Santuario Madonna delle Grazie 15 agosto 1969
Ci troviamo materialmente tra le mura accoglienti di quest’oasi dello spirito dove campeggia l’immagine di Maria santissima, la madre di Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo per la nostra salvezza. Ci troviamo qui, oggi, perché é il giorno della Madonna Assunta, perché é ferragosto.
Ci sono delle circostanze della nostra vita, delle consuetudini, delle tradizioni che nascono da un motivo religioso e ci sono tradizioni umane che diventano religiose. Il giorno di ferragosto dovrebbe essere un giorno di riposo e la festa dell’Assunta che coincide con il ferragosto é pure un giorno di riposo. E’ il giorno di riposo di Maria che ha terminato il suo pellegrinaggio in questa, come si suole dire, valle di lacrime e ha raggiunto la pace infinita, la stabilità infinitamente sicura di una vita che non tramonterà, di una vita che é partecipazione alla vita stessa del Dio grande, santo, infinitamente buono che ha voluto comunicare la sua vita anche ai figli degli uomini.
Maria ci da oggi la certezza, mentre celebriamo il dogma, la sicurezza storica della sua assunzione in corpo e anima in cielo, che c’è un riposo, che c’è una beatitudine, che c’è una meta all’aspirazione dei nostri cuori, che c’é una meta della nostra vita, della nostra esistenza. Maria ci dà la certezza che c’é un riposo, che c’è una pace, che c’è una soddisfazione che va infinitamente al di là di tutte le nostre esigenze e delle nostre aspirazioni.
Maria é in cielo, perché é colei che ha creduto a tutto quello che il Signore le ha detto, ha promesso e lo ha compiuto in lei.
Maria é in cielo come madre di coloro, che come lei e sul suo esempio, hanno creduto a nostro Signore Gesù Cristo, quindi il riposo, la festa, il ferragosto della Madonna é un riposo che si stabilisce in Dio e in mezzo a tutti coloro che hanno creduto, che hanno già ricevuto la salvezza.
Un pensiero per noi che ci troviamo qui, mossi da un fondamento di fede anche inconscia o tradizionale che ha un legame con quello che hanno fatto i nostri vecchi e che le generazioni passate ci hanno tramandato. Siamo qui per un motivo di fede, allora dobbiamo sostare un momento non soltanto per fare riposare il nostro corpo ma soprattutto per fare riposare lo spirito e per pensare al riposo del nostro spirito.
Sapete che i nostri pensieri non hanno mai riposo, sapete che i nostri sentimenti giorno per giorno non trovano mai il riposo, sapete che le nostre esigenze e le nostre aspirazioni, giorno dopo giorno non trovano mai una sosta, eppure noi aspiriamo tanto alla pace, alla stabilità, alla sicurezza per noi e per gli altri.
Maria santissima, la madre del salvatore, la madre della nostra salvezza, ci dice che c’è un riposo ed é il riposo della fede, ed é il riposo delle garanzie che ci vengono dalla nostra fede, ed é il riposo che ci viene dalla sicurezza della fedeltà della Parola di Dio. Dio non ci inganna.
Dio ci dà la sicurezza perché noi possiamo trovare l’equilibrio spezzato dal peccato.
Dio ci dà la sua grazia nel perdono dei nostri peccati.
Dio ci dà la sua grazia nella tranquillità della nostra coscienza, che già può assaporare la pace che avrà la stabilità eterna nell’altra vita.
In questo momento il vescovo non vuole gettare in mezzo a voi un pensiero di tristezza ricordando che questa esistenza ha un fine. Noi vogliamo semplicemente corroborare la nostra fede e pensare tranquillamente che questa nostra esistenza terrena prepara un’altra esistenza infinitamente più bella, più gioiosa e veramente felice, perché realizzerà tutte le nostre aspirazioni, anche a quelle non ancora sperate, perché ci troveremo in comunione di vita eterna con la vita stessa di Dio insieme a tutti i nostri fratelli, insieme a tutti quelli che con noi hanno creduto.
Siamo nel santuario della Madonna delle grazie. Domandiamo una grazia alla Madonna. Chiedete tutte le grazie che volete, ma domandate la grazia di credere come lei ha creduto a tutta la Parola di Dio, chiedete la grazia di avere fiducia in questa Parola di Dio. Si sentono tante parole, ma c’è una sola parola vera ed é la Parola del nostro Dio che ci ama infinitamente. Chiedete la grazia dell’amore per Dio nostro padre e dell’amore per i nostri fratelli.
Se l’amore trionferà nelle nostre persone al posto dell’egoismo e dell’interesse, si stabilirà la pace anche su questa terra: una pace che sarà preludio della pace infinita del nostro Dio e che noi avremo conseguito per la grazia che ci ha attenuto Maria santissima, la madre di Gesù e la madre nostra.
OM 242 Grazie 69 – Santuario Madonna delle Grazie 15 agosto 1969