernesto Ruffini AR Palermo - membro del Consiglio di presidenza): propone emendamenti: che non si tratti di sacramenti e di sacramentali promiscuamente  (si dimostra più... maturo)

-- Cento (Card.Ferdinando Cento -penitenziere maggiore- membro della C. "De fidelium apostolatu: de scriptis prelo edendis et spectaculis moderandis"): 62 oratio nunc super spem super utrumque recitatur

-- Browne ( Card. Michele Browne, vice-presidente C. "De doctrina fidei et morum"): 56 prout opus sit; 57 non é del parere di mutare locuzione, ritiene che il sacramento sia destinato solo a chi é in periculo mortis

Vescovo ( Hengsbach Franz E.R.  Essen - Germania - membro della C. "De fidelium apostulatu"): chiede che si possa avere davanti agli occhi tutti

                gli schemi per evitare ripetizioni; ciò che si riferisce all' "iniziazione" non si riservi solo al Battesimo ma anche alla Cresima e che in questa si possa conferire in età adolescente in cui possono testimoniare la loro fede

--   (Arneric Josep ER Sibernic -Jugoslavia): che i padrini siano obbligati a comunicarsi (l'assemblea sussurra no persuasa); altre osservazioni formali; restringerebbe le facoltà delle Conferenze

-- Domenico ( Capozi Dominic AR Taiyuan -Cina): proemio: trova esagerata la ripetizione di "actuosa" e lamenta che non si insista nelle disposizioni interiori (si abbandona ad espressioni oratorie); altre osservazioni formali; chiede per i vescovi la facoltà di udire le confessioni  ubique terrarum; che si illustri di più l'estrema U. nei catechismi; super utrumque.

-- Rodesia (Kozlowiechi Adam AR Lusaka ): 64, che alcuni sacramentali possano essere amministrati dai laici (catechisti); in genere che si attribuisca ad essi tutto ciò che distoglie il sacerdote dal suo lavoro specifico

-- Indiano  (Pham Ngoc Chi Pierre M. ER Quinhon -Vietnam) 2 miliardi non battezzati; separati, non praticanti; il fine del Concilio é pastorale; nostre cerimonie prolisse e complicate e estranei ai costumi vigenti; simplices, expressivos et breves

--                     ( Maziers Aus Lione): che si esprima il senso sociale ed ecclesiale: fa passare i diversi sacramenti

--         (Plaza Antonio José AR La Plata - Argentina): fa una premessa inutile e lo fanno tacere

--                     (Lebrun Lucien ER Autun - Venezuela): 52 che si possa usare l'ordo brevior quando ci sono molti battezzandi

--Colombia (Botero Salazar Tulio AR Medellin - Colombia- membro della C. " De seminariis, de studiis et de educatione catholica") la cresima la amministrano agli infanti; chiedono un duplice ordo;

si desidera una descrizione esplicita sulla materia e forma della cresima; 56, che si possa usare la formula soltanto; che in casi determinati si possa assolvere collective; 57, ritiene opportuna la locuzione indicata; 60, approva; 65, auspicanda; 67, che si aboliscano le classi

Segretario = Si comunica che l'8 Dicembre termina la prima sessione.

--                     (De Carvalho Manuel Alfonso ER Angra -Portogallo): 56?     ;57! gli uomini alla grata; 62 non di domenica; la confessione ai vescovi ubique terrarum.

--                     Lapponia ( Cabrera Cruz Luis ER S.Luis Potosi - Messico): anche lui é preoccupato degli infanti

-- Giappone ( Tomizawa Benedict ER Sapporo ): in Giappone la maggior parte dei matrimoni sono con pagani: che si provveda a un rito appropriato, ma solenne

Ruotolo (Giuseppe ER Ugento- S.Maria di Leuca): 64 propone due sacramentali: 1°per

                      gli adolescenti, in cui, ritualmente, si faccia capire la bellezza e i pericoli di quell'età e la grazia di cui hanno bisogno; 2° initiatio pro iuventute

--     (GarKovic Mate AR Zadar): 47, teme che i rituali particolari aprano la via alla confusione; parla ancora della lingua; si abbrevino gli esorcismi nel rito del Battesimo; Confirmatio linguae vulgaris; in ordinazione    litania in volgare dal popolo in latino dal celebrante

-- Beuron ( Reetz Benedetto, S.G. Benedettini di Beuron):

66, che si faccia un solo Nott.; che le esequie si svolgono? sul panno; sono troppo tristi; die 2 che si reciti l'ufficio del giorno, quello dei morti sia ufficio adiunctus

-- Barbero (Luigi ER Vigevano): manca il richiamo al carattere sociale: richiama il Pastore di Erma: fa passare tutti i sacramenti, con ottime ragioni

-- ultimo  ( Poilloux René ER Fort Rosegery- Rodesia):

Pomeriggio: adunanza plenaria CEI.

