Un’importante tappa
Eccellenza carissima,
partecipo con animo fraterno al 25.mo della Sua Ordinazione episcopale; comprendo i sentimenti che Lei prova e mi unisco alla Sua preghiera. Nel ringraziare il Signore che ha segnato il Suo itinerario apostolico, sostenuto da continue grazie.
Penso ai primi incontri che ho avuto con Vostra Eccellenza. Poi, al periodo del Concilio. E può immaginare quante volte il mio pensiero è ritornato a Lei, proprio perché il campo del Suo lavoro pastorale è la carissima, indimenticabile comunità diocesana di Mantova, alla quale il Signore ha voluto che dedicassi per 16 anni il mio ministero e le mie energie.
Ci sono motivi profondi che rendono intensa la nostra comunione. Ho visto con quale animo Lei ha voluto esprimere vicinanza e premure in occasione del mio XXV, che ha preceduto di pochi mesi questo momento significativo che Lei sta vivendo.
E, con Lei, tutta la Diocesi, comprende il valore di questa importante tappa, mentre sa ravvivare la sua fede nella missione del Vescovo e, nel vincolo della carità, esprime la sua riconoscenza per chi ha dal Signore, unico vero “Pastore…delle anime nostre”(1 Pt 2,25) , la responsabilità dell’annuncio della Parola, della guida spirituale, dei doni di grazia che lo Spirito effonde nella santa Chiesa.
Il Signore accolga ogni vivo desiderio del Suo animo di Pastore, mentre Le resto vicino, in unione di gioia e di speranza.
Maria SS.ma, venerata a Mantova sotto il titolo delle Grazie, ci aiuti con la sua materna intercessione.
+ Antonio Card. Poma arcivescovo
“La Cittadella”, 12 Giugno 77