Convegno 14- 15 ottobre
Mons. Carlo Ferrari
La commemorazione di Mons. Luigi Martini che si terrà lunedì 16 ottobre in Duomo e in Seminario e alla quale sono certo vorrai partecipare in uno spirito di fraternità sacerdotale, è preceduta da un Convegno di Studio sulla figura e l’opera di questo straordinario prete mantovano, visto nel tempo e nell’ambiente nei quali ha operato.
Gli argomenti proposti e la competenza dei relatori ci assicurano che esso sarà di grande interesse e per noi, particolarmente, un’occasione preziosa per comprendere un momento tanto importante della storia della Chiesa Mantovana che il Signore ci chiama a continuare.
Mi auguro che ti sia possibile partecipanti e ti prego di estendere l’invito a quanti, nella tua parrocchia, potrebbero esservi utilmente interessati.
Ritengo tutto questo come un dono significativo di grazia che viene offerto alla Diocesi e che non possiamo lasciar cadere nell’indifferenza e nel disinteresse.
In comunione di fede e di amore nel Signore, ti saluto cordialmente.
Mantova, 2 ottobre 1978
CARLO FERRARI vescovo
Programma del convegno di studio
(14- 15 ottobre)
SABATO 14 OTTOBRE Teatro Accademico
Ore 9.30: Inaugurazione del Convegno
Saluto al Vescovo di Mantova.
Prolusione del Senatore Giovanni Spadolini, Presidente della Commissione Istruzione Pubblica del Senato.
Prof. Renato Giusti, della Università degli Studi di Venezia: “La Società Mantovana nel secolo XIX – Storia e storiografia”.
Comunicazioni e interventi.
Ore 15.30: Prof. Guido Pecorari, della Pont. Accademia Ecclesiastica: “La Chiesa di Mantova: radici culturali e orientamenti teologico-ecclesiali del Clero mantovano dell’Ottocento”.
Prof. Giovanni Landucci, del Centro Studi Badia Fiesolana: “Mons. Luigi Martini e Roberto Ardigò”.
Comunicazioni e interventi.
DOMENICA 15 OTTOBRE-Teatro Accademico`
Ore 9.30: Prof. Maria Luisa Trebiliani, dell’Istituto di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di Roma: “Clero liberale e intransigente nel Risorgimento Italiano”.
Mons. Luigi Giglioli, pubblicista: “La vita religiosa nel Mantovano sotto la dominazione austriaca”.
Prof. Francesco Traniello, della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Torino:”La spiritualità di Mons. Luigi Martini”.
Comunicazioni e interventi.
Ore 15.30: Prof. Roberto Brunelli, Preside del Liceo-Ginnasio “B. Spagnoli” di Mantova: “Mons. Luigi Martini scrittore”.
Prof. Gemma Raffaella Casetta:”Mons. Luigi Martini un precursore di autentica promozione umana”.
Comunicazioni e interventi.
Ore 18.00: Conclusione dei lavori.
PROGRAMMA Dl LUNEDI’ 16 OTTOBRE
Ore 8.30: visita alla tomba di Mons. Martini nel cimitero di Levata.
Ore 9.30: In Duomo concelebrazione della santa messa di suffragio, presieduta da Mons. Vescovo, Mons. Amari, vescovo di Verona, traccerà un profilo sulla figura sacerdotale del Martini.
Ore 11: nell’aula magna del seminario l’onorevole Giulio Andreotti, presidente del Consiglio dei ministri, commemorerà la vita e l’opera del Martini nel quadro del risorgimento italiano.
Lettera del Vescovo a tutti i sacerdoti,religiosi e religiose della città e diocesi
Come già da tempo vi è stato comunicato, nella seconda settimana di ottobre la diocesi è invitata a ricordare con particolare rilievo una delle figure più prestigiose della sua storia recente, Mons. Luigi Martini, a cento anni dalla morte. A tutti i sacerdoti è già stato spedito il 2 ottobre us. il programma particolareggiato del convegno di studio, promosso da enti ecclesiastici e laici di cultura, che tratterà del Martini nelle molteplici componenti della sua personalità e illustrerà i tempi e le vicende nelle quali egli venne a operare.
Il convegno è preparatorio alla giornata celebrativa di lunedì 16 ottobre p.v Ad essa sono invitati a partecipare tutti i mantovani, ma l’invito è particolarmente indirizzato al clero perché venga testimoniata quella fraternità sacerdotale che ci unisce nella preghiera e nel tributo di riconoscenza verso un confratello tanto benemerito e onorato. I parroci poi vengono investiti del dovere di rappresentanza delle singole comunità ecclesiali.
Il programma è stato mantenuto in una linea di semplicità e di sobrietà, pur includendo la partecipazione del Presidente del Consiglio dei ministri, del Vescovo di Verona e delle Autorità civili.
Concelebreranno con i Vescovi una rappresentanza del Capitolo, del seminario e dei religiosi, i parroci di Levata, Ostiglia e Sustinente (parrocchie particolarmente legate al Martini) e tutti i Vicari Foranei (o i loro delegati), mentre gli altri sacerdoti parteciperanno nei posti loro riservati.
Confido nella presenza (anche se realizzata con qualche sacrificio) di tutto il clero mantovano e in una larga partecipazione di religiosi, religiose e laici.
CARLO FERRARI Vescovo
Indirizzo di saluto del vescovo Mons:Carlo Ferrari al Presidente del Consiglio
La diocesi di Mantova ha sentito il bisogno di queste celebrazioni, dell’approfondimento della conoscenza di una figura che è nell’animo – come diceva il sindaco – del popolo mantovano e in particolare del clero mantovano. Noi abbiamo osato rivolgerci alla sua persona, perché sappiamo che ama quel periodo storico, l’ha studiato. E allora Lei si trova qui a Mantova mentre la sua mente, il suo cuore, la sua persona sono reclamate da tante parti d’Italia. E sappiamo in che ora e in quali frangenti. Per questo la gratitudine è più grande. Ma Lei ha il merito – stavo per dire ha la colpa – di essere anche uno studioso. E allora guardi quanta gente, quanta gioventù sta per accogliere la sua parola. Grazie ancora di tanto cuore.
St 376 convegno Mons.Martini 78
Stampa: Rivista diocesana Settembre- Dicembre 1978 pag. 605
Sono ripresi soltanto il programma e gli interventi del vescovo-
la cronaca negli atti “Mons. Martini e il suo tempo” n. 129 saggi – nella Biblioteca privata Mons Carlo Ferrari.