Bellissimo intervento di Montini nel senso della fiducia nello Schema; l'hanno preparato uomini scelti dal papa, é approvato da Lui, corrisponde a necessità reali per i nostri tempi.

Siri (AR Genova membro della Com. "de concilii negotiis extra ordinem), per chi ha voluto capire, risponde che il prossimo schema "va letto senza timore" e "l'unico limite é la verità obbiettiva".

Porto a destinazione l'Ausiliare e D. Delmonte

= mi sono intrattenuto con il vescovo di Piacenza

7 Novembre Cielo coperto.

 Messa di un vietnamita.

Presiede il Cardinale di Sydney

Francese  (Rougé Pierre ET Gisipa Coad.Nimes): 57 la mutazione del nome non é in contraddizione con il tridentino; la tradizione dimostra che l'E(strema) U(nzione) ha un rapporto con l'azione di Cristo di curare gli infermi: ad infirmos alleviandos e le orazioni del rituale hanno questo senso e perciò è

     legittimo saepe ungere aegrotes; 59, che si ordini il rito: per esempio l'orazione dopo l'unzione si riporti ante; 60, vigeva questo uso in passato e perciò, disciplinarmente, si può concedere anche oggi

-- Angelini ( Fiorenzo ET Messene): Est Unz. é per la mutazione del nome per togliere preconcetti: che si permetta prima delle operazioni pericolose, iuvant etiam saluti corporis; che si ungano la fronte e le mani

-- Germania ( Kempf Wilhelm ER Limburg - sotto segretario al Consiglio di Presidenza): Est Unz: est sacramentum escatologico!

--Benedettino, Brasile ( Isnard Clemente José Carlos ER Nova Friburgo): 55, placet: intra missam; renovatio promiss. Bapt; consecratio socialitatis; 65, ita tamen omnes ritus particulares non escludantur " a favore dei riti benedettini".

   --Argentina (Sansierra Ildefonso ET Oreo Aus S.Giov De Cuyo?): commendat schema; 55, renovatio promissionum Bat per gli adulti si richieda promissio fidei et fidelitatis: debita preparazione;

62, 63 ritus disponatur in modo di dialogo tra sposo, sposa, sacerdote; che appaia il senso paolino, la parità di condizione, l'ufficium procreationis et educationis, l'obbligo di tendere alla perfezione e di dedicarsi all'apostolato; 66, che si tolga il nero.

-- Faveri ( Faveri Luigi ER Tivoli): 51, Batp est ablutio non corruptio: l'acqua dei battesimi é putrida, che si consacri senza olio; via le insufflazioni (ilarità) per ragioni igieniche, lo stesso per il sale; le unzioni sono difficili il petto e le scapole: basti l'unzione della fronte; (molto scintillante!); 55, non ci sia simultaneità tra la 1° Comunione e Cresima: la così detta età della ragione non corrisponde alla coscienza piena; che si porti verso i 12 anni; il bisogno di protrarre il catechismo; é esigente per i padrini; contro i vestiti...

-- Mistrorigo  ( Antonio ER Treviso): 58 regolariter post confessionem; 59, che le orazioni non riguardino solo la salute del corpo, ma anche l'uniformità alla volontà di Dio; 60, piace; codice liturgico

--                     (Del Pino Gomes Aurelio ER Lerida -Spagna): proemio: confusione tra sacramenti e sacramentali: imperterrito espone la dottrina sacramentale...

--nero    (Sibomana Joseph ER Ruhengeri - Ruanda): 49, esprime la sua gioia e quella degli africani per le parole con cui si ammettono riti che optari possunt: che il testo si approvi.

--                     (Peralta y Ballabriga Francesco ER Vitoria -Spagna): 66, é una buona occasione per l'azione pastorale; le attuali esequie sono prolisse; che sia semplice e che possa essere assolto da un solo sacerdote; che sia in vernacolo; che sia più consolatore: salmi pascali (?); che vi sia l'omelia ispirata a motivi di speranza.

                        (Djajasepoetra Adrianus AR Djakarta): il decernit del proemio sia motivato da ragioni positive non solo negative (abusus); 48 non si riduca all'istruzione, ma anche...; 55, l'età di 7 anni non é ancora sufficiente per una professio fidei cosciente: ingresso pubblico nella vita comunitaria.

