Celebrazioni in Duomo e in Sant’Andrea per il 50° anniversario dell’ ordinazione sacerdotale del vescovo della diocesi di Mantova Monsignor Carlo Ferrari.
Questa mattina alle 10 in Duomo è prevista una messa alla quale sono stati invitati tutti i sacerdoti e le religiose della diocesi. Interverrà anche il vescovo di Verona, Monsignor Amari.
Quindi, domani nella basilica di Sant’Andrea alle 18,30, per tutti i fedeli ci sarà una celebrazione liturgica alla quale assisteranno le autorità cittadine e provinciali.
Monsignor Carlo Ferrari fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1935 a Tortona, in provincia di Alessandria ed il 17 aprile del 1952 fu eletto vescovo di Monopoli (Bari) con ordinazione,sempre a Tortona, il 15 giugno del ’52. Fu preconizzato e pubblicato vescovo di Mantova nel concistoro del 19 ottobre del 1967. Il possesso della diocesi per procura risale al 9 dicembre del ’67 e l’ingresso solenne al 10 dicembre dello stesso anno. Monsignor Ferrari sostituì Monsignor Antonio Poma (chiamato a reggere l’archidiocesi di Bologna e quindi creato cardinale). Il 20 aprile scorso il vescovo ha compiuto 75 anni.
* * *
Oggi solenne cerimonia in onore del vescovo Mons. Ferrari. Al rito in Sant’Andrea interverranno le maggiori autorità Ieri la concelebrazione in Duomo presente il vescovo di Verona Mons. Amari.
I fedeli mantovani si riuniranno oggi pomeriggio alle 18,30 nella basilica di S. Andrea per una celebrazione liturgica in occasione del 50° anniversario della ordinazione sacerdotale del vescovo della Diocesi di Mantova Mons. Carlo Ferrari. Alla cerimonia assisteranno anche le maggiori autorità civili e militari della provincia.
Ieri invece la celebrazione si è svolta nel Duomo dl Mantova con la partecipazione del clero: nella cattedrale c’erano oltre 150 sacerdoti delle varie parrocchie della Diocesi.
La messa è stata concelebrata da Mons. Carlo Ferrari, dal vescovo di Verona Mons. Giuseppe Amari, dal vicario generale della Diocesi Mons. Ettore Scarduelli e da tutti i sacerdoti che, assieme al vescovo, celebravano quest’anno il 25° il 50° e il 60° di ordinazione sacerdotale. Monsignor Amari, che è originario di Mantova, era presente in quanto ordinato vescovo dallo stesso Ferrari.
La solenne concelebrazione è stata intervallata da canti gregoriani e in italiano. Dopo l’omelia il vicario generale è intervenuto con alcune parole che hanno voluto sottolineare il senso della celebrazione e con la lettura di una lettera del Pontefice (in latino) e del cardinal Poma al vescovo di Mantova.
La celebrazione è stata anche occasione per inaugurare in seminario il nuovo presbiterio della cappella.
Il tabernacolo, I’ambone e la sede sono state offerte dal clero mantovano in segno di affetto al vescovo. Al termine è stata distribuita ai partecipanti una pubblicazione dal titolo «Il concilio e una chiesa», una raccolta di documenti emessi durante l’episcopato del vescovo oltre a meditazioni e pensieri da lui pronunciati in occasione di riti religiosi.
Mons. Carlo Ferrari è vescovo da 33 anni, di cui 15 trascorsi a Monopoli. fino al concistoro del 19 ottobre 1967, data in cui fu preconizzato e pubblicato capo della Diocesi di Mantova.
“La Gazzetta di Mantova”
Domenica 16 Giugno 1985 In occasione del 50° anniversario di sacerdozio
(Per ora trovo solo la fotocopia del giornale coi numeri 98-99)