--Bekkers ( Bekkers Willem Marien ER S-Hertogenbosch- Olanda- membro della C. "De sacra liturgia") che si tengano presenti le ragioni dottrinali e quelle psicopedagogiche; ciò che é dottrinale é immutabile; la celebrazione deve corrispondere alle esigenze autoctone. Il Sacramento opera per la fede in G.C: ma la fede viene dall'auditus; ergo vi sia una locutio clara in ritibus (esposto bene)

-- Carlo  (Wojtyla Karol ET Ombi, Ausiliare di Cracovia - Polonia): Pastores animarum in hac re conamina  impendant... Il catecumenato e la initiatio deve riguardare tutta la vita cristiana; 51, che si pongano in evidenza nel rito gli obblighi dei padrini.

-- India (D'Souza Eugene ER Nagapur -India): il senso comunitario: i popoli asiatici hanno questo senso nelle loro cerimonie pagane, rimangono male quando non lo trovano nelle cerimonie cristiane. Che i riti si ispirino di più alla S. Scrittura, che ha un linguaggio più universale. Che i pii esercizi delle chiese siano riconosciuti come sacramentali: un intelligente riferimento alle parole di S. Ambrogio " et nos sensum habemus"

Missionario indigeno ( Van Bekkum Guillaume ER Ruteng -Indonesia): chiede del potere delle Conferenze e se vi é una differenza per le conferenze dei paesi di missione. Che la dominatio di una lingua estranea debba prevalere sul bene delle anime!? Cogitate alle formule dell'assoluzione e dell E.U che potrebbero essere considerate "magiche" dal momento che gli interessati non le capiscono. Parla molto accoratamente. ( applauso) = Non timeo Petrum.

--Perù: (Mendoza Castro Alcide ET Metre ,Ausiliare): che si  conceda la facoltà di battezzare gli adulti; sia rilasciata al parroco; solo acqua nel battesimo; che si abbrevi la formula della assoluzione.

--                     (Wronka Andrzej ET Vatarba ,Ausiliare- Polonia): in Sacramento est relatio personalis inter Christum et fideles: che si metta in evidenza nella introduzione; Mysterium pascale nel senso scritturistico; osservazioni formali; 47, che si tolgano le riserve; 55, catechesi? mistagogica, nel rito un dialogo, professio fidei et Pater; un solo segno di croce; la formula signo. La Cresima é un'ottima occasione per una buona istruzione.

-- Africano (Malula Joseph ET Attanaso - Congo): 47, 64 che si adattino i riti alle consuetudini: si riferisce alla Ecclesiae Proeconst.; che i popoli orientali e africani possano portare, come i Magi, i loro preziosi doni a Cristo e alla Chiesa. Che i riti non vengano dall'esterno, ma nascano dall'interno (applausi).

--Messicano (Romo Gutierres Fernando ER Torreon): ?

--                     (Garcia ET da scegliere tra 5): 60 est deferenda ad schema de doctrina et disciplina.

--                     ( Tagle Covarrobias Emilio AR Valparaiso -Cile): Est. Unz. loda la mutazione del nome; 55, come sopra, chiede, per il numero esagerato, in certi casi, che si faccia la sola unzione.

CAPO IV

-- Card. Frings ( Frings Joseph, Koln - membro del Consiglio di Presidenza): 1° che si migliori la traduzione dei salmi, con il latino della volgata facendolo concordare col testo greco; 2° che si distribuisca meglio il tesoro della Scrittura e dei Padri; 3°..... 4° che si possano anticipare le lodi, perché al mattino si possa fare la meditazione; 5° lamenta che diminuisca l'amore per lo studio del latino, ma chiede che si conceda l'uso del volgare dove il latino non si capisce.

Ruffini ( Card. Ernesto Ruffino AR Palermo - membro del Consiglio di Presidenza): 69 esalta i salmi; ma esclude i salmi di maledizione (almeno per le monache e i laici)!!!;

           74, nega che i sodales orationum publicam Ec agunt;

-- Valeri ( Card.Valeri Valerio Presidente della C. "De religiosis"): 68/c, contraddizione nei termini; 71, Scrittura e Padri; che sia sufficiente la lettura mentale; 73, che non sia peccato mortale l'omisssione di una sola ora: che si segua l'esempio della Chiesa orientale

--Card.                (Card. Quiroga y Palacios Ferdinando AR Santiago de Compostela - Vice presidente C. "De ecclesiis orientalibus" - membro delle Com. Tecnico organizzativa): osservazioni pratiche, ma non si capisce

Leger ( Card. Lèger Paolo Emilo AR Montreal - membro della C. "De doctrina fidei et morum"): de obligatione, laudes, vesperae et lectio divina (matutino). La santificazione di tutte le ore é legata al compito-vocazione del monaco che é di lodare Dio: non per il sacerdote in cura d'anime il quale santifica tutte le ore del giorno con l'esempio del meditazione(?). Si favorirebbe il formalismo;

     2° lingua vernacula etiam clericis: mente intelligent quod labiis recitant.

fine della prima agenda